« Dalla dittatura alla democrazia - Manuale delle RivoluzioniDisegno Tecnico assistito dal PC - Programma CAD 2D »

Apprendimento, Didattica, Insegnamento: 2000+ Strumenti

01.02.11

  da Alex   , 533 parole  
Categorie: Servizi, Programmi, Strumenti, Risorse

Apprendimento, Didattica, Insegnamento: 2000+ Strumenti

Apprendimento, Didattica, Insegnamento: 2000+ Strumenti

Aggiornamento post 03.02.10

Attivo dal 2006, il Centre for Learning & Performance Technologies diretto da Jane Hart, pubblica e aggiorna costantemente il Learning Tools Directory che nella sua ultima versione 2011 cataloga quasi 2000 Strumenti da utilizzare nell'Apprendimento, la Didattica e l'Insegnamento, e di questi oltre 1400 sono completamente gratuiti.

Data la grande quantità di differenti strumenti, sono state organizzate 12 distinte categorie che raggruppano i vari singoli strumenti per tipologia di utilizzo, trovi qui la presentazione dei Top 100 Tools for Learning 2010, segue sotto l'indice delle 12 categorie con una breve descrizione e il relativo link diretto :

# 1 Instructional Tools - Strumenti didattici
Strumenti per la creazione, la distribuzione, la gestione, l'apprendimento e/o creazione di un ambiente di apprendimento sociale.

# 2 Live Tools
Strumenti per la distribuzione di contenuti dal vivo, la condivisione dello schermo e l'accesso / costruzione di mondi virtuali. Include web, audio, video conferenze, trasmissioni in diretta, 3D / mondi virtuali

# 3 Documenti per Presentazioni
Strumenti per creare, ospitare e/o condividere documenti, file PDF, e-book e/o presentazioni. Comprende l'elaborazione di testi, strumenti di presentazione, convertitori PDF, documenti e l'hosting di siti.

# 4 Blogging, Web e Wiki Tools
Strumenti per creare blog, pagine web/siti e wiki, oltre a fornire l'interattività su tali siti. Include strumenti di blogging, strumenti per siti web, wiki, widget, feed RSS, sondaggi web e siti di indagine.

# 5 Immagini, Audio e Video Tools
Strumenti per creare, modificare e/o immagini, avatar, file audio, podcast, screencast e video. Comprende editor di immagini, immagini di siti hosting, editor audio, video makers, strumenti di screencasting, video siti hosting.

# 6 Strumenti di comunicazione
Strumenti per una vasta gamma di attività di comunicazione sincrona e asincrona, comprende e-mail, voce/video messaggi, instant messaging, chat e forum di discussione.

# 7 Micro-blogging Tools
Questi strumenti sono per aggiornamento in tempo reale (140 caratteri in un momento), sia pubblicamente o privatamente, come pure una serie di utili applicazioni Twitter. Comprende micro-blogging e Twitter

# 8 Strumenti di collaborazione avanzati
Si tratta di strumenti per lavorare e imparare in modo più efficace sia con gli altri che per per conto proprio. Include social bookmarking, condivisione del calendario, mind mapping, appunti/condivisione, lavagne, ricerca e altri strumenti.

# 9 Social Networking e Collaboration Spaces
Questi social media platform includono reti pubbliche sociali, nonché strumenti per la creazione collaborativa privata, spazi sociali per i gruppi o comunità, come pure sistemi aziendali di collaborazione. Comprendee reti pubbliche sociali, piattaforme di networking e di comunità, spazi di gruppo, sistemi Enterprise 2.0

# 10 Personal Productivity Tools
Questi strumenti sono per migliorare il lavoro personale di apprendimento ai fini della produttività. Include mind mapping, informazioni e strumenti di gestione del tempo, ricerca sul web, e strumenti per la produttività.

# 11 Browser e lettori
Questi strumenti sono utili per la navigazione nel Web e l'accesso ai contenuti web. Inclusi i browser, estensioni, plugin, bookmarklet, barre degli strumenti, lettori, pagine iniziali online.

# 12 Mobile Tools
Questi sono strumenti mobili per il lavoro, l'apprendimento e/o la produttività. Comprendono strumenti per iPhone / iTouch, Blackberry e dispositivi Android.



Trovi altri post Taggati "Servizi" qui, o fai una ricerca in archivio.

Sottoscrivi AB Techno Blog Sottoscrivi AB Techno Blog

Vedi anche:
Tempo Perfect - Metronomo gratuito per Musicisti su PC
Europeana - il Patrimonio Culturale Europeo Digitalizzato
Come convertire archivi .PDF in documenti Word .DOC
24 mila Spartiti per Pianoforte e altri Strumenti Musicali
Internet via Radio a Banda Larga dove non arriva l'ADSL

Ultimo post pubblicatoIndice dei Post pubblicatiSottoscrivi  AB Techno BlogEnglish automatic translation

1 commento

Commento from: Marialberto [Visitatore]  
Marialberto

Egregi Signori,

siamo lieti di comunicarVi che lo sviluppo del nostro progetto di indagine semantica ci ha portati a completare un nuovo analizzatore di forme verbali ed un nuovo coniugatore di verbi, che, crediamo di poter dire con un certo orgoglio, sono i più potenti strumenti di questo genere disponibili sul web per la lingua Italiana.
Con questi strumenti è possibile fare l’analisi grammaticale di forme verbali composte anche con verbi servili, e fare la coniugazione dei verbi italiani in tutte le sfumature di significato che la lingua Italiana offre.

I nuovi strumenti, che si affiancano a quelli già messi a disposizione del pubblico circa un anno fa, sono anche essi disponibili gratuitamente sul nostro sito www.archivium.biz/index.php “il Verbiario".
Poichè la maggior parte del materiale presentato è coperta da copyright, per accedere a questi nuovi strumenti occorre registrarsi con nome, cognome ed indirizzo e-mail. Come nel passato il sito non ha finalità di lucro (come potete vedere nel sito non appare neppure alcuna forma di pubblicità), e l’uso del materiale presentato è assolutamente gratuito per tutti gli scopi non commerciali (studenti ed insegnanti, per esempio).

Siamo lieti di poter pubblicare questi nuovi strumenti, che siamo sicuri avranno un successo simile a quanto già ottenuto in passato!

cordialmente,
Marialberto Mensa

05.01.11 @ 15:14


Form is loading...