« Come imparare dal Guru della Sicurezza Digitale & InternetTED Talks - Hans Rosling: Ascesa Asiatica come e quando »

Come prolungare la Durata della Batteria del tuo Cellulare

04.02.10

  da Alex   , 868 parole  
Categorie: Strumenti, Risorse, Tecnologia

Come prolungare la Durata della Batteria del tuo Cellulare

Come prolungare la durata della batteria del tuo cellulare

Aggiornamento post 07.02.09

Il telefono fisso sta lentamente scomparendo dalle nostre case sostituito dal cellulare, con l'indubbia comodità di essere trasportabile ovunque, ma nonostante i progressi della tecnologia delle batterie, la sua autonomia dipende molto da come sappiamo sfruttare al massimo la sua batteria.

La vita della batteria dipende sostanzialmente da due distinte ( ma collegate ) considerazioni: come far durare più a lungo la batteria tra una ricarica e l'altra, e come prolungare la vita stessa della batteria nel tempo, vediamo in dettaglio una serie di suggerimenti utili proprio per raggiungere questi due obbiettivi.

AUMENTA IL TEMPO TRA LE RICARICHE

# 1 - Tieni il telefono spento
Se non hai intenzione di rispondere al telefono mentre stai dormendo o dopo l'orario di lavoro, è sufficiente spegnerlo. Fai lo stesso se sei in una zona senza segnale (in metropolitana o in una zona remota), la funzione di roaming, costantemente alla ricerca di un operatore disponibile, esaurisce rapidamente la batteria. Alcuni cellulari hanno una funzione automatica di risparmio energia, ma normalmente ci vogliono circa 30 minuti con assenza di segnale prima che intervenga, nel frattempo una parte della carica della batteria è stata utilizzata inutilmente.

# 2 - Spegni la funzione vibrazione
Utilizza solo la suoneria. La vibrazione assorbe molta energia dalla batteria, tieni anche il volume della suoneria più basso possibile.

# 3 - Spegni la retro-illuminazione dello schermo
Se devi proprio usarla abbrevia il tempo di spegnimento automatico, di solito, uno o due secondi saranno sufficienti, alcuni telefoni dispongono anche di un sensore di luce ambiente, che gestisce in automatico la retro-illuminazione.

# 4 - Evita l'uso di funzioni inutili
Se sai di non poter ricaricare subito il tuo cellulare, non utilizzare la fotocamera, il flash, la connessione Internet o il bluetooth.

# 5 - Utilizza la modalità GSM
L'uso del telefono 3G / Dual Mode scarica la batteria molto più rapidamente rispetto all'utilizzo della sola modalità GSM, verifica sul manuale del tuo telefono e vedrai due diversi tempi di durata della batteria, di solito il 50% in più se utilizzi la modalità GSM.

PROLUNGA LA VITA DELLA BATTERIA

# 1 - Inizializza correttamente una nuova batteria
Le nuove batterie dovrebbero essere caricate completamente prima del loro primo utilizzo, per ottenere la massima capacità. Le batterie al Nickel devono essere caricate per 16 ore consecutive e poi eseguire 2-4 cicli completi di carica / scarica, mentre le batterie al Litio dovrebbero essere caricate per circa 5-6 ore. Ignora l'avviso del telefono che ti informa che la batteria è piena, questa indicazione è errata se la batteria non è inizializzata.

# 2 - Non surriscaldare la batteria
La batteria durerà molto più a lungo se verrà utilizzata a temperatura ambiente, niente deteriora maggiormente una batteria come l'esposizione a temperature elevate. Quindi evita l'esposizione al sole e controlla con la mano la temperatura della batteria anche durante la ricarica, se ti sembra troppo calda, potrebbe dipendere da un malfunzionamento del caricabatterie, in poco tempo esaurirebbe la vita della batteria.

# 3 - Carica correttamente la batteria
Segui le istruzioni in conformità con la sua tipologia. La maggior parte dei recenti telefoni cellulari hanno batterie al Litio, mentre quelli vecchi utilizzano ancora batterie al Nickel. Leggi l'etichetta sul retro della batteria o nelle specifiche tecniche del manuale per verificare quale è il tuo tipo.

- Le batterie al Nickel ( NiCd o NiMH ) soffrono di un fenomeno chiamato "effetto memoria" quando vengono ripetutamente ricaricate solo parzialmente, cosi facendo la batteria dimentica la sua possibilità di carica totale riducendone sensibilmente la durata. Per ricondizionare una batteria con "effetto memoria" devi scaricarla completamente e successivamente ricaricarla completamente piú volte fino a quando "ricorda" la sua vera piena carica.

- Anche le batterie al Litio, soffrono dopo un certo tempo di un diverso "effetto memoria virtuale" che induce in errore il sistema automatico di livello di carica, impedendo alla batteria di ricaricarsi completamente. Per riportare la batteria a un funzionamento ottimale, ogni circa 20 / 30 cicli di cariche parziali, si dovrebbe lasciar scaricare la batteria fino a quando il telefono dà un avviso di batteria scarica, quindi ricaricare. La cosa possibilmente da evitare con batterie al Litio é quella di scaricare sempre e completamente fino a zero il livello di carica della batteria.

# 4 - Conserva correttamente le batterie
Se non utilizzi la batteria per un certo tempo, scollegala dal telefono e conservala in un luogo fresco, meglio ancora se riposta in un sacchetto di plastica ermetico. Le batterie al Litio si ossidano meno quando sono caricate circa al 40%, non conservare una batteria al Litio completamente scarica, e ricarica sempre completamente le batterie prima del loro riutilizzo.

# 5 - Pulisci i contatti della batteria e del telefono
Con il tempo i contatti si sporcano e si ossidano, puliscili di tanto in tanto con un batuffolo di cotone e alcool per ridurre le resistenze di contatto, e massimizzare l'efficienza del trasferimento di energia.

Riguardo alle batterie al Litio, la tecnologia di accumulatori oggi piú utilizzata, leggi anche il post precedente Come puoi prolungare la vita della tua batteria al litio.

Trovi altri post Taggati "Batterie" qui, o fai una ricerca in archivio.

Vedi anche:
Come automatizzare la scrittura di frasi e testi ripetitivi
Come puoi recuperare i file cancellati dal cestino
Aiuta anche tu la ricerca medica con il tuo PC o PS3
Migliora il tuo segnale WiFi con una antenna fai-da-te
X-Lite: il miglior video-telefono SIP per chiamate VoIP

Ultimo post pubblicatoIndice dei Post pubblicatiSottoscrivi  AB Techno BlogEnglish automatic translation

9 commenti

Commento from: ntonio [Visitatore]
ntonio

secondo me ogni batteria è diversa e quindi basta chiedere al proprio negoziante di fiducia

26.04.09 @ 08:46
batterie musicali strumenti musicali

anche io la penso cosi’

20.08.10 @ 11:30
Commento from: Luca [Visitatore]
Luca

I negozianti sono spesso quanto di più ignorante possa esistere nel campo. Molti non sanno nemmeno la differenza tecnica fra LION e NiMH.
Fate come viene detto su questo sito.

10.10.10 @ 00:02
Commento from: `LoRdZ` [Visitatore]
`LoRdZ`

Straquoto Luca!
Spesso ( nel 60% dei casi ) sono gli stessi negozianti che non sanno un accidenti del lavoro che stanno facendo… pensa che mio cognato voleva comprarsi un Samsung Galaxy S e per avere subito i soldi ( visto che il Galaxy era finito e doveva aspettare 3 giorni per ordinarlo ) gli hanno detto di prendersi un Samsung Wave che era praticamente uguale…. UGUALE UN CORNO!!!! Sono due telefono si identici per Hardware ma hanno un sistema operativo completamente diverso… Che furbetti!.. meno male che poi si e’ preso il Galaxy S…..

24.10.10 @ 12:29
Commento from: Giachi [Visitatore]
Giachi

Quoto anch’io Luca, quando comprai un cellulare nuovo con una batteria al litio mi dissero di tenerla in carica la prima volta per 24 ore sennò si sarebbe rotta subito. Mi sembrava strano e ho cercato su Internet, tutte le fonti dicevano che bastavano 5-6 ore ad una batteria al litio!

25.05.11 @ 12:21
Commento from: Ennio [Visitatore]  
Ennio

io purtroppo ho un iphone pensavo andasse meglio ma si spegne dopo 2-3 ore di uso accanito

08.07.11 @ 12:05
Commento from: Vito [Visitatore]
Vito

il mio Iphone dura 2 giorni dopo uso acccanito!! w la batteria iphone e la sua durata!

07.09.11 @ 13:56
Commento from: Gerardo [Visitatore]
Gerardo

secondo me e anche secondo i tecnici di nuova elettronica solo le batterie al nichel-cadmio (Ni-Cd) hanno l’effetto memoria.Invece le batterie a nichel-idrocarburo di metallo (Ni-MH) non hanno effetto memoria.
Sono d’accordo che possono avere una “memoria virtuale” e per un buon funzionamento bisogna sempre farla
scaricare.

14.02.12 @ 15:45
Commento from: gennaro [Visitatore]
gennaro

io ho un nokia E7 meno di 24ore si scarica sempre grazie

15.03.12 @ 19:56


Form is loading...