24.08.18

  da Alex   , 327 parole  
Categorie: Programmi, Strumenti, Salute e Medicina

Elettrocardiogramma: Simulatore per studio e ricerca ECG

Elettrocardiogramma - Simulatore per studio e ricerca ECG

Elettrocardiogramma - Simulatore per studio e ricerca ECG

Aggiornamento post 31.05.12 Nuova versione 3.0.0

L'Elettrocardiogramma o ECG è la registrazione e la riproduzione grafica dell'attività elettrica del cuore che si verifica nel ciclo cardiaco.

ECGSIM è un interessante programma di simulazione interattivo che consente di studiare il rapporto tra l'attività elettrica del Miocardio e i rapporti di potenziale sul torace, permettendo la visualizzazione delle forme d'onda PQRST e le mappe dei potenziali sulla superficie corporea.

ECGSIM è stato sviluppato in Olanda presso l'Università Radboud Medical Center ed è disponibile gratuitamente per Windows e MacOS X con licenza Creative Commons.

Elettrocardiogramma - Simulatore per studio e ricerca ECG



Uno degli scopi di ECGSIM è quello di servire come strumento didattico e di ricerca per gli studenti di medicina riguardo tutti gli aspetti fondamentali dell'elettrocardiografia, Esempi, Tutorial e altro materiale didattico puó essere scaricato nell'area download.

Il programma ECGSIM si compone di una finestra principale composta da quattro distinte sezioni: Cuore, Torace, TMP e Leads, é quindi possibile modificare uno o piú parametri e osservare negli altri riquadri l'effetto di questi cambiamenti sulla ECG e i relativi potenziali sulla superficie del corpo.

Sempre riguardo l'Elettrocardiogramma impara e mettiti alla prova con l'interpretazione di 25 dei più comuni ECG, clicca qui e poi sul pulsante rosso "play" ( non é necessario inserire name o nickname ) :

Elettrocardiogramma - Simulatore per studio e ricerca ECG

Un altro interessante risorsa dedicata all'apprendimento e interpretazione dell'elettrocardiogramma utile agli studenti e a tutti gli operatori sanitari é ECG Quiz, il sito contiene oltre 200 ECG interattivi organizzati in quiz, ogni ECG è convalidato da parte di esperti di fama internazionale.

Leggi anche il post precedente Medical Image Viewer per vedere le Immagini BioMediche.

Trovi altri post Taggati "Medicina" facendo una ricerca in archivio o una ricerca per immagini ( clicca sulle immagini per leggere i post ).

Sottoscrivi AB Techno Blog Sottoscrivi AB Techno Blog

Vedi anche:
Come automatizzare la scrittura di frasi e testi ripetitivi
Previsioni Meteo Marine GRIB mondiali gratis sul tuo PC
WebTV streaming video gratis con la tua Webcam
Crea facilmente bellissime foto panoramiche a 360°
Crea la tua rete Web privata e condividila con chi vuoi

Ultimo post pubblicatoIndice dei Post pubblicatiSottoscrivi  AB Techno BlogEnglish automatic translation

23.08.18

  da Alex   , 416 parole  
Categorie: Servizi, Strumenti, Risorse

Google Maps: Servizio Notifica Nuove Immagini Satellitari

Google Maps: Servizio notifica nuove Immagini Satellitari

Google Maps: Servizio notifica nuove Immagini Satellitari

Aggiornamento post 03.03.12

Se utilizzi già Google Maps per le tue ricerche geografiche e i tuoi itinerari stradali, sai bene che si tratta del miglior strumento cartografico gratuito disponibile online, e molto probabilmente anche tra quelli con i dati cartografici satellitari piú aggiornati.

Le immagini satellitari di Google Maps vengono continuamente aggiornate a rotazione con frequenza variabile ed é impossibile per i non addetti ai lavori conoscere quando per una determinata area goografica sono disponibili nuove immagini satellitari aggiornate.

Pochi sanno però che esiste un ottimo servizio gratuito denominato Follow Your World che ti permette gratuitamente di sapere quando sono disponibili nuove immagini in Google Maps e Google Earth di una o piú specifiche aree geografiche dovunque sulla terra.

Google Maps: Servizio notifica nuove Immagini Satellitari



Niente di complicato, tutto quello che devi fare per monitorare le zone di tuo interesse è semplicemente aprire nel tuo browser la pagina di Follow Your World, e eseguire i seguenti 4 semplici passaggi :

Passaggio 1 - Cerca la località desiderata o la zona inserendo il nome di un Paese, una Regione, una Città o un Indirizzo specifico, puoi anche inserire le coordinate esatte di latitudine e longitudine della località, poi fai clic sul pulsante "Cerca" per avviare la ricerca.

Passaggio 2 - Trascina la mappa per centrare i mirino sul punto esatto che desideri contrassegnare, poi fai clic sul pulsante "Seleziona punto" per generare automaticamente le coordinate di latitudine e latitudine corrette.

Passaggio 3 - Inserisci una località o modificane il nome di riferimento per tenerne traccia nella dashboard, poi fai clic sul pulsante "Invia" quando tutte le informazioni sono corrette.

Passaggio 4 - Riceverai un'email di conferma per ciascuna località che hai registrato nella tua Dashboard.

A partire da questo momento, ogni volta che verranno aggiornate le immagini satellitari di una delle tue aree di interesse, verrai informato automaticamente via e-mail come puoi vedere nell'esempio sotto :

Google Maps: Servizio notifica nuove Immagini Satellitari

Nella Dashboard di Follow Your World puoi tenere traccia dei tuoi luoghi di interesse e gestire le impostazioni delle tue iscrizioni email, trovi altre informazioni nelle FAQ.

Se i programmi di mappe e cartografia in generale sono di tuo interesse, leggi anche Come usare Google Earth senza Connessione Internet.

Trovi altri post Taggati "Mappe" facendo una ricerca in archivio o una ricerca per immagini ( clicca sulle immagini per leggere i post ).

Sottoscrivi AB Techno Blog Sottoscrivi AB Techno Blog

Vedi anche:
Esplora anche gli Oceani con il nuovo Google Earth 5.0
Come stampare grandi Poster da semplici Foto e Disegni
Simulatore di Volo Parapendio con Google Earth Plugin
Impara le Tecniche su come aggirare la Censura Internet
Cercare e Trovare facilmente Informazioni sulle Persone

Ultimo post pubblicatoIndice dei Post pubblicatiSottoscrivi  AB Techno BlogEnglish automatic translation

25.07.18

  da Alex   , 550 parole  
Categorie: Servizi, Strumenti, Risorse

Identifica e localizza in tempo reale le Navi su Google Maps

Identifica e localizza in tempo reale le Navi su Google Maps

[clicca qui per ingrandire]

Aggiornamento post 06.10.09

Segui l'ultimo viaggio della Costa Concordia sulla mappa in diretta
[ Vedi Costa Concordia: Traccia completa Rotta Nave GPS + AIS ]

Android & iPhone App: Identifica e localizza in tempo reale le Navi

Aerei in volo: Identifica e Localizza con il Radar Virtuale

La notizia di pochi giorni fa, é che anche Google sta per lanciare un servizio di monitoraggio AIS satellitare, e renderà probabilmente disponibili i dati per la visualizzazione dei segnali AIS su Google Maps e Google Earth.

~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~

Vuoi visualizzare e seguire in tempo reale sullo schermo del tuo PC l'esatta posizione GPS di oltre 4000 Navi nel mondo, sia in navigazione che ormeggiate nei porti o ancorate in rada, e conoscere molte altre interessanti informazioni come il nome della nave, tipo di carico ( passeggeri, cargo, petroliera, etc. ), velocità in nodi, rotta bussola, destinazione, bandiera, dimensioni, foto e molto altro ancora ?

Impensabile fino a poco tempo fa, il progetto MarineTraffic realizzato in Grecia dall'Università del Mar Egeo, è un vero esempio innovativo di collaborazione aperta per fornire gratuitamente a tutti informazioni in tempo reale sui movimenti delle navi nel mondo.

Integrando la raccolta dei dati provenienti dal Sistema di Identificazione Automatica AIS ( definito anche come Transponder o Transceiver ) delle navi, la cartografia digitale di Google Maps e una serie di banche dati marittime, é stata creata una efficiente interfaccia grafica che ti permette di selezionare facilmente una determinata Area marina, Porto o Nave, e di filtrare, classificare e visualizzare molte informazioni in tempo reale e altre attinte da banche dati marittime, tra queste anche una completa Galleria Fotografica di tutte le navi registrate.

Le informazioni sulle posizioni delle navi fornite da MarineTraffic sono anche disponibili qui in formato .KMZ per la visualizzazione su Google Earth.

Se ti interessa conoscere in dettaglio come funziona MarineTraffic e come vengono raccolti e integrati i dati in tempo reale emessi via radio dai trasponder AIS automatici delle navi, leggi la FAQ.

La maggior parte degli attuali sistemi AIS terrestri come MarineTraffic forniscono solo una copertura limitata ai litorali nelle vicinanze delle stazioni radio riceventi e non sono in grado di fornire una copertura globale in oceano aperto.

Per questo motivo stanno sorgendo nuovi sistemi satellitari come AIS-ORBCOMM, la prima rete satellitare commerciale con AIS Data Service che supera molti di questi problemi grazie a un servizio AIS completamente basato sulla ricezione dei dati via satellite, in grado di monitorare le navi ben oltre le sole regioni costiere, in una forma economicamente efficace e tempestiva.

Già a partire dal 2008 ORBCOMM ha lanciato i primi satelliti a bassa orbita terrestre appositamente attrezzati per raccogliere i dati AIS, ed é in corso un programma di lancio di nuoivi satelliti AIS fino al raggiungimento nei prossimi anni di 18 satelliti AIS operativi con copertura globale, guarda una video-presentazione completa del servizio satellitare AIS-ORBCOMM :



Video grafica 3D dati AIS-ORBCOMM mondiali inviati dalle navi :

Trovi altri post Taggati "Mare" facendo una ricerca in archivio o una ricerca per immagini ( clicca sulle immagini per leggere i post ).

Sottoscrivi AB Techno Blog Sottoscrivi AB Techno Blog

Vedi anche:
Libri Catalogati e Condivisi con Biblioteca Web personale
Oltre 800 mila Manuali di Istruzione scaricabili Gratis Online
Ascolta dal PC l'esatta Pronuncia Inglese di tutte le Parole
Accordatore per Chitarra professionale e gratuito per PC
Cure Mediche Personalizzate con il tuo Profilo Genetico

Ultimo post pubblicatoIndice dei Post pubblicatiSottoscrivi  AB Techno BlogEnglish automatic translation

20.05.18

  da Alex   , 470 parole  
Categorie: Servizi, Strumenti, Risorse

5 Siti dove scaricare Oggetti e Modelli per Stampa 3D

5 Siti dove scaricare Oggetti e Modelli per Stampa 3D



Aggiornamento post 06.03.14

La Stampa 3D é in piena espansione e non é piú strettamente necessario possedere una stampante 3D, infatti puoi semplicemente affittarne una delle ormai migliaia disponibili su 3D HUBS, guarda ad esempio le 257 ! che si trovano nell'area metropolitana di Milano, o andare direttamente in uno dei 63 FABLAB in Italia dove, insieme ad altri Makers, potrai utilizzare anche altri strumenti computerizzati per realizzare in maniera flessibile e semi-automatica i tuoi progetti, guarda ad esempio quello di Torino.

Appurato che non é piú necessario possedere una stampante 3D per realizzare i tuoi modelli e oggetti, apprendere da zero le tecniche di Modellazione 3D richiede un certo tempo, proprio per questo il web è pieno di siti che offrono agli utenti modelli 3D gratuiti pronti da stampare o modificare, di seguito vediamo 5 siti web dove puoi cercare e scaricare i modelli STL gratuiti per stampanti 3D :

5 Siti dove scaricare Oggetti e Modelli per Stampa 3D

Thingiverse è un sito gestito da MakerBot Industries, i creatori della popolare serie di stampanti 3D Replicator, il sito permette agli utenti di caricare e condividere file di modelli 3D da utilizzare su stampanti 3D, il sito è estremamente popolare e ha una grande comunità di persone che caricano file di tutti i generi di categorie.

5 Siti dove scaricare Oggetti e Modelli per Stampa 3D

YOUMAGINE Simile a Thingiverse, è il sito di una comunità web gestito dalla società di stampanti 3D Ultimaker, nonostante sia relativamente nuovo, è pieno di cose interessanti da stampare.

5 Siti dove scaricare Oggetti e Modelli per Stampa 3D

L'obbiettivo di GrabCAD è quello di "aiutare gli ingegneri a sviluppare prodotti più velocemente", offrendo strumenti che li aiutano a collaborare con i loro file 3D, ma per i non professionisti appassionati di stampa 3D la parte migliore del sito è la grande libreria di file gratuiti creati da una comunità di oltre un milione di ingegneri, é necessaria la registrazione, ma dato il gran numero di file offerti ne vale la pena.

5 Siti dove scaricare Oggetti e Modelli per Stampa 3D

DEFCAD é un sito che funziona come un motore di ricerca per i modelli stampabili in 3D, leggi il post dedicato già pubblicato DEFCAD - Motore di Ricerca Oggetti e Modelli Stampa 3D.

5 Siti dove scaricare Oggetti e Modelli per Stampa 3D

Autodesk 123D è una suite di programmi per il disegno CAD e di strumenti di modellazione 3D destinata specificamente agli hobbisti, insieme con la suite di strumenti Autodesk ha anche un sito web dedicato, dove gli utenti possono caricare le loro creazioni e condividerle con gli altri, molti dei modelli possono essere scaricati e stampati, utilizzando Autodesk per interfacciarsi direttamente con la stampante MakerBot 3D.

Trovi altri post Taggati "stampa 3d" facendo una ricerca in archivio o una ricerca per immagini ( clicca sulle immagini per leggere i post ).

Sottoscrivi AB Techno Blog Sottoscrivi AB Techno Blog

Vedi anche:
TED Talks - E.Sirolli: Volete aiutare qualcuno ? State zitti !
Johann Sebastian Bach: Gratis tutte le opere per Organo
[¯|¯] Ebook: " La Terra come Arte " + App iPad [ NASA ]
Bellissimi DeskTop HUD: Come crearli e personalizzarli
Android App: Livella a Bolla per Inclinazioni e Pendenze

Ultimo post pubblicatoIndice dei Post pubblicatiSottoscrivi  AB Techno BlogEnglish automatic translation

30.04.18

  da Alex   , 234 parole  
Categorie: Servizi, Risorse, Libri

Fai-Da-Te: Come realizzare 20 Facili Progetti con il Paracord

[¯|¯] Ebook Fai-Da-Te : 20 Facili Progetti con il Paracord

Il Paracord è un cordino militare utilizzato per la produzione di paracadute durante la seconda guerra mondiale, e deve la sua fama alla sua utilità e all’incredibile resistenza, i militari infatti notarono la sua enorme versilità non solo nei paracadute ma anche nell’uso quotidiano.

Il cordino è formato da un involucro esterno e da 7 fili intrecciati singolarmente per una resistenza totale di 250 Kg, i cordini interni possono avere svariati usi: pesca,cucito,sutura,etc., un singolo cordino ha una resistenza di almeno 35 Kg.

EASY PARACORD PROJECTS Ti mette a disposizione le istruzioni complete passo-passo per realizzare 20 diversi progetti con il Paracord, come ad esempio braccialetti di sopravvivenza, cinturini per orologi, collari per cani e molto altro ancora, guarda ad esempio le istruzioni per realizzare il classico "Braccialetto Paracord"

[¯|¯] Ebook Fai-Da-Te : 20 Facili Progetti con il Paracord

Tutti i progetti provengono da Instructables, una comunità di appassionati autocostruttori di tutto il mondo che condividono migliaia di loro realizzazioni con spiegazioni e foto dettagliate su come hanno fatto per costruirli, leggi il post precedente 1000+ idee per progetti "fai da te" con istruzioni dettagliate.

Trovi altri post Taggati "Fai-Da-Te" facendo una ricerca in archivio o una ricerca per immagini ( clicca sulle immagini per leggere i post ).

Sottoscrivi AB Techno Blog Sottoscrivi AB Techno Blog

Vedi anche:
Singolarità Tecnologica: Nuove Intelligenze Super Umane
Android App: Controllare gli Additivi alimentari nei Cibi
NeuroEtica & NeuroScienze: Video Corso Penn University
Museo Rijks Amsterdam: 125K Capolavori Olandesi Online
TED Talks - Carl Schoonover: Come guardare nel Cervello

Ultimo post pubblicatoIndice dei Post pubblicatiSottoscrivi  AB Techno BlogEnglish automatic translation

1 3 4 5 6 7 8 9 10 11 ... 323