Tag: "neuroscienze"

01.06.15

  da Alex   , 3883 parole  
Categorie: Servizi, Video, Salute e Medicina

TED Talks - David Eagleman: Possiamo creare nuovi sensi per l'essere umano ?

Da umani, riusciamo a percepire meno di un deci-trilionesimo di tutte le onde luminose. “ La nostra esperienza della realtà ”, dice il neuroscienziato David Da umani, riusciamo a percepire meno di un deci-trilionesimo di tutte le onde luminose. “ La nostra esperienza della realtà ”, dice il neuroscienziato David Eagleman, “ è vincolata alla nostra biologia ”... In questa interessante video-presentazione tenuta a un recente TED, David Eagleman ci spiega come lui voglia cambiare questa situazione continua »

23.12.14

  da Alex   , 2761 parole  
Categorie: Video, Ricerca, Salute e Medicina

TED Talks - J. Iliff: Perché il Cervello necessita di un buon Sonno

Il Cervello utilizza un quarto di tutta la scorta di energia del corpo, ma rappresenta solo circa il due per cento della sua massa, allora, come riceve, e soprattutto, come si libera di sostanze nutrienti vitali ? Una nuova ricerca del neuroscienziato Jeff Iliff suggerisce che ha a che fare con il sonno... continua »

03.09.14

  da Alex   , 3008 parole  
Categorie: Video, Ricerca, Salute e Medicina

TED Talks - Kelly McGonigal: Come farsi amico lo Stress

Lo Stress fa battere forte il cuore, accelerare la respirazione e sudare la fronte, e nel tempo é stato trasformato in un nemico pubblico della salute. Nuove ricerche suggeriscono peró che lo stress fa male solo se credi che lo faccia... continua »

13.09.13

  da Alex   , 4127 parole  
Categorie: Video, Ricerca, Salute e Medicina

TED Talks - Russell Foster: Perché Dormiamo ?

Russel Foster è un neuroscienziato Circadiano che studia i cicli di sonno del cervello, le sue ricerche sono finalizzate per dare risposta a una semplice domanda: che cosa sappiamo esattamente riguardo il sonno ? Non molto, a quanto pare, per essere… continua »

25.08.13

  da Alex   , 4522 parole  
Categorie: Video, Ricerca, Salute e Medicina

TED Talks - D.Wolpert: La vera ragion d'essere del cervello

In questa interessane video-presentazione tenuta a un recente TED, il Neuroscienziato e Tecnologo Daniel Wolpert, inizia la sua presentazione da una premessa sorprendente: il Cervello si evolve, non per pensare o sentire, ma per controllare il… continua »

1 2