Tag: "cervello"

24.08.17

  da Alex   , 528 parole  
Categorie: Video, Risorse, Ricerca, Salute e Medicina

NeuroEconomia: Come il Cervello prende le Decisioni - Video Corso

Economia, Psicologia e Neuroscienze stanno oggi convergendo in una nuova disciplina chiamata Neuroeconomia, con l'obiettivo di fornire una unica teoria generale dei processi decisionali umani. La Neuroeconomia offre a economisti, psicologi e scienziati sociali una più profonda comprensione di come l'uomo prendere le decisioni, partendo dal presupposto che, a differenza di quanto affermato dall’economia tradizionale, l’uomo non è un animale razionale, ma agisce sotto l’impulso di processi neuronali automatici e molto spesso inconsci, quindi indipendenti dalla propria volontà.... continua »

03.05.15

  da Alex   , 186 parole  
Categorie: Servizi, Strumenti, Salute e Medicina

Cervello e Neuroanatomia: Completo Atlante Cerebrale 3D

Se ti interessi di Cervello e Neurologia per studio o passione, HeadNeckBrainSpine é un interessante risorsa di Neuroanatomia contenente tra l'altro un completo Atlante del Cervello 3D (attendi qualche secondo per il caricamento del Flash plugin), in grado di visualizzare qualsiasi punto di una Risonanza Magnetica in tutti e tre i piani assiali... continua »

23.12.14

  da Alex   , 2761 parole  
Categorie: Video, Ricerca, Salute e Medicina

TED Talks - J. Iliff: Perché il Cervello necessita di un buon Sonno

Il Cervello utilizza un quarto di tutta la scorta di energia del corpo, ma rappresenta solo circa il due per cento della sua massa, allora, come riceve, e soprattutto, come si libera di sostanze nutrienti vitali ? Una nuova ricerca del neuroscienziato Jeff Iliff suggerisce che ha a che fare con il sonno... continua »

03.09.14

  da Alex   , 3008 parole  
Categorie: Video, Ricerca, Salute e Medicina

TED Talks - Kelly McGonigal: Come farsi amico lo Stress

Lo Stress fa battere forte il cuore, accelerare la respirazione e sudare la fronte, e nel tempo é stato trasformato in un nemico pubblico della salute. Nuove ricerche suggeriscono peró che lo stress fa male solo se credi che lo faccia... continua »

13.09.13

  da Alex   , 4127 parole  
Categorie: Video, Ricerca, Salute e Medicina

TED Talks - Russell Foster: Perché Dormiamo ?

Russel Foster è un neuroscienziato Circadiano che studia i cicli di sonno del cervello, le sue ricerche sono finalizzate per dare risposta a una semplice domanda: che cosa sappiamo esattamente riguardo il sonno ? Non molto, a quanto pare, per essere… continua »

1 3 4