« LightZone: Photo Editor Gratuito alternativo a "Lightroom"SAS Planet: Scarica tutte le Mappe Web per uso offline »

Scienza in Cucina: 39 Video lezioni online Università di Harvard

20.08.16

  da Alex   , 487 parole  
Categorie: Video, Risorse, Ricerca, Salute e Medicina

Scienza in Cucina: 39 Video lezioni online Università di Harvard

Scienza in Cucina: 39 Video lezioni online Università di Harvard

Scienza in Cucina: 39 Video lezioni online Università di Harvard

Aggiornamento post 17.04.14

In un post precedente avevo già fatto riferimento alla "Scienza in cucina e l'Arte di mangiar bene" cosi come era nel 1891, dettagliatamente descritta dallo scrittore e gastronomo romagnolo Pellegrino Artusi.

In 123 anni molto é cambiato in cucina anche grazie alla migliore comprensione dei processi fisici alla base delle varie tecniche culinarie, fino ad arrivare ai massimi livelli di innovazione e ricerca di famosi chef come Ferran Adria e Jose Andres.

Se Ti interessi di cucina e vuoi imparare tutte le piú recenti e sofisticate tecniche per ottenere piatti fuori dal comune, puoi utilizzare una ottima risorsa messa gratuitamente a disposizione dalla prestigiosa Harvard University, si tratta di ben 39 Video-lezioni intitolate "Science and Cooking"

In questa questa lunga serie di video-lezioni della durata totale di oltre 60 ore, puoi trovare tutti i concetti fondamentali delle scienze fisiche su cui si fondano sia la cucina di tutti i giorni che l'alta cucina.

Molte delle lezioni di Science and Cooking sono presentate da chef di fama mondiale, dove vengono spiegate famose tecniche come la sferificazione di Ferran Adria, di seguito trovi alcuni esempi delle 39 video-lezioni :

Food and Science | Lecture 1



Working with Modern Thickeners | Lecture 5



Proteins & Enzymes: Transglutaminase | Lecture 8



Sempre riguardo il tema della scienza in cucina, leggi anche l'ottimo Blog di Dario Bressanini che si chiama ovviamente " SCIENZA IN CUCINA ".

Scienza in Cucina: 39 Video lezioni online Università di Harvard

Trovi altri 532 Corsi attualmente prodotti da 107 prestigiose Università partner e offerti gratuitamente da Coursera, una nuovo portale Web che aggrega i migliori corsi universitari su Web, per saperne di piú su come funziona leggi due post precedenti: TED Talks - Peter Norvig: La classe di 100 000 studenti e TED Talks - D.Koller: Imparare dall'Istruzione Web Online.

Con Coursera puoi imparare da professori di fama mondiale, guardare conferenze e presentazioni di grande qualità, e migliorare la tua conoscenza attraverso esercizi interattivi, collaborando con una comunità globale che ad oggi conta oltre 5 milioni di studenti.

I corsi offerti da Coursera sono progettati per aiutarti a assimilare piú facilmente il materiale didattico, sarai in grado di imparare al tuo ritmo, e lavorare sul tuo programma, verificando la tua conoscenza e rafforzando i concetti attraverso esercizi interattivi.

Quando entri in una classe Coursera potrai partecipare a una comunità globale di oltre 5 milioni di studenti, in qualsiasi momento sarai in grado di porre domande, dare suggerimenti, e ottenere un feedback sugli argomenti del corso da colleghi ed esperti del settore, guarda qui sotto l'Infografica che riassume tutti i numeri della vertiginosa crescita di Coursera in soli due anni di vita :

Scienza in Cucina: 39 Video lezioni online Università di Harvard
[ clicca qui per ingrandire ]

Trovi altri post Taggati "Universita" facendo una ricerca in archivio, o una ricerca per immagini ( clicca sulle immagini per leggere i post ).

Sottoscrivi AB Techno Blog Sottoscrivi AB Techno Blog

Vedi anche:
Filtro Web per minori: Come bloccare i contenuti per adulti
Scrivere la Musica sul PC in un Foglio Musicale Virtuale
Fisica - Corsi online gratuiti dalle migliori Università
Come Automatizzare la Scrittura di Frasi e Testi ripetitivi
Come puoi registrare Video + Audio delle chiamate Skype

Ultimo post pubblicatoIndice dei Post pubblicatiSottoscrivi  AB Techno BlogEnglish automatic translation

1 commento

Commento from: zil [Visitatore]
zil

Molto interessante il dossier sul potere che si trova nell’ultimo numero di Focus: lo consiglio a tutti.

26.04.14 @ 11:35


Form is loading...