« Scienza in Cucina: 39 Video lezioni online Università di HarvardCreare Panorami con nomi delle cime: Europa, Asia, Africa »

SAS Planet: Scarica tutte le Mappe Web per uso offline

15.08.16

  da Alex   , 551 parole  
Categorie: Servizi, Programmi, Strumenti, Risorse

SAS Planet: Scarica tutte le Mappe Web per uso offline

SAS Planet: Scarica tutte le Mappe Web per uso offline

SAS Planet: Scarica tutte le Mappe Web per uso offline

[ clicca qui per ingrandire ]

Aggiornamento post 13.04.14 Nuova versione 15.09.15

Sicuramente utilizzi già piú di un servizio di cartografia online per visualizzare mappe Stradali, Satellitari, Topografiche, Geografiche, etc. da fornitori come Google Maps, Bing Maps, OpenStreetMap, Navionics e molti altri, per le tue ricerche e per la preparazione di attività sportive all'aperto, in montagna e in mare, ma sai bene che tutti questi servizi hanno una sola grossa limitazione: per utilizzarli devi sempre disporre di un accesso internet.

Vuoi poter scaricare gratuitamente in formato portatile su una chiave USB, scheda SD o un disco rigido portatile, qualsiasi area geografica al mondo di tuo interesse, potendo scegliere facilmente tra decine di servizi di cartografia web ( compresi quelli citati sopra ), per poi poterle consultare tranquillamente offline su un qualsiasi PC senza dover installare nessun programma ?

Ecco una delle migliori soluzioni gratuite attualmente disponibili ( se non la migliore in assoluto ) si chiama SAS Planet, un incredibile programma per scaricare e visualizzare immagini satellitari ad alta risoluzione e mappe convenzionali fornite da Google Earth, Google Maps, Bing Maps, DigitalGlobe, Yahoo! Maps, VirtualEarth, OpenStreetMap, eAtlas, iPhone mappe, Navionics marine, Nokia maps, Wikimapia, e moltissime altre.

SAS Planet: Scarica tutte le Mappe Web per uso offline

SAS Planet non necessita di installazione, quindi è eseguibile da qualsiasi supporto di archiviazione portatile e per questo puó essere facilmente spostato / copiato e utilizzato su piú PC, non solo il programma, anche tutte le mappe e cartografie precedentemente salvate.

SAS Planet è il primo strumento del più ampio progetto SASGIS della software house russa SAS Group per sviluppare nuove modalità di condivisione, discussione ed elaborazione delle informazioni geografiche che i vari servizi sparsi per il Web offrono, guarda una breve video-presentazione :



SAS Planet ha un motore di rendering incredibilmente veloce,
ed é ovviamente in grado di visualizzare la propria posizione e relativa traccia quando abbinato a un ricevitore GPS, inoltre comprende un Misuratore di distanze, Visualizzazione di file KML, foto geolocalizzate del servizio Panoramio, conservazione delle mappe in una singola immagine per essere utilizzata in altre applicazioni GIS come per esempio OziExplorer e molti altri utili strumenti di cartografia.

SAS Planet é in grado di acquisire e scaricare localmente un singolo livello di zoom riducendo significativamente il volume di download, per esempio, è possibile scaricare di una determinata area geografica il solo livello di scala zoom 18, puoi inoltre esportare le mappe scaricate in un formato supportato da mappe iPhone, caricare e visualizzare gli oggetti Wikimapia e, per chi va in mare, anche le carte nautiche della WebApp Navionics.

SAS Planet: Scarica tutte le Mappe Web per uso offline

L'ultima versione stabile di SAS Planet é la v.150915 del 15 Settembre 2015 scaricabile in formato zip qui, per altre informazioni trovi il manuale online SAS Wiki qui.

Segue un video che spiega la funzione di esportazione delle mappe di SAS Planet, nel caso specifico per creare una mappa compatibile con JNX Garmin :

Se i programmi di mappe e cartografia in generale sono di tuo interesse, leggi anche Come usare Google Earth senza Connessione Internet.

Trovi altri post Taggati "Mappe" facendo una ricerca in archivio o una ricerca per immagini ( clicca sulle immagini per leggere i post ).

Sottoscrivi AB Techno Blog Sottoscrivi AB Techno Blog

Vedi anche:
Esplora anche gli Oceani con il nuovo Google Earth 5.0
Come stampare grandi Poster da semplici Foto e Disegni
Simulatore di Volo Parapendio con Google Earth Plugin
Impara le Tecniche su come aggirare la Censura Internet
Cercare e Trovare facilmente Informazioni sulle Persone

Ultimo post pubblicatoIndice dei Post pubblicatiSottoscrivi  AB Techno BlogEnglish automatic translation

12 commenti

Commento from: Mario_V [Visitatore]
Mario_V

Bellissimo programma che utilizzo da tempo. Specifico alcune cose.
I web server che contengono le mappe non gradiscono il download di molti dati che non avviene da browser. Quindi spesso limitano il numero di Tiles (mattonelle) scaricabili in un determinato periodo (normalmente 10mila Tiles/giorno)
La cache scaricata è appunto formata fa Tiles (da qui la velocità del rendering) e scaricando vaste aree a zoom spinti, si raggiungono i milioni di files e parecchi Gb di volume. Tenerne conto se si vuole fare stare su una pendrive,
Il forum degli sviluppatori è solo in russo, anche se rispondono a domande poste in inglese.

17.04.14 @ 18:28
Commento from: Alex [Membro]
Alex

Grazie Mario del prezioso contributo, ne approfitto per chiederti se per caso Tu sei riuscito a modificare i setting per salvare anche Google Earth, come spiegato nel forum Google Earth. LOCAL

17.04.14 @ 18:42
Commento from: Mario_V [Visitatore]
Mario_V

ciao Alex. Nel post da te indicato mi pare si parli di come creare un server che emuli Google Earth, in una LAN o in un pc.
SASPlanet salva già le immagini Google (map e foto aeree).
Puoi salvare l’area che vuoi, con tutti i livelli di zoom che vuoi. Le immagini sotto forma di Tiles finiscono nella cache e non vengono cancellate. , Avrai quelle immagini sempre disponibili e se fai tutto su un hard Disk portatile puoi portare tutto con te. puoi pure copiarle su un altro hard disk : basta copiare la cache ti interessa.
Poi le persone esperte (io non lo sono abbastanza), possono creare un file ZMP per scaricare immagini da tanti altri server web, per tanti altri paesi. (le cartelle zmp sono nella cartella maps, e i file ” geturlscrip.txt” contengono i parametri per il download delle mappe.

18.04.14 @ 22:35
Commento from: TS [Visitatore]
TS

Ottimo programma, ma… come si usa?
La guida non è poi così chiara…

06.12.14 @ 09:23
Commento from: Alex [Membro]
Alex

@TS devi necessariamente spendere un po di tempo per provare e testare i vari menu, utilizzando la guida russa tradotta in inglese, non é poi cosi difficile, ma non é per neofiti di programmi di cartografia…

07.12.14 @ 01:43
Commento from: nik [Visitatore]
nik

Gdata rileva virus: possibile?

12.12.14 @ 16:03
Commento from: Alex [Membro]
Alex

@Nik non conosco Gdata, x ESET é tutto OK, usa la “Stable” v.141111

12.12.14 @ 21:19
Commento from: mimmolo [Visitatore]  
mimmolo

Il programma è molto interessante ma non funziona con Navionics, il messaggio di errore che ottengo non appena seleziono la mappa in questione è:

Download error: Unexpected content type text/html;charset=ascii

03.10.15 @ 21:59
Commento from: Alex [Membro]
Alex

@Mimmolo ho provato adesso con SAS.Planet 140303.7919 Stable, il layer Marine Maps -> Navionics mi funziona perfettamente, prova a reinstallare….

05.10.15 @ 19:28
Commento from: Claudia [Visitatore]  
Claudia

Salve,

Mi chiamo Claudia e la sto contattando in merito ad una possibile collaborazione con il vostro sito

Sto lavorando con il team online di Bitdefender, una delle aziende leader a livello mondiale nella produzione di software antivirus e applicazioni, e vedo che il vostro sito tratta di tecnologia, raggiungendo un pubblico per noi interessante.

Siamo interessati alla pubblicazione di recensioni dei prodotti antivirus Bitdefender. Se interessati, vi prego di inviarmi una risposta indicando i termini e le condizioni
di questa collaborazione.

Cordiali saluti,

Claudia

13.10.15 @ 01:03
Commento from: Franco [Visitatore]  
Franco

Ciao Mario
Ho provato ad utilizzare il programma con le mappe Navionics ed ho avuto il problema che alcune cose si vedono ed altre no. Evidentemente come dici tu c’è un limite alle piastrelle scaricabili. Ma 10000 al giorno sono veramente poche. Così il programma è praticamente inutilizzabile. C’è qualche trucco che si può utilizzare per scaricarne di più? Come si fa a capire se il download è completo oppure no?
Grazie
Franco

12.11.15 @ 12:26
Commento from: Franco [Visitatore]
Franco

Ciao Mario
Ho scaricato alcune mappe Navionics ed ho constatato che non tutte si vedono. Come tu suggerisci evidentemente c’è un limite alle piastrelle scaricabili. In questo caso però il programma è inutilizzabile. C’è qualche sistema per aggirare il problema? Come si fa a capire se la mappa scaricata è incompleta?
Grazie
Franco

12.11.15 @ 12:39


Form is loading...