« TED Talks - F.Cousteau: Cosa ho imparato in 31 giorni sott'acquaFoto, Immagini e Metadati nascosti: Come Visualizzarli e Editarli »

Come leggere le pagine di siti lenti o non raggiungibili con CORAL

09.01.15

  da Alex   , 364 parole  
Categorie: Servizi, Strumenti, Risorse

Come leggere le pagine di siti lenti o non raggiungibili con CORAL

Come leggere le pagine di siti lenti o non raggiungibili con CORAL

Come leggere le pagine di siti lenti o non raggiungibili con CORAL

Ti sarà sicuramente già capitato, seguendo un link di una notizia o collegandoti ad un sito molto frequentato, di avere difficoltà nello scaricare le pagine o addirittura di ricevere il classico avviso "sito temporaneamente irraggiungibile".

Le cause possono essere molte, il sito ha una larghezza di banda limitata o ha esaurito la quota giornaliera / mensile, il server é caduto a causa di un picco di domanda, una manutenzione temporanea, etc.

In tutti questi casi ti puó essere molto utile avere tra i tuoi Bookmark anche quello di CORAL una grande rete peer-to-peer (o P2P) per la distribuzione libera di contenuti, creata per migliorare l'accessibilità dei contenuti Web.

CORAL é in termini tecnici un Content Delivery Network e si avvale di una rete di 260 server collocati in vari punti geografici che replicano i contenuti web piú popolari indipendentemente dalla capacità di banda del server di origine, svolgendo in questo modo una importante funzione per democratizzare i contenuti online piú richiesti.

In pratica se vuoi accedere a una pagina Web che al momento é lenta o irraggiungibile, devi solo utilizzare la "Coral cache", per farlo devi semplicemente aggiungere al link originale .nyud.net.

Ad esempio https://abtechno.org diventa https://abtechno.org.nyud.net

Come leggere le pagine di siti lenti o non raggiungibili con CORAL

Per facilitare l'operazione sono disponibili vari plug-in e Bookmark per i differenti browser che puoi scaricare qui.

Io personalmente utilizzo l'opzione che trovi in fondo a questa pagina, si tratta di un Java Bookmarklet chiamato "Coralize" che devi solo "agganciare" e "trascinare" tra i tuoi bookmark.

Quando starai cercando di aprire nel browser una pagina lenta o non raggiungibile, clicca semplicemente sul bookmark "Coralize" che hai salvato in precedenza, e automaticamente il tuo browser aggiungerà al link originale .nyud.net re-indirizzando il link su CORAL.

Per ulteriori approfondimenti leggi su Wikipedia la voce CORAL.

Trovi altri post Taggati "Servizi" facendo una ricerca in archivio o una ricerca per immagini ( clicca sulle immagini per leggere i post ).

Sottoscrivi AB Techno Blog Sottoscrivi AB Techno Blog

Vedi anche:
WiFi sicuro e accesso ai servizi Web solo per utenti USA
Strumenti di collaborazione Web 2.0 per gruppi di lavoro
Anatomia virtuale del corpo umano in 3D gratis sul tuo PC
Ottimo libro gratuito per mettere Windows XP in sicurezza
Trasforma la tua WebCam in una Telecamera di Sicurezza

Ultimo post pubblicatoIndice dei Post pubblicatiSottoscrivi  AB Techno BlogEnglish automatic translation

No feedback yet


Form is loading...