« Bicitalia: 18 mila km di Piste Ciclabili + 50 Itinerari RegionaliGoogle Street View: Come offuscare Volti e Targhe identificabili »

Foto, Video e Documenti: Come recuperarli se Persi o Danneggiati

27.06.14

  da Alex   , 357 parole  
Categorie: Programmi, Strumenti, Video, Foto

Foto, Video e Documenti: Come recuperarli se Persi o Danneggiati

Foto, Video e Documenti: Come recuperarli se Persi o Danneggiati

Prima o poi capita a tutti di fare delle belle foto e poi perderle durante il salvataggio o il trasferimnmeto da una scheda di memoria, o cancallare inavvertitamente una cartella contenente documenti e file importanti, e ovviamente scoprirlo solo dopo aver pulito il cestino.

Di solito ci si rassegna al fatto di aver perso le foto o i documenti, ma c'é una soluzione facile a portata di "click", si chiama PhotoRec, uno dei migliori ( se non il migliore ) programma gratuito di recupero dati progettato esclusivamente per recuperare oltre 100 tipologie di file persi o danneggiati, inclusi video, documenti e archivi vari, da Hard Disk, CD Rom, chiavi USB e supporti rimovibili vari.

Il nome PhotoRec deriva dall'inglese "Photo Recovery" ed indica il fatto che è molto efficace nel recupero di fotografie dalla memoria di macchine fotografiche digitali, perché PhotoRec ignora il formato di formattazione del supporto e va alla caccia diretta dei dati registrati, funziona anche nel caso di supporti gravemente danneggiati o riformattati.

Semplicissimo da utilizzare, PhotoRec si installa su tutti i sistemi operativi e riesce a operare anche quando il File system della scheda di memoria é danneggiato, dato che ricerca direttamente i file-header di tutti i formati di archivi foto, oltre che moltissimi altri tipi di archivi compresi anche quelli creati da Microsoft Office, guarda una video-guida in italiano :

PhotoRec non tenta di riscrivere sulla memoria danneggiata ma riscrive gli archivi recuperati nella stessa cartella dove é installato il programma.

Il programma é scaricabile qui insieme a TestDisk un altro ottimo programma abbinato per dischi rigidi.

Questo Esempio di recupero ti guida passo dopo passo per recuperare file cancellati o dati persi dovuti a una partizione formattata o a un filesystem corrotto.

Trovi altri post Taggati "Foto" facendo una ricerca in archivio o una ricerca per immagini ( clicca sulle immagini per leggere i post ).

Sottoscrivi AB Techno Blog Sottoscrivi AB Techno Blog

Vedi anche:
Ricerca e consulta gratis i nuovi brevetti online
Cambia la tua voce per giocare e scherzare online
Crea, edita e remixa facilmente i tuoi video online
Migliora le tue foto con la scuola di fotografia digitale
Come scegliere e prenotare i migliori posti in aereo

Ultimo post pubblicatoIndice dei Post pubblicatiSottoscrivi  AB Techno BlogEnglish automatic translation

No feedback yet


Form is loading...