« Si dice o non si dice ? Guida sull'uso della lingua italianaFare Giornalismo con i Dati: Video Corso Online gratuito »

Spritz: Come leggere +velocemente su piccoli schermi

17.05.14

  da Alex   , 490 parole  
Categorie: Strumenti, Ricerca, Tecnologia, Archivi

Spritz: Come Leggere +Velocemente su piccoli schermi

Spritz: Come Leggere +Velocemente su piccoli schermi

Leggere velocemente su piccoli schermi non é cosa facile a meno che non si appartenga alla "Generazione Internet"... ecco perché stanno nascendo nuove applicazioni esclusivamente dedicate alla Lettura Veloce, in particolare quando questa avviene in mobilità su piccoli schermi.

Il piú promettente di questi nuovi strumenti per migliorare e velocizzare la lettura sui dispositivi mobili, che molto presto vedremo disponibile su molte App e siti Web é Spritz.

Spritz non ha fatto altro che riprendere e migliorare la vecchia tecnica del Tachistoscopio, un dispositivo che proietta su uno schermo una serie di immagini o testi in rapidissima successive, in grado di stimolare simultaneamente la percezione visiva, la memoria e conseguentemente l'apprendimento.

Questi dispositivi sono anche chiamati "subliminali di messaggistica" e possono essere utilizzati efficacemente per aumentare di molto la velocità di riconoscimento, mostrando qualcosa di troppo veloce per essere riconosciuto solo consapevolmente, nell'animazione sotto vedi un esempio della finestra di Spritz con una velocità di lettura impostata a 250 parole al minuto :

Spritz: Come Leggere +Velocemente su piccoli schermi

La lettura tradizionale con il testo editoriale in righe, comporta un movimento degli gli occhi in sequenza da una parola all'altra, per ogni parola l'occhio cerca un certo punto all'interno della parola, che viene definito "Optimal Recognition Point" o ORP, poi il cervello inizia a elaborare il significato della parola che si sta visualizzando.

Quando i tuoi occhi incontrano la punteggiatura all'interno delle frasi, il cervello assembla tutte le parole lette, e elabora in un pensiero coerente.

Durante la lettura, solo circa il 20 % del tempo viene speso nell'elaborazione dei contenuti, tutto il restante 80% viene speso per spostare fisicamente gli occhi di parola in parola e scansionare la prossima ORP.

Con Spritz la lettura di contenuti avviene con l'ORP evidenziato in rosso, sempre nello stesso punto dove si sta guardando, e questo consente di leggere senza dover spostare gli occhi.

Spritz: Come Leggere +Velocemente su piccoli schermi

Con questo approccio, la lettura diventa più efficiente, perché si aumenta il tempo disponibile al cervello per elaborare il contenuto, senza dover perdere tempo a cercare la ORP della prossima parola.

Spritz migliora in particolare la lettura su schermi di piccole dimensioni, dato che l'occhio umano può concentrarsi su circa 13 caratteri alla volta, spritzing richiede pochissimo spazio di lettura, nessun altro metodo di lettura è progettato per leggere qualsiasi contenuto quando sei lontano da un grande schermo.

Prova personalmente a aumentare progressivamente la velocità di lettura tramite la barra di selezione fino a 500 o piú parole al minuto, e ti renderai conto che questa nuova tecnica di lettura, in alcune specifiche condizioni, puó veramente essere molto utile e produttiva.

Trovi altri post Taggati "Lettura" facendo una ricerca in archivio, o una ricerca per immagini ( clicca sulle immagini per leggere i post ).

Sottoscrivi AB Techno Blog Sottoscrivi AB Techno Blog

Vedi anche:
Verifica le difese del tuo PC con un Security Scanner
Proteggi la tua Internet Privacy con una connessione VPN
Pubblica annunci gratis in Italia e nel mondo con Craigslist
Impara le tecniche e metodologie Hacker in 12 lezioni
Migliora online l'apprendimento delle lingue straniere

Ultimo post pubblicatoIndice dei Post pubblicatiSottoscrivi  AB Techno BlogEnglish automatic translation

1 commento

Commento from: Christian [Visitatore]  
Christian

Veramente interessante!! Non ho visto la app per Android, ma forse c’è da aspettare un po’.

22.06.14 @ 18:57


Form is loading...