« Android App: Radio Svizzera Classica senza pubblicitàMuseo Rijks Amsterdam: 125K Capolavori Olandesi Online »

GiraffPlus: Assistenza Robotica per Anziani in Casa

03.05.14

  da Alex   , 477 parole  
Categorie: Servizi, Strumenti, Ricerca, Salute e Medicina

GiraffPlus: Assistenza Robotica per Anziani in Casa

GiraffPlus: Assistenza Robotica per Anziani in Casa

L'allungamento delle aspettative di vita aumenta si riflette nella "generazione d'argento", che costituisce una percentuale sempre più ampia della popolazione. Può la tecnologia aiutarci a prenderci cura di noi stessi e assistere i nostri parenti e amici più anziani ? Potremo imparare a convivere con i robot e con i sensori che vegliano su di noi ?

La risposta sta cercando di darla il progetto di ricerca UE GIRAFF+ che mira a testare come una rete di sensori, congiuntamente a un robot, possano aiutare le persone più anziane a condurre un'esistenza più sicura e indipendente, e vivere serenamente le relazioni sociali dalla propria casa.

Il protagonista assoluto del sistema è Giraff, un robot di telepresenza che è in grado di muoversi nella casa della persona e consente l'interazione con familiari, amici e figure assistenziali tramite videoconferenza.

GiraffPlus: Assistenza Robotica per Anziani in Casa

Il sistema GIRAFF+ è dotato di sensori installati in tutta l'abitazione e in dispositivi indossabili. I sensori sono progettati per rilevare varie attività, come ad esempio cucinare, dormire o guardare la televisione. Forniscono però anche informazioni mediche, come la pressione sanguigna e la temperatura corporea, consentendo a chi si occupa della persona di monitorare a distanza il suo benessere e di rilevare eventuali cadute.

Un'utilizzatrice della versione pilota di GIRAFF+ é la novantaquattrenne Lea Mina Ralli di Roma, che ha scritto nel suo blog: "La gente mi chiede perché non vado semplicemente a vivere con mia figlia, ma lei ha i suoi nipoti e parecchie altre responsabilità. Invece, con questo prezioso assistente, che ho battezzato "Sig. Robin", penso con maggiore serenità agli anni che mi rimangono da vivere, e lo stesso vale per i miei figli e nipoti", guarda il video con la sua esperienza :

"Entro la fine del 2014 il sistema GIRAFF+ sarà installato in 15 abitazioni", spiega Amy Loutfi, coordinatrice del progetto, "Finora in Europa sono state sei le abitazioni in cui le persone hanno convissuto con il sistema GIRAFF+, due in Spagna, due in Svezia e due in Italia. Attualmente siamo in piena fase di analisi delle valutazioni, ma emerge già che i diversi utenti giudicano in modo differente i vari aspetti del sistema. Se ne evince che non esiste un approccio universalmente valido alla tecnologia a domicilio e che occorre che la casa sia adatta e adattatabile alle esigenze dell'utilizzatore".

I piani attuali prevedono la commercializzazione del sistema nel 2015, sulla base di un acconto iniziale e abbonamenti mensili, che dovrebbero renderlo competitivo se paragonato alla sempre più costosa assistenza a tempo pieno.

Trovi altri post Taggati "Salute" facendo una ricerca in archivio o una ricerca per immagini ( clicca sulle immagini per leggere i post ).

Sottoscrivi AB Techno Blog Sottoscrivi AB Techno Blog

Vedi anche:
TED Talks - E.Sirolli: Volete aiutare qualcuno ? State zitti !
Johann Sebastian Bach: Gratis tutte le opere per Organo
[¯|¯] Ebook: " La Terra come Arte " + App iPad [ NASA ]
Bellissimi DeskTop HUD: Come crearli e personalizzarli
Android App: Livella a Bolla per Inclinazioni e Pendenze

Ultimo post pubblicatoIndice dei Post pubblicatiSottoscrivi  AB Techno BlogEnglish automatic translation

No feedback yet


Form is loading...