« Modelli di Lettere con Testi già pronti per tutte le occasioniMisurare l'Area di qualsiasi Superficie con Google Mappe »

Test comparativo Batterie AA Litio, Alcaline, Zinco-carbone

14.12.17

  da Alex   , 488 parole  
Categorie: Servizi, Risorse, Tecnologia

Test comparativo Batterie AA Litio, Alcaline, Zinco-carbone

Test comparativo Batterie AA Litio, Alcaline, Zinco-carbone
[ clicca qui per ingrandire ]

Aggiornamento post 27.09.12

Le Batterie o Pile a stilo formato AA, sono le piú utilizzate in assoluto negli strumenti elettronici portatili, e in commercio sono disponibili con molte marche piú o meno note, e prezzi variabilissimi che peró non sempre rispecchiano il rapporto qualità / prezzo.

Marche molto note e care che dovrebbero garantire risultati e prestazioni migliori, spesso non sono all'altezza se comparate con altre marche molto meno note a buon mercato.

Proprio per comparare prezzi e prestazioni delle tante Pile a stilo formato AA presenti sul mercato, é stato effettuato un esaustivo e rigoroso test comparativo indipendente, il Project Battery Showdown.

Sono state testate 30 diverse Pile a stilo formato AA di tutte e tre le tipologie costruttive: Alcaline, al Litio e Zinco-carbone.

Una pila Zinco-carbone tipo AA ha una capacità di circa 400–900 mAh, a seconda dalle condizioni di test, e sono in genere indicate come pile per "uso generico". Le pile Zinco-cloruro in genere hanno una carica di circa 1-1.5 Ah, e sono vendute come pile a "lunga durata" (havy duty).

Le pile Alcaline da 1.7Ah a 3 Ah costano poco più che le pile zinco-cloruro ma durano decisamente di più.

Le pile al Litio sono prodotte per strumenti che consumano molta potenza, come ad esempio le fotocamere digitali, dove il loro costo più alto è commisurato alla loro più lunga durata.

Test comparativo Batterie AA Litio, Alcaline, Zinco-carbone

A differenza di precedenti test con vari dispositivi digitali come fotocamere, giocattoli o torce, é stato deciso di fare un test metodico utilizzando una corrente di scarica costante, questo ha permesso di misurare l'energia esatta immagazzinata nella batteria.

Il test comparativo é stato suddiviso in due per simulare realisticamente differenti condizioni di utilizzo :

Test 1 - Basso assorbimento ( fai scorrere la lunga pagina ) con scarica costante a 200 mA per rappresentare un assorbimento leggero tipico di un giocattolo, lettore CD/MP3, torcia o altro.

Test 2 - Alto assorbimento ( fai scorrere la lunga pagina ) con scarica costante a 1000 mA per rappresentare un assorbimento pesante tipico di una macchina fotografica digitale o altro apparato elettronico simile che necessita di molta potenza per previ periodi.

Test comparativo Batterie AA Litio, Alcaline, Zinco-carbone



Sorprendentemente, la vincitrice di questa prova è stata la... Batteria Alcalina Ikea, seguita da altre batterie discount, la batteria Ikea ha erogato più di 2200mAh, e costa solo 20 centesimi di euro in confezioni da 10, leggi tutti i risultati del Test 1 a Basso assorbimento e Test 2 a Alto assorbimento.

Test comparativo Batterie AA Litio, Alcaline, Zinco-carbone

Sempre riguardo l'utilizzo corretto delle batterie, leggi anche Come prolungare la durata della batteria del tuo cellulare e 11 Trucchi per Allungare la Vita delle tue Batterie al Litio

Trovi altri post Taggati "Batterie" facendo una ricerca in archivio o una ricerca per immagini ( clicca sulle immagini per leggere i post ).

Sottoscrivi AB Techno Blog Sottoscrivi AB Techno Blog

Vedi anche:
Scienze politiche - Corsi gratuiti dalle migliori Università
Come Memorizzare piú Velocemente Testi e Informazioni
Come creare Film e Animazioni in 3D gratis sul tuo PC
Rimuovi il rumore di fondo nelle chiamate VoIP, Skype, etc.
Converti la tua Fotocamera Digitale in uno Scanner

Ultimo post pubblicatoIndice dei Post pubblicatiSottoscrivi  AB Techno BlogEnglish automatic translation

No feedback yet


Form is loading...