« Ricerca Tecnica / Scientifica: Portale Globale MultilingueFisiologia estrema del Corpo Umano - Corso Stanford Uni »

Europeana Fashion: Archivio digitale Collezioni Moda UE

03.01.14

  da Alex   , 334 parole  
Categorie: Servizi, Strumenti, Risorse, Ricerca

Europeana Fashion: Archivio digitale Collezioni Moda UE

Europeana Fashion: Archivio digitale Collezioni Moda UE

Il progetto Europeana già da anni aggrega, cataloga e diffonde nel mondo l'immenso patrimonio culturale Europeo tramite un archivio digitalizzato in 23 lingue contenente dipinti, disegni, mappe, foto, libri, musica, film, e molto altro, fino ad ora custoditi separatamente da musei, gallerie, archivi, biblioteche e collezioni audiovisive di tutta Europa.

Da poco si é aggiunta una nuova sezione ( ancora in fase beta ) denominata "Europeana Fashion", specificamente dedicata alla Moda Europea, che con un progetto triennale da completarsi nel 2015, renderà accessibili on-line più di 700 mila “oggetti digitali” legati alla moda: abiti storici, accessori, fotografie, manifesti, disegni, schizzi, video e cataloghi di moda.

Europeana Fashion: Archivio digitale Collezioni Moda UE

Europeana Fashion è composta da una rete di 22 Technical & Content Partners, che rappresentano molti dei principali musei pubblici e privati, degli archivi e delle collezioni dei 12 diversi paesi europei che partecipano all’iniziativa.

La moda è un settore importante del patrimonio culturale europeo, ed è sempre più riconosciuto il suo importante valore di ricerca anche in relazione ad altre discipline, tra cui le arti, la cultura, la sociologia e la comunicazione.

Dall'inizio del XX secolo alcune delle più importanti istituzioni culturali pubbliche e private e alcuni musei di arti applicate Europei hanno iniziato a raccogliere e conservare indumenti, accessori, cataloghi, riviste di moda e altri documenti e materiali legati alla moda.

Il risultato di questo lavoro si è tradotto in un numero crescente di collezioni uniche, che Europeana Fashion riunirà online, con l'obbiettivo di creare un portale della moda, che sarà promosso e fatto conoscere attraverso Europeana, la Biblioteca Digitale Europea.

Guarda una breve video-presentazione di Europeana Fashion :

Trovi altri post Taggati "Cultura" facendo una ricerca in archivio o una ricerca per immagini ( clicca sulle immagini per leggere i post ).

Sottoscrivi AB Techno Blog Sottoscrivi AB Techno Blog

Vedi anche:
Naviga il Web Sicuro, Veloce e con molta piú Privacy
Invia in automatico Foto e Video a 50 Servizi Web e Blog
Volare Realisticamente con il Simulatore di Google Earth
Salva e rivedi i Video su PC, TV, iPod, Cellulare, iPhone...
Scacchi - Come migliorare giocando contro il Computer

Ultimo post pubblicatoIndice dei Post pubblicatiSottoscrivi  AB Techno BlogEnglish automatic translation

No feedback yet


Form is loading...