« Android App: Dizionario - Traduttore con Pronuncia AudioTED Talks - Hypponen: La NSA ha tradito la Fiducia di tutti »

DNS Test per comparare i tempi di risposta dei server DNS

13.11.13

  da Alex   , 433 parole  
Categorie: Servizi, Strumenti, Risorse

DNS Test per comparare i tempi di risposta dei server DNS

DNS Test per comparare i tempi di risposta dei server DNS

Aggiornamento post 14.10.11

DNS Benchmark è un piccolo programma autoeseguibile di soli 154k sviluppato dal noto esperto di sicurezza Steve Gibson ( autore di altri ottimi programmi e servizi gratuiti come ShieldsUP! ) per analizzare e comparare le prestazioni dei server DNS in termini di velocità di risoluzione dei nomi di dominio in indirizzi IP, la procedura tecnica che sta alla base di qualsiasi navigazione web in Internet.

Dopo aver scaricato qui e avviato DNS Benchmark ( non c'è niente da installare ), clicca sulla scheda "Nameservers" per visualizzare l'elenco dei server DNS che verranno testati, in alto trovi quello/i che stai attualmente utilizzando che normalmente sono quelli del tuo ISP ( fornitore di accesso internet ).


Ora fai clic sul pulsante “Run Benchmark” e osserva in tempo reale l'esecuzione automatica dei vari test sui differenti server DNS che richiederà 1/2 minuti al massimo, al termine avrai l'elenco completo in ordine di velocità di risoluzione ( in alto i piú veloci ), per spiegazioni e chiarimenti sull'interpretazione dei risultati clicca e leggi la scheda “Conclusions”, guarda un breve video con le varie schermate :

Oltre alla classifica puoi visualizzare i tempi di risposta e una moltitudine di parametri e funzioni facendo clic destro/sinistro su ciascun nome DNS della lista, inoltre utilizzando le quattro schede in alto puoi visualizzare i Nomi, Proprietari, Stato e Tempi di risposta di tutti i server DNS.

Una ulteriore opzione avanzata é quella di costruirti una lista di risoluzione DNS personale da eseguirsi una sola volta in circa 30 minuti, in questo modo potrai crearti un Benchmark personalizzato testando un elenco globale di 4849 resolver DNS, in modo da creare una lista dei tuoi più vicini 50 server DNS.

DNS Test per comparare i tempi di risposta dei server DNS



Il file che verrà creato conterrà gli indirizzi IP da testare durante le successive analisi DNS comparative e, nonostante questo processo richieda circa 30 minuti, ha solo bisogno di essere fatto una volta, anche se si può aggiornare questo elenco personalizzato ogni volta che lo si desidera.

Come potrai constatare nei risultati, i server di OpenDNS risultano sempre tra quelli piú veloci, e come già scritto in un post precedente sono una ottima alternativa per navigare il Web piú sicuro, veloce e con molta piú Privacy.

Trovi altri post Taggati "Servizi" facendo una ricerca in archivio o una ricerca per immagini ( clicca sulle immagini per leggere i post ).

Sottoscrivi AB Techno Blog Sottoscrivi AB Techno Blog

Vedi anche:
Cattura e "sniffa" i pacchetti di dati in transito sulla rete
Un set completo di Strumenti di Misura gratis sul tuo PC
Trova e prenota online i migliori Ostelli in tutto il mondo
Guarda e ascolta l'arte moderna al MOMA di New York
Come usare Google Earth senza connessione internet

Ultimo post pubblicatoIndice dei Post pubblicatiSottoscrivi  AB Techno BlogEnglish automatic translation

1 commento

Commento from: Franco [Visitatore]
Franco

Vorrei segnalare che da me il DNS secondario di Fooldns (ottimo servizio di dns italiano anti-tracking http://www.fooldns.com/fooldns-community/) si piazza addirittura primo davanti a google (8.8.8.8)!

11.09.10 @ 08:00


Form is loading...