« DEFCAD - Motore di Ricerca Oggetti e Modelli Stampa 3DVola e Naviga Virtualmente in 3D dovunque sulla Terra »

TED Talks - McCallum: Aiuti Tecnologici per Non Vedenti

21.09.13

  da Alex   , 2884 parole  
Categorie: Video, Tecnologia, Salute e Medicina

TED Talks - McCallum: Aiuti Tecnologici per Non Vedenti

TED Talks - McCallum: Aiuti Tecnologici per Non Vedenti

TED Talks - McCallum: Aiuti Tecnologici per Non Vedenti

Qualche mese dopo esser venuto al mondo, l'avvocato e accademico Ron McCallum divenne cieco.

In questa interessane video-presentazione tenuta a un recente TEDx, Ron McCallum ci mostra la sua abilità nel leggere e celebra l'evoluzione di strumenti ingegnosi e di tecnologie basate su computer avanzati che rendono tutto questo possibile ai non vedenti.

Con tali aiuti, e quello di magnifici volontari, riuscì a diventare avvocato, accademico e soprattutto, un avido lettore.

Benvenuti nel mondo della rivoluzione per la lettura per non vedenti.

TED Talks - Ron McCallum: Come la tecnologia mi ha permesso di leggere
( con sottotitoli in Italiano )

Trascrizione integrale del testo

Quando avevo circa quattro anni, ricordo che la mia mamma raccontava a me e ai miei fratelli maggiori una storia, e ricordo che allungavo le mani per toccare le pagine del libro, per toccare quelle figure di cui i libri parlavano.

E la mamma diceva "Tesoro, ricorda che non puoi vedere e non puoi sentire le figure e non puoi sentire la stampa sulla pagina".

E pensavo tra me e me, "Ma questo è quello che voglio fare. Adoro le storie. Voglio leggere." Ma non mi sarei mai aspettato che sarei diventato parte di una rivoluzione tecnologica che avrebbe fatto si che i miei sogni diventassero realtà.

La nascita prematura di circa 10 settimane, provocò la mia cecità, circa 64 anni fa. Questa condizione è nota come fibroplasia retrolentale ed è molto rara nei paesi sviluppati. Non immaginavo che, raggomitolato nell'incubatrice quando ero ancora un neonato, nel 1948, sarei nato nel posto giusto al momento giusto, in un paese dove avrei potuto essere partecipe di una rivoluzione tecnologica.

TED Talks - McCallum: Aiuti Tecnologici per Non Vedenti

Oggigiorno il nostro pianeta conta 37 milioni di persone non vedenti ma quelli di noi che hanno preso parte ai cambiamenti tecnologici provengono principalmente dal Nord America, dall'Europa, dal Giappone e da altri paesi sviluppati del mondo. I computer hanno cambiato le nostre vite in questa stanza e in tutto il mondo, ma credo che hanno soprattutto cambiato la vita alle persone non vedenti più che ad altre. Vorrei così raccontarvi dell'interazione tra la tecnologia adattabile basata sui computer e dei molti volontari che mi hanno aiutato in questi anni a diventare la persona che sono oggi. Si tratta di un'interazione tra volontari, ideatori appassionati, e la tecnologia ed è una storia che molte altre persone non vedenti potrebbero raccontare. Ma permettetemi di raccontarvi qualcosa a riguardo.

Quando avevo cinque anni, andavo a scuola e studiavo il braille. Il braille è un sistema alquanto ingegnoso, che consiste in sei punti perforati in un foglio, che potevo sentire con le dita. In effetti, credo che stiano proiettando il mio elaborato di prima media. Non so da dove Julian Morrow lo ha tirato fuori. (Risate) Ero davvero bravo a leggere, ma per appassionarmi alla religione e alla musica avevo bisogno di uno sforzo maggiore. (Risate)

Quando uscite dal teatro dell'opera troverete il linguaggio braille negli ascensori. Cercatelo. L'avete notato? Io si. Lo cerco sempre.

(Risate)

Quando andavo a scuola, i libri erano trascritti dai trascrittori, persone volontarie che perforavano un punto alla volta in modo cha avessi interi libri da leggere, e cosi continuò ad essere portato avanti, soprattuto dalle donne, dal 19° secolo, in questo paese, ma era l'unico modo per poter leggere. Quando frequentai le scuole superiori, ricevetti il primo registratore a nastro Philips e la registrazione su nastro divenne per me una sorta di pre-computer che utilizzavo per imparare. Avrei potuto chiedere alla mia famiglia e ai miei amici di leggere per me, e avrei potuto leggere a mia volta tutte le volte che lo ritenevo necessario. Così questo aggeggio mi mise in contatto con volontari e assistenti. Per esempio, quando studiavo alla scuola di specializzazione presso la Queen University in Canada, i detenuti della prigione Collins Bay accettarono di darmi una mano. Io davo loro il registratore, e loro leggevano. Come mi disse uno di loro, "Ron, non andiamo in nessun posto in questo momento".

(Risate)

Ma pensateci su. Quegli uomini, che non avevano mai avuto l'opportunità di studiare che avevo avuto io, mi aiutarono a ottenere la specializzazione in legge con l'aiuto dedicatomi.

Dunque, diventai un accademico presso la Monash University di Melbourne e per quei 25 anni, i registratori furono tutto per me. Per questo, nel 1990, nel mio ufficio c'erano 29 km di registrazioni. Gli studenti, la famiglia e gli amici mi leggevano il materiale. La signora Lois Doery, che più tardi cominciai a considerare come la mia seconda madre, mi leggeva per migliaia di ore di registrazione. Una delle ragioni per cui ho accettato di fare questo discorso oggi è stato perché speravo che Lois potesse essere qui cosi da potervela presentare e ringraziarla pubblicamente. Ma purtroppo, la sua salute le ha impedito di venire oggi. In tutti i casi, ti ringrazio, Lois, da questo palco.

(Applausi)

Vidi il mio primo computer Apple nel 1984, e pensai tra me e me, "Questa cosa possiede uno schermo di vetro, non mi serve poi a molto. Ah, come mi sbagliavo. Nel 1987, quando nacque il nostro primogenito Gerard, sono venuto in possesso del mio primo computer per ciechi che è ancora qui. Lo vedete? E come vedete non possiede quello che voi chiamate schermo. (Risate) È un computer cieco. (Risate) È un Keynote Gold 84k e questi 84k stanno per 84 kilobyte di memoria. (Risate) Non ridete, mi costò 4000 dollari a suo tempo. (Risate) Credo che il mio orologio abbia più memoria.

Fu inventato da Russel Smith, un ideatore appasionato in Nuova Zelanda, il quale cercò di aiutare le persone non vedenti. Tristemente, morì in un incidente aereo nel 2005, ma il suo ricordo è presente nel mio cuore. Ciò significò che, per la prima volta, avrei potuto rileggere ciò che scrivevo. Aveva un sintitetizzatore vocale. Avrei potuto scrivere il mio primo lavoro come co-autore di un libro di legge su una macchina da scrivere con il solo utilizzo della memoria. Questo nel 1979. Tutto questo mi permetteva di rileggere tutto ciò che scrivevo ed entrare nel mondo dei computer, anche se con un computer con una memoria di 84k.

Nel 1947, il grande Ray Kurzweii, un inventore americano, lavorava alla costruzione di un apparecchio che avrebbe potuto scansionare i libri e leggerli ad alta voce in sintesi vocale. Le unità di riconoscimento ottico dei caratteri solitamente funzionano solo con un tipo di font, ma utilizzando il tipo di scanner con dispositivo a carica accoppiata e un sintetizzatore vocale, egli sviluppò un apparecchio capace di riconoscere qualsiasi tipo di font. E questo apparecchio, grande quanto una lavatrice, fu lanciato sul mercato il 13 gennaio del 1976. Vidi il mio primo Kurzwell disponibile in commercio nel marzo del 1989, e mi impressionó, e nel settembre del 1989, il mese in cui ottenni la cattedra di professore associato alla Monash University, alla scuola di legge ne fu dato uno, così potei usarlo. Per la prima volta, potevo leggere tutto ciò che volevo, mettendo un libro sullo scanner. Non avevo bisogno di essere carino con le persone!

(Risate)

Non sarei più stato censurato. Per esempio, ero troppo riservato all'epoca, e sono ancora oggi troppo timoroso, per chiedere a qualcuno di leggermi ad alta voce materiale sessualmente esplicito. (Risate) Ma, come sapete, posso far apparire un libro nel mezzo della notte, e... (Risate) (Applausi)

Il lettore Kurzwell è semplicemente un programma sul mio portatile. Si riduce a questo. Così adesso posso scansionare l'ultimo romanzo e non dover aspettare per prenderlo nelle biblioteche digitali. Posso tenermi al passo con i miei amici.

Ci sono tante persone che mi hanno aiutato nella mia vita, e molte che non ho mai conosciuto. Una di queste è l'inventore americano Ted Henter. Ted fu un pilota di moto, ma nel 1978 fu vittima di un incidente e perse la vista, che è devastante se stai cercando di guidare moto. Si dedicò allora allo sci nautico e fu un campione disabile di sci nautico. Ma nel 1989, si unì a BIl Joyce per creare un programma che avrebbe consentito di leggere ad alta voce ciò che era presente sullo schermo di un computer partendo dalla Rete o da ciò che era sul computer. Si chiama JAWS, Job Access With Speech, e suona così.

(voce di JAWS)

Ron McCallum: Non è un po' lento?

(Risate) Vedete, se leggessi così, mi addormenterei. L'ho rallentato per voi. Vi chiederò di riprodurlo alla stessa velocità in cui lo leggo. Proviamo con questo?

(voce di JAWS)

(Risate)

RM: Quando correggete gli esami degli studenti ciò che più desiderate è liberarvene il prima possibile.

(Risate) (Applausi)

La tecnologia che mi ha tanto affascinato nel 1987 adesso è sul mio iPhone, e anche sui vostri. Ma trovo che leggere con dei macchinari sia un processo alquanto solitario. Sono cresciuto con una famiglia e degli amici che leggevano per me e adoravo il calore, il respiro e la vicinanza delle persone che leggevano. Vi piacerebbe che qualcuno leggesse per voi? Uno dei ricordi che ancora conservo risale al 1999, Mary leggeva a me e ai bambini vicino alla Manly Beach "Harry Potter e la pietra filosofale". Non è un libro meraviglioso? Ancora oggi mi piace stare vicino a qualcuno che legge per me. Ma non abbandonerei la tecnologia, perché mi ha permesso di condurre una vita stupenda.

Ovviamente, gli audiolibri per non vedenti precedono tutta questa tecnologia. Dopo tutto, i dischi in vinile sono stati sviluppati nei primi anni '30 del secolo scorso, e adesso inseriamo gli audiolibri nei CD utilizzando il sitema di accesso digitale conosciuto come DAISY. Ma quando leggo con il sintetizzatore vocale mi piace tornare a casa e leggere romanzi osè con una voce reale.

Ora, esistono alcuni impedimenti per le persone con disabilità. In molte pagine web non possiamo leggere usando JAWS o altre tecnologie. Le pagine web sono solitamente estremamente visive e ci sono tutte quelle specie di grafici e tasti che non sono identificabili ed è proprio per questo che il World Wide Web Consortium 3 conosciuto come W3C, ha creato standard globali per Internet. E vogliamo che tutti gli utenti di Internet o i proprietari dei siti web realizzino siti compatibili in modo tale da permettere alle persone non vedenti di godere delle stesse condizioni. Ci sono altri ostacoli causati dalle nostre leggi. Per esempio, in Australia, come circa in un terzo dei paesi del mondo, hanno eccezioni sul diritto d'autore che permettono ai libri di essere trascritti in braille o essere letti da persone non vedenti. Ma questi libri non possono attraversare le frontiere. Per esempio, in Spagna, ci sono circa 100 000 libri accessibili in spagnolo. In Argentina, 50 000 In nessun altro paese dell'America Latina ce ne sono più di un paio di migliaia. Ma non è legale trasportare libri dalla Spagna all'America Latina. Ci sono centinaia di migliaia di libri accessibili negli Stati Uniti, in Gran Bretagna, Canada, Australia, ecc., che però non possono essere trasportati nei 60 paesi del mondo in cui l'inglese è la prima e la seconda lingua. Ricordate che vi stavo parlando di Harry Potter. Siccome non possiamo spedire i libri oltre confine ci sono state versioni distinte lette in tutti i differenti paesi di lingua inglese: Gran Bretagna, Stati Uniti, Canada, Australia, e Nuova Zelanda dovevano tutti avere differenti letture di Harry Potter.

È questa la ragione per cui il prossimo mese in Marocco sarà organizzato un incontro tra tutti i paesi. È qualcosa che un gruppo di paesi insieme l'Unione Mondiale Ciechi stanno chiedendo, un accordo transnazionale così che se questi libri sono disponibili grazie a un'eccezione sul diritto d'autore e l'altra nazione ha l'eccezione sul diritto d'autore, possiamo spedire i libri oltre frontiera e dare vita alle persone, in particolare nei paesi in via di sviluppo, ai non vedenti che non hanno libri da leggere. Vorrei che questo accadesse.

(Applausi)

La mia vita è stata straordinariamente benedetta da un matrimonio e dei figli e certamente da un lavoro interessante da fare, sia presso la University of Sydney Law School, dove ho prestato servizio come preside, o adesso che sono membro del Comitato delle Nazioni Unite per i Diritti delle Persone con Disabilità, a Ginevra. Dopotutto sono stato un essere umano molto fortunato.

Mi chiedo cosa il futuro ha in serbo in me. La tecnologia andrà sempre più avanti, ma ricordo ancora la mia mamma che mi diceva, 60 anni fa, "Ricorda, tesoro, non sarai mai capace di leggere le lettere con le tue dita" Sono davvero contento che l'interazione tra i trascrittori in braille i lettori volontari e gli inventori appassionati abbia permesso a questo sogno di poter leggere di realizzarsi per tutte le persone non vedenti del mondo.

Mi piacerebbe ringraziare la mia ricercatrice Hannah Martin, che è la persona che mi aiuta con le slide e mia moglie, la professoressa Mary Crock, che è la luce della mia vita, che è qui per sostenermi. Voglio ringraziare anche lei.

Temo di dovervi salutare. Che Dio vi benedica. Grazie.

(Applausi) Yay! (Applausi) Okay. Okay. Okay. Okay. Okay. (ApplausI)

Trovi tutti i link ai post "TED Talks" già pubblicati qui sotto :

Elizabeth Gilbert sul genio

Il Cervello in tempo reale: C.deCharms

Al Gore sulle recenti modificazioni climatiche

Matthieu Ricard e l'abitudine alla felicità

Hans Rosling: I dati cambiano la Mentalità

Rebecca Saxe: Come si forma il giudizio morale

Jill Bolte Taylor: Racconto di un Ictus in diretta

Pranav Mistry: Nuove Tecnologie Sesto-Senso

Ramachandran: I Neuroni plasmano la Civiltà

10° Hans Rosling: Ascesa Asiatica come e quando

11° Rob Hopkins: Verso un Mondo senza Petrolio

12° Jamie Oliver: Educazione al Cibo per i Bambini

13° Bertrand Piccard: Avventura a Energia Solare

14° Dan Barber: Mi sono innamorato di un pesce

15° Aimee Mullins: L'opportunità delle avversità

16° Dan Buettner: Come vivere fino a 100 anni

17° Eric Topol: Il futuro senza fili della Medicina

18° James Randi demolisce le Frodi Paranormali

19° Richard Sears: Pianificare la fine del petrolio

20° Si può "affamare" il cancro con la dieta ?

21° Helen Fisher: Perché amiamo e tradiamo

22° Tan Le: Cuffia per leggere le onde cerebrali

23° J.Assange: Il mondo ha bisogno di Wikileaks

24° Hans Rosling: Cresce la popolazione globale

25° Derek Sivers: Tenetevi per voi i vostri obiettivi

26° C. Anderson: I Video stimolano l'Innovazione

27° Stefano Mancuso: L'intelligenza delle piante

28° Steven Johnson: Da dove provengono le Idee

29° Brian Skerry: Splendore e Orrore degli Oceani

30° Kristina Gjerde: Leggi Acque Internazionali

31° Marcel Dicke: Mangiare insetti: perché no ?

32° Amber Case: Siamo diventati tutti dei Cyborg

33° Hanna Rosin: I dati sull'ascesa delle Donne

34° N. Hertz: Quando non dare ascolto agli esperti

35° Patricia Kuhl: il Genio linguistico dei Bambini

36° Hans Rosling: Lavatrice magica e rivoluzione

37° Cynthia Breazeal: Arrivano i Personal Robot

38° M.Jakubowski progetta Macchine open source

39° H.Fineberg: Siamo pronti per la Neo-evoluzione?

40° Eli Pariser: Attenti alle " Gabbie di Filtri " in rete

41° Stephen Wolfram: Calcolare la teoria del tutto

42° Hong: Automobili per conducenti non vedenti

43° Alice Dreger: Il destino è scritto nell'anatomia

44° D.Kraft: Il futuro della Medicina é nelle App

45° C.Seaman: Fantastiche Foto dei Ghiacci Polari

46° Dave deBronkart: Vi presento l'e-Patient Dave

47° Fischer: Un Robot che vola come un Uccello

48° Julian Treasure: 5 modi per ascoltare meglio

49° M.Pagel: Le Lingue hanno cambiato l'Umanità

50° Huang: La democrazia soffoca la crescita economica ?

51° Bruce Schneier: Il miraggio della Sicurezza

52° Resnick: Benvenuti alla rivoluzione genomica

53° Pamela Meyer: Come smascherare i bugiardi

54° Anna Mracek: Un aereoplano che puoi guidare

55° Christoph McDougall: Siamo nati per correre ?

56° Yves Rossy: In volo con Jetman

57° Daniel Wolpert: La vera ragione del Cervello

58° Plait: Come proteggere la Terra dagli asteroidi

59° Y.Medan: Chirurgia a Ultrasuoni senza Bisturi

60° Britta Riley: Un Orto nel mio Appartamento

61° Antonio Damasio: Comprendere la Coscienza

62° Clay Shirky: Perché SOPA è una cattiva Idea

63° Mikko Hypponen: 3 tipi di Attacchi Informatici

64° Peter van Uhm: Perché ho scelto un fucile

65° Shawn Achor: Il segreto per lavorare meglio

66° Kevin Allocca: Perché i Video diventano Virali

67° Vijay Kumar: Robot che Volano e Cooperano

68° Susan Cain: Il potere degli introversi

69° Paul Snelgrove: Un Censimento dell'Oceano

70° Sherry Turkle: Siamo tutti Connessi ma Soli ?

71° Lisa Harouni: Un'introduzione alla Stampa 3D

72° Brain Greene: Il nostro è l'unico Universo ?

73° Hans Rosling: Religioni e Bambini

74° Tali Sharot: Naturale inclinazione all'Ottimismo

75° William Noel e il codice perduto di Archimede

76° P. Diamandis: L'abbondanza è il nostro futuro

77° M.Banzi: Arduino Immaginazione Open-source

78° M.Little: Test per il Parkinson con 1 Telefonata

79° Peter Norvig: La classe di 100 000 studenti

80° J.Enriquez: I nostri figli di una specie diversa ?

81° D.Koller: Imparare dall'Istruzione Web Online

82° S.Sankar: La nuova simbiosi Uomo-Computer

83° Andrew Blum: Cos'è veramente Internet ?

84° Carl Schoonover: Come guardare nel Cervello

85° Maurizio Seracini: La vita segreta dei dipinti

86° Killingsworth: Essere felice ? Stai nel presente

87° Schwartzberg: Natura, Bellezza e Gratitudine

88° E.Sirolli: Volete aiutare qualcuno ? State zitti !

89° A.Cuddy: Il linguaggio corporeo mostra chi sei

90° Amy Tan: La Creatività e il Processo Creativo

91° C.Shirky: Come Internet trasformerà il governo

92° E.Jorgensen: Il BioHacking puoi farlo anche tu

93° Michael Dickinson: Come Vola una Mosca

94° Elon Musk: La mente dietro Tesla e SpaceX

95° C. Mota: Giocare con i Materiali Intelligenti

96° D.Hillis: Internet puó bloccarsi, serve Piano B

97° Sergey Brin: Perché creare i Google Glass ?

98° Todd Humphreys: Come ingannare un GPS

99° P.Singer: " Altruismo Efficace " come e perché

100° Rodney Brooks: Perché ci affideremo ai Robot

101° D.Wolpert: La vera ragion d'essere del cervello

102° Kelly McGonigal: Come farsi amico lo Stress

103° Russell Foster: Perché Dormiamo ?

104° McCallum: Aiuti Tecnologici per Non Vedenti


Trovi altri post Taggati "Video" facendo una ricerca in archivio o una ricerca per immagini ( clicca sulle immagini per leggere i post ).

Sottoscrivi AB Techno Blog Sottoscrivi AB Techno Blog

Vedi anche:
Android App: Controllare gli Additivi alimentari nei Cibi
Musica MP3 da scaricare gratis: 5 Album completi [ # 58 ]
Come puoi verificare il livello di Sicurezza delle Password
Android App: Localizza / Mappa dati Antenne reti GSM / 3G
NeuroEtica & NeuroScienze: Video Corso Penn University

Ultimo post pubblicatoIndice dei Post pubblicatiSottoscrivi  AB Techno BlogEnglish automatic translation

No feedback yet


Form is loading...