« Android App: Tutti i tuoi Diritti di Passeggero in ViaggioAndroid App: Fonometro - misura Rumore e livello Suoni »

Carte Nautiche SonarCharts: Batimetria in alta Definizione

13.08.13

  da Alex   , 318 parole  
Categorie: Servizi, Strumenti, Risorse, Sport

Carte Nautiche SonarCharts: Batimetria in alta Definizione

Carte Nautiche SonarCharts: Batimetria in alta Definizione
Carte Nautiche SonarCharts: Batimetria in alta Definizione

Per chi naviga in mare la Cartografia Nautica é fondamentale per navigare in sicurezza, e le Carte Nautiche Elettroniche abbinate al GPS hanno sostituito da tempo la carta e i rilevamenti manuali per determinare la propria posizione.

Resta il fatto che, anche se elettroniche, le Carte Nautiche si basano sempre sulla cartografia dei vari servizi idrografici internazionali, e in molte aree costiere la Batimetria non é sufficentemente dettagliata e aggiornata per navigare sempre con la massima sicurezza.

Da pochi mesi é peró disponibile una vera innovazione per la cartografia tradizionale, si chiama SonarCharts ed é stata sviluppata da NAVIONICS, la società di origine italiana pioniera della cartografia marina elettronica, grazie alle tracce sonar fornite dalla Navionics Community che contribuiscono al costante miglioramento delle proprie mappe e di quelle degli altri utenti.

Come puoi vedere nell'immagine sopra, SonarCharts integra i dati ufficiali degli istituti idrografici con i rilevamenti effettuati da Navionics e le tracce Sonar create dagli ecoscandagli della community, puoi verificare subito personalmente SonarCharts utilizzando l'ottima WebApp gratuita, fai lo zoom sull’area di tuo interesse e clicca il pulsante rotondo con il simbolo dell'ecoscandaglio ( angolo in basso a sinistra ) per visualizzare i dati SonarCharts.

Guarda una interessante video-presentazione di SonarCharts fatta da Giuseppe Carnevali fondatore di NAVIONICS :

Se i programmi di mappe e cartografia in generale sono di tuo interesse, leggi anche Carte Nautiche + Google Maps = GeoGarage Marine e Come usare Google Earth senza Connessione Internet.

Guarda un'altra video-presentazione di SonarCharts :

Trovi altri post Taggati "Mappe" facendo una ricerca in archivio o una ricerca per immagini ( clicca sulle immagini per leggere i post ).

Sottoscrivi AB Techno Blog Sottoscrivi AB Techno Blog

Vedi anche:
Esplora anche gli Oceani con il nuovo Google Earth 5.0
Come stampare grandi Poster da semplici Foto e Disegni
Simulatore di Volo Parapendio con Google Earth Plugin
Impara le Tecniche su come aggirare la Censura Internet
Cercare e Trovare facilmente Informazioni sulle Persone

Ultimo post pubblicatoIndice dei Post pubblicatiSottoscrivi  AB Techno BlogEnglish automatic translation

No feedback yet


Form is loading...