« Come puoi creare Immagini e Animazioni 3D Professionali[¯|¯] Ebook: Manuale segreto NSA - Strategie Ricerca Web »

National Gallery of Art: Scarica 25000 capolavori a 3K pixel

29.03.15

  da Alex   , 438 parole  
Categorie: Servizi, Foto, Risorse

National Gallery of Art: Scarica 25000 capolavori a 3K pixel

National Gallery of Art: Scarica 25000 capolavori a 3K pixel

Aggiornamento post 14.06.13

Fino a poco tempo fa, i Musei proteggevano le versioni digitali di buona qualità delle loro opere d'arte, rendendole disponibili solo su richiesta alla stampa, storici dell'arte e studiosi, ma con precise restrizioni sulla loro utilizzazione per molteplici ragioni: proteggere i diritti d'autore, mantenere il controllo sui ricavi del museo di manifesti o souvenir e prevenire ladri e falsari dal farne copie.

Negli ultimi anni, però l'Art Project di Google ha iniziato ad accumulare un archivio globale di immagini con la collaborazione di molti musei e, grazie a Internet, questo ha reso impossibile arginare la marea di riproduzioni di scarsa qualità, ecco perché le istituzioni stanno ripensando la loro strategia di comunicazione.

Tutto é iniziato con il Rijks Museum di Amsterdam, uno dei più grandi musei europei appena ristrutturato, che ha fatto un ulteriore passo avanti, non solo puoi creare le tue gallerie personali on-line con opere selezionate dalla collezione del museo, ma puoi anche scaricare gratuitamente 125 mila capolavori per decorare i tuoi prodotti.

Ora é la volta della National Gallery of Art, che ha aperto una sezione dedicata alle immagini digitali, la NGA Images, un archivio di immagini digitali delle tante collezioni che compongono la National Gallery of Art.

Su NGA Images puoi cercare, sfogliare, condividere e scaricare più di 25.000 immagini digitali di opere d'arte, con una qualità di definizione fino a 3000 pixel, liberamente accessibili da chiunque e disponibili gratuitamente per il download e l'utilizzo personale, NGA Images è stato progettato per facilitare l'apprendimento, il divertimento e l'esplorazione dell'arte.

Guarda un esempio di scheda relativa al quadro di Claude Monet intitolato "The Japanese Footbridge", clicca qui per ingrandire a 3000 pixel :

National Gallery of Art: Scarica 25000 capolavori a 3K pixel
[clicca qui per ingrandire a 3000 pixel]

Per iniziare l'esplorazione ti basta solo digitare un termine di ricerca nella casella di ricerca rapida nell'angolo in alto a destra, oppure puoi sfogliare le collezioni preconfezionate regolarmente aggiornate e preparate dal personale della Galleria.

Tieni conto che per poter scaricare le immagini a 3000 pixel devi prima registrarti gratuitamente, mettendo la spunta su "Single User / Self Employed".



Leggi anche tre post precedenti sui capolavori online :

Visualizzare Opere d'Arte con la Tecnologia Google Maps

Galleria degli Uffizi: Guarda i capolavori online in super HD

Arte Moderna: 65 libri del Museo Guggenheim da scaricare

Trovi altri post Taggati "Arte" facendo una ricerca in archivio o una ricerca per immagini ( clicca sulle immagini per leggere i post ).

Sottoscrivi AB Techno Blog Sottoscrivi AB Techno Blog

Vedi anche:
Android App: Controllare gli Additivi alimentari nei Cibi
Musica MP3 da scaricare gratis: 5 Album completi [ # 58 ]
Come puoi verificare il livello di Sicurezza delle Password
Android App: Localizza / Mappa dati Antenne reti GSM / 3G
NeuroEtica & NeuroScienze: Video Corso Penn University

Ultimo post pubblicatoIndice dei Post pubblicatiSottoscrivi  AB Techno BlogEnglish automatic translation

No feedback yet


Form is loading...