« Guida pratica per Progettare e Costruire reti WiFiJAZZ: Miles Davis - Intera discografia con visualizzazione grafica »

Programma Contabilità e Finanza potente e flessibile gratis

15.03.15

  da Alex   , 983 parole  
Categorie: Programmi, Strumenti, Risorse

Programma Contabilità e Finanza potente e flessibile gratis

Programma Contabilità e Finanza potente e flessibile gratis

Aggiornamento post 26.05.13 Nuova versione 2.6.5

GnuCash è un programma Finanziario e di Contabilità disponibile anche in Italiano, adatto all'utilizzo in ambito famigliare o in una piccola impresa, rilasciato gratuitamente con licenza GNU GPL e disponibile per GNU/Linux, BSD, Solaris, Mac OS X, Microsoft Windows e ovviamente anche una App Android.

Progettato per essere di semplice utilizzo, ma comunque potente e flessibile, GnuCash ti permette di tenere traccia dei conti bancari, delle azioni, delle entrate e delle uscite. Intuitivo nell'utilizzo come il registro del libretto degli assegni, si basa sui principi fondamentali della contabilità per garantire il bilancio dei conti e l'accuratezza dei resoconti, inoltre è in grado di creare report grafici personalizzati con estrema facilità.

Programma Contabilità e Finanza potente e flessibile gratis

Tra le caratteristiche principali di GnuCash :

# Importazione di dati QIF/OFX/HBCI

# Ricerca corrispondenze tra transazioni

# Resoconti e grafici

# Transazioni pianificate

# Calcolatrice finanziaria

# Contabilità a partita doppia

# Conti per azioni, obbligazioni e fondi comuni

# Contabilità di piccole imprese

# Clienti, venditori, lavori

# Fatture, conti per debiti e crediti correnti

Guarda questo breve video per avere un idea delle funzionalità dei vari menú e dell'interfaccia grafica generale di GnuCash :

Di seguito elencate tutte le varie funzionalità di GnuCash in dettaglio :

Localizzazione
GnuCash permette l'internalizzazione di date e valute. Il menu di GnuCash è stato tradotto in 21 lingue tra cui: Cinese, Danese, Francese, Tedesco, Ungherese, Italiano, Giapponese, Polacco, Portoghese, Russo, Spagnolo, Svedese, Turco, Ucraino e Inglese. La documentazione è disponibile in Inglese, Francese, Portoghese, Spagnolo e Italiano.

Registro in stile libretto degli assegni
Il registro in stile libretto degli assegni fornisce un'interfaccia personalizzata, conveniente e familiare per l'inserimento delle transazioni finanziarie. Il registro supporta le comuni transazioni relative agli assegni e alla carta di credito, ma anche quelle dovute a entrate, azioni e trasferimenti in valuta.

Partita doppia
Ogni transazione deve addebitare un conto e accreditarne un altro di uno stesso importo. Questo fa si che il "bilancio" (la differenza tra denaro in entrata e denaro in uscita) sia pari alla somma di attività e capitali.

Resoconti e grafici
GnuCash possiede un modulo integrato per la realizzazione di grafici e resoconti, ed è fornito completo di una serie completa di resoconti predefiniti e personalizzabili quali fogli di bilancio, profitti e perdite, valutazione del portafoglio e molti altri.

Conti di entrate e uscite
I conti (categorie) di tipo entrate/uscite permettono di categorizzare i flussi di liquidi. Se utilizzati in modo appropriato con la partita doppia e i conti del capitale, essi permettono la generazione di resoconti, per esempio, relativi a profitti e perdite che altri sistemi non sono in grado di elaborare.

Valute multiple
I diversi conti possono avere valute differenti. I trasferimenti in valuta sono completamente bilanciati quando è abilitata la partita doppia.

Portafogli di azioni e fondi comuni
Le azioni possono essere tracciate individualmente (una per conto) o in un portafoglio di conti (un gruppo di conti che possono essere visualizzati insieme).

Programma Contabilità e Finanza potente e flessibile gratis

Funzioni per la contabilità di piccole imprese
La gestione di una piccola impresa è semplificata grazie alle funzioni di registrazione di clienti e venditori, di fatturazione e pagamento, dei termini di pagamento e delle imposte.

Importazione QIF
I file QIF di Intuit® Quicken® possono essere importati e sono automaticamente uniti per eliminare le transazioni duplicate.

Importazione OFX
GnuCash è il primo programma gratuito a fornire il supporto per il protocollo Open Financial Exchange che la maggior parte delle banche e dei servizi finanziari stanno adottando.

Supporto al sistema HBCI
GnuCash è il primo programma gratuito a fornire il supporto al protocollo Tedesco HBCI (Home Banking Computer Information), permettendo agli utenti Tedeschi di eseguire lo scaricamento via internet dell'estratto conto e di inizializzare i trasferimenti bancari e gli addebiti diretti.

Individuazione migliorata delle corrispondenze tra le transazioni in fase di importazione
Lo sviluppo del supporto per OFX e HBCI hanno anche comportato un miglioramento del sistema di individuazione delle corrispondenze tra transazioni in grado ora di riconoscere più facilmente le transazioni duplicate durante il processo di importazione.

Programma Contabilità e Finanza potente e flessibile gratis

Riconciliazione con l'estratto conto
Una finestra di riconciliazione in cui sono riportati i saldi riconciliati e liquidati, rende molto semplice il bilancio dei conti con i propri estratti conti.

Strumento per la ricerca delle transazioni
Una potente procedura per la ricerca di transazioni può aiutare a individuare rapidamente un ago in un pagliaio.

Libro mastro generale
In una finestra del registro è possibile visualizzare più conti allo stesso tempo. Questo facilita la ricerca degli errori di battitura o inserimento; fornisce anche un metodo conveniente di visualizzare un partafoglio di più azioni, mostrando tutte le transazioni contenute nel portafoglio stesso.

Quotazioni di azioni e fondi comuni online
Le quotazioni di azioni e fondi comuni possono essere reperite da diversi siti internet, permettendo l'aggiornamento automatico del portafoglio. Per di più, le fonti dei prezzi sono aggiunte regolarmente.

Stampa degli assegni
Gli assegni possono essere stampati con un formato predefinito per i comuni gruppi di assegni. Un'interfaccia di personalizzazione permette di definire dei formati personalizzati.

Transazioni pianificate
È ora possibile creare delle transazioni ricorrenti, inserire dei promemoria automatici relativi alla scadenza di una transazione, posticipare una transazione pianificata senza eliminarla e specificare solo un certo numero di transazioni.

Procedura per il rimborso di mutui e ipoteche
Un percorso guidato a finestre per la configurazione dei pagamenti di prestiti come transazioni pianificate.

Nuovo manuale utente e aiuto
È ora disponibile un sotto sistema di aiuto che si concentra su come eseguire le operazioni. Tale sistema si affianca alla "guida ai concetti e manuale di GnuCash" che fornisce all'utente le informazioni di base relative ai principi di contabilità e su come questi vengano applicati da GnuCash.

Trovi altri post Taggati "Programmi" facendo una ricerca in archivio o una ricerca per immagini ( clicca sulle immagini per leggere i post ).

Sottoscrivi AB Techno Blog Sottoscrivi AB Techno Blog

Vedi anche:
Footprint Satelliti TV + Diametro Parabole su GoogleMaps
Come Monitorare Appalti e Opportunità Unione Europea
FlightGear - Simulatore di Volo Multiplayer Open Source
Panoramica delle ultime News da 500+ Quotidiani Europei
Google Street View in ITALIA ! Strade panoramiche a 360°

Ultimo post pubblicatoIndice dei Post pubblicatiSottoscrivi  AB Techno BlogEnglish automatic translation

2 commenti

Commento from: Marco44 [Visitatore]
Marco44

Mi permetto di segnalare la versione senza installazione di questo ottimo software.

Lo trovate sul portale winpenpack.com a questo indirizzo: http://goo.gl/V6rx

Per me ormai GnuCash è irrinunciabile!!

26.01.10 @ 13:13
Commento from: Giovanni Quarella [Visitatore]
Giovanni Quarella

Io invece mi trovo bene con www.dindini.it che a differenza di GnuCash è più semplice e inoltre è online quindi raggiungibile ovunque.

02.02.15 @ 02:51


Form is loading...