« + Concentrazione - Distrazioni + Produttività = Focus@WillGapminder - Esplorare Tendenze e Dati Statistici Mondiali »

BionicOpter: Robot Libellula = Elicottero + Aereo + Aliante

06.05.13

  da Alex   , 288 parole  
Categorie: Servizi

BionicOpter: Robot Libellula = Elicottero + Aereo + Aliante

BionicOpter - Robot Libellula = Elicottero + Aereo + Aliante

Interamente progettato e costruito dall'azienda tedesca Festo, il BionicOpter assomiglia a una enorme Libellula resuscitata direttamente dall'era paleozoica.

No, non sto parlando di biologia sintetica ma di robotica, il BionicOpter è una macchina volante futuristica lunga 44 cm, con una apertura alare di 63 cm, e pesa solo 175 gr.

BionicOpter - Robot Libellula = Elicottero + Aereo + Aliante

Le libellule sono insetti intelligenti che possono librarsi, accelerare rapidamente, fermarsi in volo, planare, e anche volare all'indietro, BionicOpter è il primo modello mai progettato e costruito in grado di padroneggiare simultaneamente le condizioni di volo di un elicottero, di un aereo e di un aliante, guardarla volare in questo video è una vera meraviglia tecnologica :

BionicOpter é guidato da nove servo-motori, una batteria e un microcontrollore ARM stivati in una struttura di poliammide flessibile e terpolimeri, testa e coda sono mossi facendo passare una corrente elettrica attraverso i muscoli artificiali in Nitinol.

Il microprocessore ARM controlla la frequenza (15-20 Hz), torsione (90° gradi) e ampiezza (50° gradi) delle 4 ali in fibra di carbonio, rilevando il flusso costante dei dati alari e di posizione spaziale del corpo, per corregge l'assetto di volo e le relative vibrazioni, in modo da permettere un volo stabile e controllato.

BionicOpter effettua automaticamente tutte le regolazioni necessarie, il pilota umano deve solo guidarlo da uno smartphone, per ulteriori informazioni tecniche leggi la brochure qui.

BionicOpter - Robot Libellula = Elicottero + Aereo + Aliante

Trovi altri post Taggati "Aerei" facendo una ricerca in archivio o una ricerca per immagini ( clicca sulle immagini per leggere i post ).


Sottoscrivi AB Techno Blog Sottoscrivi AB Techno Blog

Vedi anche:
Aerei in Volo: FlightRadar24 Localizza, Identifica e Traccia
Come scegliere e prenotare i migliori posti in Aereo
Simulatore di Volo super realistico con GE Flight Simulator
X-Plane - Il piú avanzato Simulatore di Volo disponibile
Istruzioni per pilotare il Simulatore di Volo di Google Earth

Ultimo post pubblicatoIndice dei Post pubblicatiSottoscrivi  AB Techno BlogEnglish automatic translation

No feedback yet


Form is loading...