« GPS - Come Visualizzare Online Tracce, Rotte e WaypointsRischio caduta Asteroidi sulla Terra: Simulatore di Impatto »

Pile e Batterie AA / AAA: Migliori le Ricaricabili o Alcaline ?

24.02.13

  da Alex   , 505 parole  
Categorie: Strumenti, Risorse, Tecnologia

Pile e Batterie AA / AAA: Migliori le Ricaricabili o Alcaline ?

Pile e Batterie AA / AAA: Migliori le Ricaricabili o Alcaline ?

[ clicca qui per ingrandire ]

Le Batterie o Pile a stilo formato AA / AAA, sono le piú utilizzate in assoluto negli strumenti elettronici portatili, ma ci sono molti miti riguardo le loro reali prestazioni, in particolare in relazione alla comune affermazione che le batterie ricaricabili abbiano una capacità inferiore alle batterie alcaline usa e getta.

Questa è davvero una grande sfida per cambiare questa errata "mentalità usa e getta" inculcata in decenni di Marketing e Pubblicità ossessiva delle aziende produttrici, che hanno sempre sostenuto e sottolineato come fattore discriminante nella scelta, la tesi ( errata ) che la capacità nominale o reale delle batterie usa e getta sia maggiore di quella ottenibile dalle batterie ricaricabili.

La capacità effettiva o disponibile di una batteria è il criterio più importante che ne determina l'effettivo utilizzo, ma è anche il più complesso da determinare, perché tutto dipende dal tipo di apparato che utilizza le batterie.

Per la maggior parte dei dispositivi elettronici ad alto assorbimento, le batterie ricaricabili continueranno a erogare energia molto più a lungo delle batterie alcaline, infatti in dispositivi come fotocamere digitali, giocattoli, etc. le batterie ricaricabili NiMH con una singola carica sono in grado di erogare una energia 3-4 volte superiore a quella fornita da una batteria alcalina.

Guardate il grafico dell'immagine sopra che rappresenta la comparazione tra una batteria alcalina di marca e una ricaricabile NiMH di elevata capacità, entrambe sottoposte a una corrente di discarica costante di 500 mA.

Si può vedere chiaramente che la batteria ricaricabile NiMH dura incredibilmente di più rispetto alla vecchia batteria alcalina se sottoposta a questo forte tasso di discarica.

Pile e Batterie AA / AAA: Migliori le Ricaricabili o Alcaline ?



Un altro importante aspetto da considerare é che le valutazioni della capacità della batteria sono spesso prive di significato reale se usate per confrontare diversi tipi di batterie o confrontare la capacità delle batterie che alimentano diversi tipi di dispositivi.

Ciò significa che é praticamente impossibile prevedere quanto tempo funzionerà il vostro dispositivo elettronico solamente guardando il valore della capacità di una batteria, per esempio le batterie alcaline AA Hanno in genere una capacità di oltre 2.500 mAh, mentre le batterie AA NiMH hanno in genere capacità tra i 1.000 e i 2.500 mAh, ma quando si tratta poi in pratica di alimentare un dispositivo elettronico ad alto assorbimento, le batterie NiMH permetteranno un funzionamento tre o quattro volte più lungo.

Per ulteriori approfondimenti e informazioni sulle batterie ricaricabili molto piú compatibili con l'ambiente, leggi le FAQ di Green Batteries.

Sempre riguardo l'utilizzo corretto delle batterie, leggi anche :

Come prolungare la durata della batteria del tuo cellulare

11 Trucchi per Allungare la Vita delle tue Batterie al Litio

Test comparativo Batterie AA Litio, Alcaline, Zinco-carbone

Trovi altri post Taggati "Batterie" facendo una ricerca in archivio o una ricerca per immagini ( clicca sulle immagini per leggere i post ).

Sottoscrivi AB Techno Blog Sottoscrivi AB Techno Blog

Vedi anche:
Scienze politiche - Corsi gratuiti dalle migliori Università
Come Memorizzare piú Velocemente Testi e Informazioni
Come creare Film e Animazioni in 3D gratis sul tuo PC
Rimuovi il rumore di fondo nelle chiamate VoIP, Skype, etc.
Converti la tua Fotocamera Digitale in uno Scanner

Ultimo post pubblicatoIndice dei Post pubblicatiSottoscrivi  AB Techno BlogEnglish automatic translation

1 commento

Commento from: ANGELO [Visitatore]
ANGELO

Sei rimasto arretrato le batterie usa e getta lithium arrivano a 3000mah. Le batterie ricaricabili arrivano a un massimo di 2400/2600 mah,avendo una tensione di 1,2V invece di 1,5V, a pari carico con la tension più bassa aumenta l’ assorbimento.

21.06.14 @ 16:04


Form is loading...