« TED Talks - E.Sirolli: Volete aiutare qualcuno ? State zitti !Video Corso "Introduzione alla Chitarra" - Berklee College »

Johann Sebastian Bach: Gratis tutte le opere per Organo

29.12.12

  da Alex   , 409 parole  
Categorie: Audio, Risorse, Musica

Johann Sebastian Bach: Gratis tutte le opere per Organo

Johann Sebastian Bach: Gratis tutte le opere per Organo

Aggiornamento post 16.11.11

Anche se non sei particolarmente amante della musica classica, per Johann Sebastian Bach vale la pena di fare una eccezione, é universalmente considerato uno dei grandi della musica di tutti i tempi.

Se vuoi puoi scaricare e ascoltare assolutamente gratis tutte le composizioni complete per organo di Johann Sebastian Bach, suonate e registrate in originale dal Dr. James Kibbie, professore di organo alla università del Michigan, su fantastici organi barocchi a Lipsia.

In pochi minuti puoi scaricare gratuitamente e iniziare ad ascoltare i piú noti capolavori come la Toccata e Fuga in D Minore BWV 565 potendo optare per il formato audio Best quality 256kbps AAC o in alternativa per il Good quality 128kbps MP3.

Johann Sebastian Bach: Gratis tutte le opere per Organo

Se invece vuoi subito scaricare l'intera collezione di 270 opere il sistema piú semplice é quello di utilizzare il download organizzato in 13 gruppi, una volta scaricato i file zip, devi ovviamente scompattarlo per estrarre i singoli archivi contenuti nel solo formato Best quality 256kbps AAC.

Le opere di Johann Sebastian Bach sono assolutamente notevoli per profondità intellettuale, padronanza dei mezzi tecnici ed espressivi e bellezza artistica.

«Bach era capace di cogliere e utilizzare ogni risorsa del linguaggio musicale disponibile nell’epoca in cui visse. Sapeva combinare in una sola composizione la configurazione ritmica di una danza francese, la levità della melodia italiana e la complessità del contrappunto tedesco.

La maestria nel valutare e sfruttare i mezzi, gli stili e i generi del suo tempo gli permetteva di ottenere straordinarie trasposizioni di linguaggio: era in grado, per esempio, di trasformare una composizione italiana d’assieme, come un concerto per violino, in un convincente pezzo per un singolo strumento, come il clavicembalo.

Ideando intricate linee melodiche, sapeva trasferire la complessa tessitura di una fuga a più voci a uno strumento tipicamente monodico come il violino o il violoncello. I ritmi dialogici e la distribuzione delle tessiture, tipici dei recitativi operistici, si possono trovare in alcune delle sue composizioni per clavicembalo o per organo.»


Se ti interessa la musica classica leggi il post precedente 500 brani di musica classica gratis su Wikipedia.

Trovi altri post Taggati "Musica" facendo una ricerca in archivio o una ricerca per immagini ( clicca sulle immagini per leggere i post ).

Sottoscrivi AB Techno Blog Sottoscrivi AB Techno Blog

Vedi anche:
Google Earth IV - 1° Programma per Archiviare Cartografia
Ritoccare e Modificare Foto gratis Online con Photoshop
Programma di Scacchi contro Computer gratis sul tuo PC
Film " Il Vecchio e il Mare " Oscar per l'animazione 2000
Bicicletta: leggi online " Bicycling " e " Mountain Bike "

Ultimo post pubblicatoIndice dei Post pubblicatiSottoscrivi  AB Techno BlogEnglish automatic translation

No feedback yet


Form is loading...