« [¯|¯] Ebook: " La Terra come Arte " + App iPad [ NASA ]Elaborazione di Immagini e Video: Corso Duke University »

TED Talks - Schwartzberg: Natura, Bellezza e Gratitudine

19.12.12

  09:43:19, da Alex   , 1748 parole  
Categorie: Strumenti, Video, Foto

TED Talks - Schwartzberg: Natura, Bellezza e Gratitudine

TED Talks - Schwartzberg: Natura, Bellezza e Gratitudine

TED Talks - Schwartzberg: Natura, Bellezza e Gratitudine

È facile perdersi la bellezza della natura, ma non attraverso l'obiettivo di Louie Schwartzberg, la sua stupenda fotografia in time-lapse, accompagnata dalle inspirate parole del monaco benedettino Fratello David Steindl-Rast, ci trasportano in una bellissima meditazione sulla gratitudine per ogni giorno vissuto.

In questa video-presentazione tenuta al recente TEDxSF 2012, Louie Schwartzberg presenta il progetto a cui sta lavorando che si intitola " La Felicità Rivelata " [ inizio al minuto 3:35 ], con bellissime immagini e commento audio, che ci fanno vedere la prospettiva dal punto di vista di un bambino e di un uomo anziano.

TED Talks - Schwartzberg: Natura, Bellezza e Gratitudine
( con sottotitoli in Italiano )

Trascrizione integrale del testo
Dopo la laurea alla UCLA, mi sono trasferito nel nord della California, e ho vissuto in una cittadina di nome Elk, sulla costa di Mendocino; non avevo né telefono né TV, ma c’era la posta tradizionale, e la vita era bella allora, se vi ricordate. Andavo all’alimentari del paese, mi bevevo una tazza di caffè, prendevo una pasta e inviavo il rullino a San Francisco, ed ecco che due giorni dopo me lo ritrovavo davanti alla porta di casa, il che era molto meglio che fare a pugni con il traffico di Hollywood. (Musica) Non avevo molti soldi, ma avevo tempo e provavo un sentimento di meraviglia. (Musica)

niziato a fare fotografia time-lapse. Ci impiegavo un mese a finire un rullino di 4 minuti perché era tutto quello che potevo permettermi.

Ho scattato continuamente foto di fiori con la tecnica del time-lapse, non stop, 24 ore al giorno, 7 giorni la settimana, per oltre trent’anni, e il vederle in movimento è una danza che non mi stanca mai. La loro bellezza ci sommerge di colori, sapori e consapevolezza. Sono anche la fonte di un terzo del cibo che mangiamo. (Musica) La bellezza e la seduzione sono gli strumenti per la sopravvivenza della natura, perché noi proteggiamo ciò di cui ci innamoriamo. Aprono i nostri cuori e ci rendono consapevoli di essere parte della natura e non separati da essa. Quando ci vediamo immersi nella natura, si crea un legame con gli altri, perché è chiaro che siamo tutti parte di un'unica armonia.

Quando la gente vede le mie immagini, spesso esclama: “Oh, mio Dio”. Vi siete mai chiesti cosa vuol dire? ’”Oh” sta a significare che ha catturato la vostra attenzione, vi rende presenti, vi rende consapevoli. “Mio” vuol dire che crea un legame con qualcosa di profondo che si trova dentro di voi. Crea una via di accesso alla vostra voce interiore che si fa sentire e vi esorta ad ascoltarla. E “Dio”? Dio è quel viaggio personale che tutti desideriamo intraprendere, per essere ispirati, per sentirci parte integrante di un universo che celebra la vita.

Lo sapevate che l’80% delle informazioni che riceviamo proviene dai nostri occhi? E se confrontate l’energia della luce con le scale musicali, a occhio nudo potreste vedere solo un’ottava, che si trova giusto nel mezzo? E non siamo grati per i nostri cervelli che possono cogliere questo impulso elettrico proveniente dall’energia della luce per creare immagini e permetterci di esplorare il mondo? E non siamo grati di avere dei cuori che possono sentire queste vibrazioni e consentirci di sentire il piacere e la bellezza della natura? (Musica)

La bellezza della natura è un dono che fa crescere gradimento e gratitudine. (Musica) Oggi ho un regalo che vorrei condividere con voi, un progetto a cui sto lavorando che si chiama "La Felicità Rivelata", e che ci farà intravedere quella prospettiva dal punto di vista di un bambino e di un uomo anziano di quel mondo.

Quando guardo la televisione, sono solo spettacoli che --- che sono finti, mentre quando esplori, la tua immaginazione aumenta, e se l’immaginazione aumenta, ti fa venir voglia di addentrarti di più per averne di più e vedere cose più belle, come il percorso, e se è un percorso, potrebbe condurti a una spiaggia, o a qualcos'altro, e potrebbe essere meraviglioso. (Musica)

Pensi che sia solo un altro giorno della tua vita? Non è solo un altro giorno. È il giorno che ti viene donato oggi. Ti viene offerto. È un dono. È l’unico dono in tuo possesso ora, e l’unica risposta possibile è gratitudine. Se non fai altro che coltivare quella risposta per quel grande dono che rappresenta questo giorno, se impari a rispondere come se fosse il primo giorno nella tua vita e l’ultimissimo giorno, allora avrai fatto buon uso di quel giorno.

Iniziate con l'aprire gli occhi e sorprendervi di avere degli occhi da aprire per ammirare quell'incredibile varietà di colori che viene costantemente offerta per il nostro puro diletto. Guardate il cielo. Raramente guardiamo il cielo. Raramente ci rendiamo conto di quanto diverso sia in ogni istante, con le nuvole che vanno e vengono. Pensiamo solo al tempo, e anche con il tempo, non pensiamo a tutte le sfumature che offre. Pensiamo solo in termini di bello e di brutto tempo. Oggi, adesso, c’è un tempo unico, forse di un tipo che mai si ripresenterà identico a questo momento. Quella formazione di nuvole in cielo non sarà mai uguale a quella che c’è adesso. Aprite gli occhi. Guardatelo.

Guardate i volti delle persone che incrociate. Ognuna nasconde dietro al proprio volto una storia incredibile, una storia che non potrete mai comprendere fino in fondo, non solo la loro storia, ma anche quella dei loro antenati. Andiamo indietro solo fino a un certo punto, e in questo preciso istante, in questo giorno, tutte le persone che incontrate, tutta la vita di tante generazioni e di tanti luoghi di tutto il mondo scorre insieme e si incontra qui con voi come un’acqua che dà la vita, se solo riuscite ad aprire il vostro cuore e a berne un po’. (Musica)

Aprite il cuore agli incredibili doni che la civiltà ci offre. Premete un interruttore ed ecco la luce elettrica. Girate un rubinetto ed ecco l’acqua calda e l’acqua fredda, e l’acqua potabile. È un regalo che milioni e milioni di persone al mondo non riceveranno mai.

Questi sono solo alcuni dei moltissimi regali a cui possiamo aprire il cuore. E mi auguro che aprirete il vostro cuore a tutte queste benedizioni, e le lascerete scorrere dentro di voi, e che a tutti quelli che incontrerete oggi augurerete il meglio, solo con uno sguardo, con un sorriso, con una carezza, solo con la vostra presenza. Lasciate che la gratitudine scorra in un augurio di bene a tutto ciò che vi circonda, allora sì che sarà un bel giorno. (Musica)

(Applausi)

Grazie. Grazie infinite. (Applausi)

Trovi tutti i link ai post "TED Talks" già pubblicati qui sotto :

Elizabeth Gilbert sul genio

Il Cervello in tempo reale: C.deCharms

Al Gore sulle recenti modificazioni climatiche

Matthieu Ricard e l'abitudine alla felicità

Hans Rosling: I dati cambiano la Mentalità

Rebecca Saxe: Come si forma il giudizio morale

Jill Bolte Taylor: Racconto di un Ictus in diretta

Pranav Mistry: Nuove Tecnologie Sesto-Senso

Ramachandran: I Neuroni plasmano la Civiltà

10° Hans Rosling: Ascesa Asiatica come e quando

11° Rob Hopkins: Verso un Mondo senza Petrolio

12° Jamie Oliver: Educazione al Cibo per i Bambini

13° Bertrand Piccard: Avventura a Energia Solare

14° Dan Barber: Mi sono innamorato di un pesce

15° Aimee Mullins: L'opportunità delle avversità

16° Dan Buettner: Come vivere fino a 100 anni

17° Eric Topol: Il futuro senza fili della Medicina

18° James Randi demolisce le Frodi Paranormali

19° Richard Sears: Pianificare la fine del petrolio

20° Si può "affamare" il cancro con la dieta ?

21° Helen Fisher: Perché amiamo e tradiamo

22° Tan Le: Cuffia per leggere le onde cerebrali

23° J.Assange: Il mondo ha bisogno di Wikileaks

24° Hans Rosling: Cresce la popolazione globale

25° Derek Sivers: Tenetevi per voi i vostri obiettivi

26° C. Anderson: I Video stimolano l'Innovazione

27° Stefano Mancuso: L'intelligenza delle piante

28° Steven Johnson: Da dove provengono le Idee

29° Brian Skerry: Splendore e Orrore degli Oceani

30° Kristina Gjerde: Leggi Acque Internazionali

31° Marcel Dicke: Mangiare insetti: perché no ?

32° Amber Case: Siamo diventati tutti dei Cyborg

33° Hanna Rosin: I dati sull'ascesa delle Donne

34° N. Hertz: Quando non dare ascolto agli esperti

35° Patricia Kuhl: il Genio linguistico dei Bambini

36° Hans Rosling: Lavatrice magica e rivoluzione

37° Cynthia Breazeal: Arrivano i Personal Robot

38° M.Jakubowski progetta Macchine open source

39° H.Fineberg: Siamo pronti per la Neo-evoluzione?

40° Eli Pariser: Attenti alle " Gabbie di Filtri " in rete

41° Stephen Wolfram: Calcolare la teoria del tutto

42° Hong: Automobili per conducenti non vedenti

43° Alice Dreger: Il destino è scritto nell'anatomia

44° D.Kraft: Il futuro della Medicina é nelle App

45° C.Seaman: Fantastiche Foto dei Ghiacci Polari

46° Dave deBronkart: Vi presento l'e-Patient Dave

47° Fischer: Un Robot che vola come un Uccello

48° Julian Treasure: 5 modi per ascoltare meglio

49° M.Pagel: Le Lingue hanno cambiato l'Umanità

50° Huang: La democrazia soffoca la crescita economica ?

51° Bruce Schneier: Il miraggio della Sicurezza

52° Resnick: Benvenuti alla rivoluzione genomica

53° Pamela Meyer: Come smascherare i bugiardi

54° Anna Mracek: Un aereoplano che puoi guidare

55° Christoph McDougall: Siamo nati per correre ?

56° Yves Rossy: In volo con Jetman

57° Daniel Wolpert: La vera ragione del Cervello

58° Plait: Come proteggere la Terra dagli asteroidi

59° Y.Medan: Chirurgia a Ultrasuoni senza Bisturi

60° Britta Riley: Un Orto nel mio Appartamento

61° Antonio Damasio: Comprendere la Coscienza

62° Clay Shirky: Perché SOPA è una cattiva Idea

63° Mikko Hypponen: 3 tipi di Attacchi Informatici

64° Peter van Uhm: Perché ho scelto un fucile

65° Shawn Achor: Il segreto per lavorare meglio

66° Kevin Allocca: Perché i Video diventano Virali

67° Vijay Kumar: Robot che Volano e Cooperano

68° Susan Cain: Il potere degli introversi

69° Paul Snelgrove: Un Censimento dell'Oceano

70° Sherry Turkle: Siamo tutti Connessi ma Soli ?

71° Lisa Harouni: Un'introduzione alla Stampa 3D

72° Brain Greene: Il nostro è l'unico Universo ?

73° Hans Rosling: Religioni e Bambini

74° Tali Sharot: Naturale inclinazione all'Ottimismo

75° William Noel e il codice perduto di Archimede

76° P. Diamandis: L'abbondanza è il nostro futuro

77° M.Banzi: Arduino Immaginazione Open-source

78° M.Little: Test per il Parkinson con 1 Telefonata

79° Peter Norvig: La classe di 100 000 studenti

80° J.Enriquez: I nostri figli di una specie diversa ?

81° D.Koller: Imparare dall'Istruzione Web Online

82° S.Sankar: La nuova simbiosi Uomo-Computer

83° Andrew Blum: Cos'è veramente Internet ?

84° Carl Schoonover: Come guardare nel Cervello

85° Maurizio Seracini: La vita segreta dei dipinti

86° Killingsworth: Essere felice ? Stai nel presente

87° Schwartzberg: Natura, Bellezza e Gratitudine


Trovi altri post Taggati "Video" facendo una ricerca in archivio o una ricerca per immagini ( clicca sulle immagini per leggere i post ).

Sottoscrivi AB Techno Blog Sottoscrivi AB Techno Blog

Vedi anche:
Android App: Controllare gli Additivi alimentari nei Cibi
Musica MP3 da scaricare gratis: 5 Album completi [ # 58 ]
Come puoi verificare il livello di Sicurezza delle Password
Android App: Localizza / Mappa dati Antenne reti GSM / 3G
NeuroEtica & NeuroScienze: Video Corso Penn University

Ultimo post pubblicatoIndice dei Post pubblicatiSottoscrivi  AB Techno BlogEnglish automatic translation

No feedback yet

Lascia un commento


Your email address will not be revealed on this site.
  
(For my next comment on this site)
(Allow users to contact me through a message form -- Your email will not be revealed!)