« TED Talks - Killingsworth: Essere felice ? Stai nel presente[¯|¯] Ebook: " Amore e Ginnastica " di Edmondo De Amicis »

Schede di memoria SD: Guida e Criteri per la miglior scelta

04.12.12

  da Alex   , 618 parole  
Categorie: Strumenti, Risorse, Tecnologia

Schede di memoria SD: Guida e Criteri per la miglior scelta

Schede di memoria SD: Guida e Criteri per la miglior scelta

Aggiornamento post 20.09.11

Le Secure Digital, o più brevemente SD, sono ormai da tempo il più diffuso formato di schede di memoria utilizzate per memorizzare in formato digitale grandi quantità di informazioni all'interno di memorie flash.

Il problema che peró si pone al momento dell'acquisto é quello della scelta tra una moltitudine di opzioni, modelli, e caratteristiche tecniche delle SD in commercio.

Come fare per scegliere con criterio la scheda piú appropriata in relazione con la modalità di utilizzo e il tipo di apparecchio a cui é destinata, macchina fotografica, videocamenra, TV, telefono, computer, etc. ?

Con centinaia di produttori di schede di memoria disponibili in una varietà di capacità di stoccaggio, varie classi di velocità e tre diverse dimensioni fisiche, SD, miniSD e microSD l'impresa non é certo facile !

Nel tempo sono stati sviluppati differenti standard per adattarsi alle diverse dimensioni, capacità e requisiti di velocità, in modo da ottimizzare l'utilizzo nei nuovi dispositivi, fondamentale é controllare il manuale utente per vedere che tipo di scheda di memoria SD il dispositivo accetta :

Schede di memoria SD: Guida e Criteri per la miglior scelta

Guarda un primo video sulla scelta della scheda compatibile con il tipo di apparecchio utilizzato :

Dispositivi SD possono utilizzare solo schede SD

Dispositivi SDHC possono utilizzare schede SD e SDHC

Dispositivi SDXC possono utilizzare schede SD, SDHC e SDXC

Le schede SD sono tipicamente utilizzate nei personal computer, videocamere, fotocamere digitali e altri grandi apparecchi di elettronica di consumo.

Le schede microSD e miniSD sono comunemente utilizzate in piccoli dispositivi elettronici come i telefoni cellulari e tablet PC.

Alcuni produttori di schede di memoria offrono adattatori schede microSD che permettono di utilizzarle anche nelle normali porte per schede SD, questo ti dà una maggiore versatilità e flessibilità di utilizzo della scheda in un telefono cellulare, computer o videocamera.

Lasciando da parte le ormai vecchie SD, analizziamo in dettaglio le caratteristiche delle piú moderne schede SDHC e SDXC :

SDHC

Le SD con capacità superiore ai 2 GB e con velocità minima di lettura/scrittura di 2,2 MB/s vengono nominate col nuovo termine SDHC ( Secure Digital High Capacity, Secure Digital ad alta capacità ), e non sono compatibili con i vecchi lettori di schede SD.

Sono anche chiamate SD 2.0 e vengono classificate in base alla velocità di scrittura, che le divide in classi, la capacità massima teorica dello standard SDHC è di 32 GB.

Le SDHC hanno anche una indicazione della velocità di trasferimento detta SD Speed Class Ratings definita dalla SD Association.

La classe di velocità indica la velocità minima di scrittura continua su una scheda SDHC vuota espressa in MB/s, le classi definite sono:

Classe 2 = 2 MB/s

Classe 4 = 4 MB/s

Classe 6 = 6 MB/s

Classe 10 = 10 MB/s

SDXC

Le SD con capacità superiori ai 32 GB vengono chiamate con il nuovo termine: SDXC ( Secure Digital eXtended Capacity, Secure Digital a capacità estesa ) o SD 3.0.

La capacità massima teorica dello standard SDXC è di 2048 GB e una velocità del BUS di 104 MB/s.

Nel giugno 2010 vengono presentate schede di memoria SD SDXC UHS-I e SDHC UHS-I, retrocompatibili, con la velocità di trasferimento di 104 MB al secondo contrassegnate dal simbolo UHS-I ( Ultra High Speed ).

Le schede di memoria hanno la dicitura UHS Speed Class 1 che indica il supporto della registrazione in tempo reale.

Trovi ulteriori informazioni per approfondire l'argomento nella SD Association, guarda un altro video sull'utilizzo delle schede SDXC :

Trovi altri post Taggati "Memoria" facendo una ricerca in archivio o una ricerca per immagini ( clicca sulle immagini per leggere i post ).

Sottoscrivi AB Techno Blog Sottoscrivi AB Techno Blog

Vedi anche:
Foto aeree zoomabili di Porti e Marine da tutto il mondo
Assistente Elettronico per Hobbisti fai-da-te gratis sul PC
Registratore Audio Mixer multitraccia professionale per PC
Crea facilmente filmati audio-video dallo schermo del PC
Consulta l'enciclopedia Wikipedia in italiano sul tuo iPod

Ultimo post pubblicatoIndice dei Post pubblicatiSottoscrivi  AB Techno BlogEnglish automatic translation

2 commenti

Commento from: Pricescout24 [Visitatore]
Pricescout24

le microSD sono comodissime per contenere qui file un po’ particolari…

22.09.11 @ 07:50
Commento from: Danilo Freiles [Visitatore]  
Danilo Freiles

Grazie a quest’articolo ho capito un sacco di cose.
Grazie!

25.09.11 @ 14:16


Form is loading...