« [¯|¯] Ebook: " Dalla Terra alla Luna " di Jules VerneWindows on Earth - Guardare la Terra volando sulla ISS »

TED Talks - Maurizio Seracini: La vita segreta dei dipinti

25.11.12

  da Alex   , 2460 parole  
Categorie: Video, Ricerca, Tecnologia

TED Talks - Maurizio Seracini: La vita segreta dei dipinti

TED Talks - Maurizio Seracini: La vita segreta dei dipinti

TED Talks - Maurizio Seracini: La vita segreta dei dipinti

La storia dell'arte è ben lungi dall'essere una storia immutabile, l'ingegnere Maurizio Seracini ha dedicato 30 anni alla ricerca dell'affresco perduto di Leonardo da Vinci, "La Battaglia di Anghiari", e in questo suo sforzo ha scoperto che molti dipinti celano al proprio interno strati di storia. Perché non farli diventare parte integrante dell'esperienza visiva ?

Servendosi di splendide immagini, in questa video-presentazione tenuta ad un recente TED 2012, ci mostra le tecnologie e gli strumenti che gli hanno permesso di trovare il capolavoro perduto di Leonardo da Vinci.

Maurizio Seracini: La vita segreta dei dipinti
( con sottotitoli in Italiano )

Trascrizione integrale del testo
Nel 1975 ho incontrato a Firenze il professor Carlo Pedretti, mio ex professore di storia dell’arte, oggi studioso di fama mondiale di Leonardo da Vinci. Mi ha chiesto se potevo trovare una tecnologia in grado di svelare un mistero datato cinque secoli relativo a un capolavoro perduto di Leonardo da Vinci, la “Battaglia di Anghiari”, che si presume si trovi nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio, a Firenze. A metà degli anni '70 non c’erano grosse opportunità per un bioingegnere come me, soprattutto in Italia, e così ho deciso, insieme ad alcuni ricercatori statunitensi e dell’Università di Firenze, di mettermi a investigare gli affreschi che il Vasari dipinse sui lunghi muri del Salone dei Cinquecento alla ricerca del Leonardo perduto.

, allora non sapevamo che quello non era esattamente il luogo in cui dovevamo cercare, perché dovevamo andare molto più a fondo, e così la ricerca si arrestò, e fu ripresa solo nel 2000 grazie all’interesse e all’entusiasmo della famiglia Guinness. Bene, questa volta ci siamo riproposti di ricostruire il Salone dei Cinquecento prima della ristrutturazione e la denominata Sala Grande, che venne costruita nel 1494, e di scoprire le porte e le finestre originali, e per farlo, prima abbiamo creato un modello 3D, e poi, con la termografia, abbiamo scoperto le finestre nascoste. Queste sono le finestre originali del salone della Sala Grande. Abbiamo anche scoperto l’altezza del tetto, e quindi siamo riusciti a ricostruire tutta la pianta originale di questo salone proprio com'era prima dell’arrivo del Vasari, e a ricostruire il tutto, compresa una scalinata molto importante per collocare con esattezza “La Battaglia di Anghiari” in un’area specifica di uno degli strumenti.

Siamo anche venuti a sapere che il Vasari, che fu incaricato di rimodellare il Salone dei Cinquecento tra il 1560 e il 1574 dal Granduca Cosimo I della famiglia dei Medici, tentò almeno due volte di salvare i capolavori collocando un muro di mattoni di fronte e lasciando una piccola intercapedine per l’aria. Uno dei tentativi si vede qui, con Masaccio nella chiesa di Santa Maria Novella a Firenze, e quindi ci siamo detti che forse il Vasari aveva usato questo stratagemma anche con l’opera di Leonardo, visto che era un grande ammiratore di Leonardo da Vinci.

E così abbiamo costruito delle antenne radio molto sofisticate per analizzare entrambi i muri alla ricerca di un’intercapedine. E ne abbiamo trovate molte nel pannello di destra del muro orientale, ecco un’intercapedine, e qui è dove pensiamo sia localizzata “La Battaglia di Anghiari”, o almeno la parte che sappiamo esser stata dipinta, e che si chiama “La lotta per lo stendardo”.

Purtroppo, però, nel 2004 il progetto è stato sospeso. Per tante ragioni politiche. Così ho deciso di tornare dalla mia università di appartenenza e, alla University of California, a San Diego, e ho proposto di aprire un centro di ricerca in scienze ingegneristiche per il patrimonio culturale. Nel 2007 abbiamo creato CISA3, un centro di ricerca per il patrimonio culturale, nello specifico per quello artistico, architettonico e archeologico. Gli studenti hanno iniziato ad arrivare, e abbiamo iniziato a ideare varie tecnologie, perché essenzialmente è quello di cui avevamo bisogno per andare avanti e fare ricerca sul campo.

Siamo tornati nel Salone dei Cinquecento nel 2011, e questa volta, con un folto gruppo di studenti, e il mio collega, il Professor Falko Kuester, ora direttore del CISA3, siamo tornati perché già sapevamo dove cercare per trovare quel che ancora era rimasto. Dunque eravamo confinati, o dovrei dire piuttosto limitati, per svariati motivi che non vale la pena spiegare, alla sola indagine endoscopica, tra tutte le opzioni possibili, con una videocamera di 4mm attaccata alla sonda, e siamo riusciti a documentare e a prelevare alcuni frammenti di color rossiccio, nero, e ci sono anche frammenti di beige che poi abbiamo sottoposto a esami molto più sofisticati, fluorescenza a raggi X, diffrazione a raggi X, e i risultati sono molto positivi, per ora. Pare indichino che ci troviamo veramente in presenza di pigmenti, e poiché sappiamo di certo che nessun altro artista ha dipinto su quella parete prima dell'arrivo del Vasari, risalente a circa 60 anni dopo, quei pigmenti sono saldamente correlati alla presenza di un dipinto e con molta probabilità a Leonardo.

Bene, stiamo cercando la più importante e la più elogiata opera d’arte mai realizzata dall’uomo. Difatti, si tratta dell'opera più importante mai commissionata a Leonardo, e per la realizzazione di questo capolavoro, è stato definito l’artista numero uno più influente dell’epoca.

Ho anche avuto il privilegio, negli ultimi 37 anni, di lavorare con vari capolavori, come potete vedere dietro di me, ma essenzialmente per fare cosa? Be’ per valutare, ad esempio, lo stato di conservazione. Qui vedete il volto della Madonna della Seggiola sul quale, proiettando un raggio di luce UV, compare una diversa figura femminile , o meglio più anziana. Ci sono ancora molta vernice, vari ritocchi, e delle puliture esagerate. Diventa ben visibile.

La tecnologia ci ha anche permesso di scrivere nuove pagine della nostra storia o perlomeno di aggiornare alcune pagine. Ad esempio, la “Dama con l’unicorno”, un altro dipinto di Raffaello, ecco, vedete l’unicorno. Si è detto e si è scritto tanto dell’unicorno, ma se lo sottoponete ai raggi X, diventa un cucciolo di cane. E – (Risate) – nessun problema, ma, purtroppo, continuando l’esame scientifico del quadro si è scoperto che Raffaello non ha dipinto l’unicorno, non ha dipinto il cagnolino, anzi ha lasciato il quadro incompleto, quindi tutto ciò che si è scritto sul simbolo esotico dell’unicorno – (Risate) – sfortunatamente, non ha molto fondamento. (Risate)

Bene, poi c’è la questione dell’autenticità. Pensate solo un istante se la scienza potesse davvero muoversi nel campo dell’autenticità delle opere d’arte. Si scatenerebbe una rivoluzione culturale, a dir poco, ma anche, direi, una rivoluzione nel mercato, se me lo consentite. Vi faccio un esempio: Prendete la “Natura morta” di Otto Marseus, un bel quadro alla Galleria Pitti, ed osservatelo con una telecamera ad infrarossi: fortunatamente per gli storici dell’arte, è stata confermata la presenza di una firma di Otto Marseus. Ci dice persino quando e dove è stato realizzato. Un bel risultato davvero, ma non è sempre così. Dunque, autenticità e scienza potrebbero andare a braccetto e cambiare il modo in cui vengono fatte non tanto le attribuzioni, ma almeno dare una base più obiettiva, o meglio meno soggettiva, all’attribuzione, rispetto a quanto si fa oggi.

Ma devo dire che la scoperta che ha davvero attirato la mia immaginazione, la mia ammirazione, è l’incredibilmente vivido disegno, che si trova sotto a questo strato marrone, dell’”Adorazione dei Magi”. Ecco ora vedete uno scanner XYZ fatto a mano con una telecamera a infrarossi montata sopra, che scruta sotto allo strato marrone di questo capolavoro per rivelare ciò che potrebbe trovarsi sotto. Bene, questo è anche il dipinto più importante di Leonardo da Vinci che abbiamo in Italia. Guardate queste meravigliose immagini di volti che nessuno aveva piu' visto per cinque secoli. Guardate questi ritratti. Sono spettacolari. Vedete Leonardo al lavoro. Vedete la genialità della sua creazione, direttamente sullo strato iniziale del pannello, e scoprite cose incredibili come questo elefante. (Risate) Per via di questo elefante, sono uscite più di 70 immagini, mai viste per tanti secoli. È stato l’inizio. Abbiamo capito che lo strato marrone che vediamo oggi non è stato fatto da Leonardo da Vinci, che ci ha lasciato solo l’altro disegno che per cinque secoli non abbiamo potuto vedere. Ma ora sì grazie, alla tecnologia.

E adesso vediamo il tablet. Abbiamo pensato che se tutti noi abbiamo il piacere, il privilegio di vedere tutto questo, di assaporare tutte queste scoperte, cosa possiamo fare per tutti gli altri? Così abbiamo pensato a un’applicazione di realtà aumentata da usare con il tablet. Lasciate che vi mostri con una simulazione quello che si può fare, che chiunque potrebbe fare, all’interno di un museo. Supponiamo di andare in un museo con un tablet, ok? Puntiamo la telecamera del tablet sul dipinto che ci interessa, così. D’accordo? Ora faccio clic, metto in pausa, e ora lo rigiro verso di voi così nel momento stesso in cui l’immagine, o meglio, la telecamera, ha messo a fuoco il dipinto, le immagini che avete appena visto sul dipinto vengono caricate. E ora, guardate. Come vi ho detto, possiamo ingrandire, farle scorrere. Ok? Andiamo a cercare l’elefante. Tutto quello che ci serve è un dito. Una strofinatina e vediamo l’elefante. (Applausi) E poi, se lo desideriamo, possiamo continuare a scorrere per trovare, per esempio, che, sulla scala, tutta l’iconografia verrà cambiata. Gente comune sta ricostruendo un nuovo tempio dalle rovine di un tempio antico, e appaiono molte altre figure. Vedete?

Non si tratta solo di curiosità, perché cambia non solo l’iconografia, ma anche l’iconologia, il significato del dipinto, e riteniamo sia un sistema fantastico, e semplice, a cui tutti dovrebbero avere accesso, per diventare protagonisti delle proprie scoperte, e non essere solo spettatori passivi, come ora siamo quando passiamo tra le innumerevoli stanze dei musei. (Applausi)

Un altro concetto è il grafico clinico digitale, che sembrerebbe ovvio se parlassimo di veri pazienti, ma quando parliamo di opere d’arte, sfortunatamente, non è mai stata un'idea sfruttata. Be’, noi crediamo che debba essere l’inizio, il primo passo, per una tutela vera e propria, e per consentirci di esplorare e capire realmente tutto ciò che è relativo allo stato di conservazione, alle tecniche, ai materiali e anche al se, al quando e al perché dovremmo restaurare, o piuttosto, intervenire sull’ambiente che circonda il dipinto.

Bene, la nostra visione mira a riscoprire lo spirito del Rinascimento, a creare una nuova disciplina in cui l’ingegneria per l’eredità culturale sia a tutti gli effetti un simbolo di unione tra arte e scienza. Abbiamo decisamente bisogno di una nuova stirpe di ingegneri che faccia questo tipo di operazioni e riscopra per noi questi valori culturali di cui abbiamo tanto bisogno, soprattutto oggi.

E se volete riassumerlo in una sola parola, ecco ciò che stiamo cercando di fare, stiamo cercando di dare un futuro al nostro passato per poter avere un futuro. Fino a che vivremo una vita piena di curiosità e passione, ci sarà un po’ di Leonardo in tutti noi. Grazie. (Applausi)

Segue una ulteriore video-presentazione tenuta al TEDxFirenze :

Trovi tutti i link ai post "TED Talks" già pubblicati qui sotto :

Elizabeth Gilbert sul genio

Il Cervello in tempo reale: C.deCharms

Al Gore sulle recenti modificazioni climatiche

Matthieu Ricard e l'abitudine alla felicità

Hans Rosling: I dati cambiano la Mentalità

Rebecca Saxe: Come si forma il giudizio morale

Jill Bolte Taylor: Racconto di un Ictus in diretta

Pranav Mistry: Nuove Tecnologie Sesto-Senso

Ramachandran: I Neuroni plasmano la Civiltà

10° Hans Rosling: Ascesa Asiatica come e quando

11° Rob Hopkins: Verso un Mondo senza Petrolio

12° Jamie Oliver: Educazione al Cibo per i Bambini

13° Bertrand Piccard: Avventura a Energia Solare

14° Dan Barber: Mi sono innamorato di un pesce

15° Aimee Mullins: L'opportunità delle avversità

16° Dan Buettner: Come vivere fino a 100 anni

17° Eric Topol: Il futuro senza fili della Medicina

18° James Randi demolisce le Frodi Paranormali

19° Richard Sears: Pianificare la fine del petrolio

20° Si può "affamare" il cancro con la dieta ?

21° Helen Fisher: Perché amiamo e tradiamo

22° Tan Le: Cuffia per leggere le onde cerebrali

23° J.Assange: Il mondo ha bisogno di Wikileaks

24° Hans Rosling: Cresce la popolazione globale

25° Derek Sivers: Tenetevi per voi i vostri obiettivi

26° C. Anderson: I Video stimolano l'Innovazione

27° Stefano Mancuso: L'intelligenza delle piante

28° Steven Johnson: Da dove provengono le Idee

29° Brian Skerry: Splendore e Orrore degli Oceani

30° Kristina Gjerde: Leggi Acque Internazionali

31° Marcel Dicke: Mangiare insetti: perché no ?

32° Amber Case: Siamo diventati tutti dei Cyborg

33° Hanna Rosin: I dati sull'ascesa delle Donne

34° N. Hertz: Quando non dare ascolto agli esperti

35° Patricia Kuhl: il Genio linguistico dei Bambini

36° Hans Rosling: Lavatrice magica e rivoluzione

37° Cynthia Breazeal: Arrivano i Personal Robot

38° M.Jakubowski progetta Macchine open source

39° H.Fineberg: Siamo pronti per la Neo-evoluzione?

40° Eli Pariser: Attenti alle " Gabbie di Filtri " in rete

41° Stephen Wolfram: Calcolare la teoria del tutto

42° Hong: Automobili per conducenti non vedenti

43° Alice Dreger: Il destino è scritto nell'anatomia

44° D.Kraft: Il futuro della Medicina é nelle App

45° C.Seaman: Fantastiche Foto dei Ghiacci Polari

46° Dave deBronkart: Vi presento l'e-Patient Dave

47° Fischer: Un Robot che vola come un Uccello

48° Julian Treasure: 5 modi per ascoltare meglio

49° M.Pagel: Le Lingue hanno cambiato l'Umanità

50° Huang: La democrazia soffoca la crescita economica ?

51° Bruce Schneier: Il miraggio della Sicurezza

52° Resnick: Benvenuti alla rivoluzione genomica

53° Pamela Meyer: Come smascherare i bugiardi

54° Anna Mracek: Un aereoplano che puoi guidare

55° Christoph McDougall: Siamo nati per correre ?

56° Yves Rossy: In volo con Jetman

57° Daniel Wolpert: La vera ragione del Cervello

58° Plait: Come proteggere la Terra dagli asteroidi

59° Y.Medan: Chirurgia a Ultrasuoni senza Bisturi

60° Britta Riley: Un Orto nel mio Appartamento

61° Antonio Damasio: Comprendere la Coscienza

62° Clay Shirky: Perché SOPA è una cattiva Idea

63° Mikko Hypponen: 3 tipi di Attacchi Informatici

64° Peter van Uhm: Perché ho scelto un fucile

65° Shawn Achor: Il segreto per lavorare meglio

66° Kevin Allocca: Perché i Video diventano Virali

67° Vijay Kumar: Robot che Volano e Cooperano

68° Susan Cain: Il potere degli introversi

69° Paul Snelgrove: Un Censimento dell'Oceano

70° Sherry Turkle: Siamo tutti Connessi ma Soli ?

71° Lisa Harouni: Un'introduzione alla Stampa 3D

72° Brain Greene: Il nostro è l'unico Universo ?

73° Hans Rosling: Religioni e Bambini

74° Tali Sharot: Naturale inclinazione all'Ottimismo

75° William Noel e il codice perduto di Archimede

76° P. Diamandis: L'abbondanza è il nostro futuro

77° M.Banzi: Arduino Immaginazione Open-source

78° M.Little: Test per il Parkinson con 1 Telefonata

79° Peter Norvig: La classe di 100 000 studenti

80° J.Enriquez: I nostri figli di una specie diversa ?

81° D.Koller: Imparare dall'Istruzione Web Online

82° S.Sankar: La nuova simbiosi Uomo-Computer

83° Andrew Blum: Cos'è veramente Internet ?

84° Carl Schoonover: Come guardare nel Cervello

85° Maurizio Seracini: La vita segreta dei dipinti


Trovi altri post Taggati "Video" facendo una ricerca in archivio o una ricerca per immagini ( clicca sulle immagini per leggere i post ).

Sottoscrivi AB Techno Blog Sottoscrivi AB Techno Blog

Vedi anche:
Android App: Controllare gli Additivi alimentari nei Cibi
Musica MP3 da scaricare gratis: 5 Album completi [ # 58 ]
Come puoi verificare il livello di Sicurezza delle Password
Android App: Localizza / Mappa dati Antenne reti GSM / 3G
NeuroEtica & NeuroScienze: Video Corso Penn University

Ultimo post pubblicatoIndice dei Post pubblicatiSottoscrivi  AB Techno BlogEnglish automatic translation

No feedback yet


Form is loading...