« Google Power Searching: Corso gratis x Ricerca AvanzataCinemaGraph: Fotografie che si muovono tra Foto e Video »

Multitasking e Produttività: Cosa succede nel tuo Cervello

30.06.12

  da Alex   , 590 parole  
Categorie: Strumenti, Ricerca, Salute e Medicina

Multitasking e Produttività: Cosa succede nel tuo Cervello

Multitasking e Produttività: Cosa succede nel tuo Cervello

Abbiamo tutti sentito parlare e letto molte volte che per lavorare in modo efficiente devi svolgere una singola attività per volta, niente Multitasking o fare piú cose per volta contemporanebamente.

Tuttavia ci lasciamo prendere la mano e mangiamo davanti alla TV con il nostro portatile aperto, navighiamo in internet, consultiamo Twitter e Facebook, mentre contemporaneamente inviamo un email e chattiamo in Google+... un po troppo !

Dovremmo poter facilmente concentrarci su una sola attività, ma è più difficile di quello che si pensi, e il motivo è semplice: il Multitasking ci fa sentire bene.

Per capire perché abbiamo sempre la tendenza naturale a fare più cose contemporaneamente quando sappiamo bene che non lo dovremmo fare, é necessario far ricorso a studi recenti che dimostrano chiaramente un fatto :

" Le persone Multitask non sono più produttive, si sentono solo emotivamente più soddisfatte del loro lavoro "

Questo è quello che la ricercatrice Zhen Wang cita in un recente studio sul Multitasking, svolgendo piú attività simultaneamente si ottiene una grande sensazione di appagamento, stiamo facendo tutte queste cose in una sola volta, e ci sentiamo incredibilmente efficienti.

Purtroppo é esattamente l'opposto, gli studenti sottoposti allo studio che erano fortemente impegnati in attività di multitasking si sentivo molto bene, ma i loro risultati sono stati molto peggiori di quelli realizzati dall'altro gruppo di studenti non multitasking.

Un altra evidenza emersa dallo studio è che il Multitasking sembra molto efficiente visto dall'esterno, quindi vogliamo tutti emulare chi lo fa, quando vediamo qualcuno in grado di destreggiarsi contemporaneamente tra scrivere un email, telefonare e Twittare, l'effetto che sucita é il classico "Wow" è incredibile, voglio anch'io essere in grado di farlo !

Quindi inconsapevolmente cerchiamo di motivarci e inventiamo possibili soluzioni per cercare di fare sempre piú compiti simultaneamente, illudendoci in realtà che questo ci renda più produttivi.

Ma che cosa succede nel nostro cervello quando stiamo facendo multitasking ?

Multitasking e Produttività: Cosa succede nel tuo Cervello

La cosa curiosa e interessante è che il nostro cervello non può affatto lavorare in Multitask, se stiamo pranzando e contemporaneamente abbiamo cinque finestre chat Facebook aperte e stiamo anche provando a spedire una e-mail, il nostro cervello non é ingrado di concentrarsi su tutte queste attività allo stesso tempo.

Invece, il cervello si divide, e si crea qualcosa che i ricercatori hanno chiamato " spotlights ", diverse aree nel cervello che si attivano freneticamente tra l'attività del mangiare, a quella di scrivere una e-mail, e rispondere alle conversazioni in chat.

Nell'immagine sopra si vedono le diverse attività cerebrali per i vari compiti che il cervello sta eleborando, salta avanti e indietro man mano che si concentra su ogni compito per pochi secondi alla volta.

Ma non é tutto, Clifford Nass un ricercatore della Università di Stanford, dava comunque per scontato che chi utilizza il Multitasking é in grado di sviluppare alcune altre abilità eccezionali come filtrare meglio tante informazioni, essere molto piú veloce nel passare tra diversi compiti e ottenere una memoria di lavoro molto elevata.

Tutto sbagliato, si é scoperto che i Multitasker hanno prestazioni inferiori sotto ogni aspetto, ora la maggior parte degli studi punta decisamente verso il fatto che il multitasking è inefficente e non aumenta la produttività, anzi ci rende meno produttivi, della serie una cosa per volta e bene !

Trovi altri post Taggati "Cervello" facendo una ricerca in archivio o una ricerca per immagini ( clicca sulle immagini per leggere i post ).

Sottoscrivi AB Techno Blog Sottoscrivi AB Techno Blog

Vedi anche:
Archivia e condividi testi, audio e video per sempre gratis
Come trovare le reti WiFi e ottenere informazioni utili
Copia Wikipedia sul laptop e consultala ovunque off-line
Cerca le immagini disegnandole sullo schermo
Leggi i testi delle canzoni mentre le ascolti sul player

Ultimo post pubblicatoIndice dei Post pubblicatiSottoscrivi  AB Techno BlogEnglish automatic translation

No feedback yet


Form is loading...