« Musica MP3 da scaricare gratis: 5 Album completi [ # 51 ]Check-list Zaino Montagna: Equippaggiamento + Vestiario »

TED Talks - Hans Rosling: Religioni e Bambini

02.06.12

  da Alex   , 2438 parole  
Categorie: Video, Ricerca

TED Talks - Hans Rosling: Religioni e Bambini

TED Talks - Hans Rosling: Lavatrice magica e rivoluzione

In questa interessante video-presentazione tenuta al recente TED, il medico ricercatore Hans Rosling con il suo usuale accattivante stile di presentazione si é posto queste due domande :

Ci sono religioni con un tasso di natalità più elevato rispetto ad altre ?

Come influisce questo aspetto sulla crescita demografica mondiale ?

Nel suo intervento a TEDxSummit a Doha, in Qatar, grazie ai suoi grafici a effetto, Rosling ci mostra i dati nel tempo e tra le diverse religioni.

Con il suo stile inconfondibile e l'acume delle sue analisi, Hans arriva a una conclusione sorprendente sui tassi di fertilità del mondo.

Altri TED Talks di Hans Rosling: Ascesa Asiatica come e quando, Cresce la popolazione globale, I dati cambiano la Mentalità e Lavatrice magica e rivoluzione.

TED Talks - Hans Rosling: Religioni e Bambini
( con sottotitoli in Italiano )

Trascrizione integrale del testo

Parlerò di religione. Ma è un tema vasto e molto delicato, quindi dovrò limitarmi, pertanto mi soffermerò a parlare solo del legame tra religione e sessualità.

(Risate)

Questo intervento è molto serio. Parlerò di ciò che ricordo come il momento più meraviglioso. Quando una giovane coppia si sussurra all'orecchio "Stasera faremo un bambino". Il mio intervento verterà sull'impatto delle religioni sul numero di figli per donna.

È un tema veramente importante, perché tutti comprendono che c'è una sorta di limite sul numero di persone che possono stare su questo pianeta, e ci sono persone che dicono che la popolazione mondiale sta crescendo così: tre miliardi nel 1960, sette miliardi l'anno scorso, e continuerà a crescere perché alcune religioni esortano le donne ad avere molti figli, e potrebbe continuare così.

Fino a che punto queste persone hanno ragione? Quando sono nato io, i bambini erano meno di un miliardo e oggi, nel 2000, ce ne sono quasi due miliardi. Cosa è successo da allora, e gli esperti cosa prevedono succederà con il numero di figli in questo secolo?

Questo è un quiz. Cosa ne pensate? Pensate che scenderanno a un miliardo? Rimarrà uguale e saranno due miliardi alla fine del secolo? Il numero di bambini aumenterà ogni anno fino a 15 anni, o continuerà allo stesso ritmo veloce e saranno quattro miliardi lassù? Ve lo dirò alla fine del mio discorso.

Dunque vediamo, cosa c'entra la religione in tutto questo? Quando si vuole fare una classificazione delle religioni, è molto più difficile di quanto si pensi. Si va su Wikipedia e la prima mappa che si trova è questa. Divide il mondo in religioni abramitiche e religione orientale, ma non è sufficientemente dettagliata. Quindi abbiamo cercato ancora e abbiamo trovato questa, che però suddivide Cristianità, Islam e Buddismo in molti sottogruppi, ed era troppo dettagliata.

Allora a Gapminder abbiamo fatto la nostra mappa che si presenta così. Ogni paese è rappresentato da una bolla. La dimensione indica la popolazione: Cina e India sono grandi, e il colore qui sta per la religione maggioritaria. È la religione a cui più del 50% delle persone dicono di appartenere. In India, Cina e nei paesi asiatici vicini è quella orientale. L'Islam è la religione maggioritaria che si estende dall'Oceano Atlantico in tutto il Medio Oriente, nell'Europa meridionale e in Asia fino all'Indonesia. Qui si trova la maggioranza islamica. Le religioni maggioritarie cristiane sono questi paesi blu. Sono la maggior parte dei paesi in America e in Europa, molti paesi dell'Africa e alcuni dell'Asia. I bianchi sono paesi che non è possibile classificare perché nessuna religione raggiunge il 50 % oppure i dati sono incerti o per qualche altro motivo. Siamo stati attenti con quei dati.

Perdonate la semplicità adesso di questa schermata. Questo è il 1960. E ora vi mostro il numero di bambini per donna qui: due, quattro o sei -- molti bambini, pochi bambini. E qui il reddito per persona equivalente in dollari. Il motivo è che molti dicono che si deve essere ricchi prima per poter fare dei bambini. Allora, qui reddito basso e qui reddito alto.

E davvero nel 1960 si doveva essere un cristiano ricco per avere dei figli. L'eccezione era il Giappone. Qui il Giappone era considerato un'eccezione. Altrimenti erano solo paesi cristiani. Ma c'erano anche molti paesi cristiani che avevano da 6 a 7 figli per donna. Ma erano in America Latina o in Africa. E i paesi in cui l'Islam è la religione maggioritaria, tutti avevano quasi 6-7 figli per donna, a prescindere dal livello del reddito. E tutte le religioni orientali, Giappone escluso, avevano lo stesso livello.

Adesso vedremo cosa è successo nel mondo. Avvio il mondo ed ecco che si parte. Ora è il 1962 -- vedete che si stanno arricchendo ma il numero di bambini per donna sta diminuendo? Guardate la Cina. Scendono piuttosto in fretta. Anche tutti i paesi a maggioranza musulmana lungo l'asse del reddito scendono, così come i paesi a maggioranza cristiana nella fascia mediana del reddito. E quando entriamo in questo secolo, metà dell'umanità sta qua sotto. Nel 2010, è l'80% degli esseri umani a vivere in paesi con una media di 2 figli per donna.

(Applausi)

È uno sviluppo davvero sorprendente quello che si è verificato. (Applausi) E questi paesi sono gli Stati Uniti, con un reddito procapite di 40.000 $, Francia, Russia, Iran, Messico, Turchia, Algeria, Indonesia, India fino al Bangladesh e al Vietnam, che ha meno del 5% del reddito per persona degli Stati Uniti e lo stesso numero di figli per donna.

Posso dirvi che i dati sul numero di figli per donna sono, sorprendentemente, corretti in tutti i paesi. Lo sappiamo dai dati del censimento. Non è uno di quei dati statistici poco sicuri.

Possiamo allora concludere che non si deve essere ricchi per avere dei figli. Succede in tutto il mondo.

Quando poi si dà uno sguardo alle religioni, si vede che sono le religioni orientali, a dire il vero non c'è nemmeno un paese con questa maggioranza religiosa che abbia più di 3 figli. Mentre nel caso delle maggioranze musulmana e cristiana, vedete paesi ovunque. Ma non esistono grosse differenze. Non ci sono grosse differenze tra queste religioni. C'è una differenza di reddito. I paesi con un tasso di figli per donna elevato, hanno redditi piuttosto bassi. La maggior parte si trovano nell'Africa sub-sahariana Ma ci sono paesi anche qui come Guatemala, Papua Nuova Guinea, Yemen e Afghanistan.

Molti pensano che l'Afghanistan qui e il Congo, che hanno sofferto gravi conflitti, non abbiano una crescita demografica rapida. È vero il contrario. Nel mondo, oggi, sono i paesi con il tasso di mortalità più elevato ad avere la più rapida crescita demografica. La morte di un figlio è compensata dalla nascita di un altro. Questi paesi hanno 6 figli per donna. Hanno un triste tasso di mortalità pari a 1-2 figli per donna. Ma tra 30 anni, l'Afghanistan passerà da 30 a 60 milioni. Il Congo, da 60 a 120. È qui che la crescita demografica è veloce. Molti pensano che siano paesi stagnanti ma non lo sono affatto.

Confronterò il Senegal, paese a maggioranza musulmana, con il Ghana, paese a maggioranza cristiana. Li riporterò indietro all'epoca dell'indipendenza, quando stavano qua sopra agli inizi degli anni '60. Guardate cosa hanno fatto. Un miglioramento incredibile, da 7 figli per donna, sono scesi qui, a 4-5. È un miglioramento tremendo.

Ma cosa occorre? Beh sappiamo bene cosa è necessario in questi paesi. Per sopravvivere si devono avere dei figli. Si deve uscire dalla povertà più estrema per far sì che i figli non servano più per il lavoro in famiglia. Si deve avere una qualche forma di pianificazione familiare. Ed è necessario il 4° fattore, che forse è il più importante.

Lasciate che vi spieghi questo 4° fattore prendendo come esempio il Qatar. Ecco qui il Qatar di oggi, e là il Bangladesh di oggi. Se riporto questi paesi agli anni della loro indipendenza, che è quasi lo stesso anno, '71, '72, lo sviluppo che si è verificato è sorprendente. Guardate il Qatar e il Bangladeh. Hanno redditi diversissimi ma registrano quasi lo stesso calo nel numero di figli per donna.

E qual è il motivo in Qatar? Bene, ho fatto quello che faccio sempre. Andai nella pagina Web dell'autorità statistica del Qatar. È un'ottima pagina. Ve la consiglio. Iniziai a cercare -- c'è da divertirsi qui -- e gratuitamente ho trovato i trend sociali del Qatar. Molto interessanti. Ci sono un sacco di cose da leggere. Ho trovato la fertilità alla nascita e ho visto il tasso totale di fertilità per donna. Questi sono gli studiosi e gli esperti dell'agenzia governativa del Qatar, e dicono che i fattori più importanti sono: "Incremento dell'età al primo matrimonio, maggiore livello di istruzione delle donne nel Qatar e più donne integrate nella forza lavoro". Non potrei essere più d'accordo. Nemmeno la scienza potrebbe. È un paese che ha davvero vissuto una modernizzazione interessantissima.

Quindi, sono 4 i fattori chiave: i figli sopravvivono, non servono più al lavoro familiare, le donne accedono all'istruzione e si uniscono alla forza lavoro e la pianificazione familiare diventa accessibile.

Guardate di nuovo qui. Il numero medio di figli nel mondo è come in Colombia -- 2,4 oggi. Quassù ci sono paesi molto poveri. Qui pianificazione familiare e migliore sopravvivenza dei figli sono necessarie. Vi consiglio fortemente il recente intervento di Melinda Gates. Qui giù ci sono molti paesi che hanno meno di 2 figli per donna. Tornando indietro, per darvi la risposta al mio quiz iniziale, la risposta è 2.

Abbiamo raggiunto il picco delle nascite. Il numero di figli non sta crescendo più nel mondo. Ancora si discute sul picco del petrolio, ma abbiamo definitivamente raggiunto il picco delle nascite. E la popolazione mondiale smetterà di crescere. Secondo la Divisione delle Nazioni Unite sulla Popolazione, la crescita si bloccherà a 10 miliardi. Ma come fa a crescere se non aumenta il numero di figli?

Ve lo mostrerò adesso. Utilizzerò queste scatole che contenevano i vostri notebook. Sono molto utili a scopo educativo. Ogni scatola rappresenta un miliardo di persone. E ci sono due miliardi di bambini al mondo. Ci sono due miliardi di giovani tra i 15 e i 30 anni. Sono cifre arrotondate. Poi c'è un miliardo di persone tra i 30 e i 45, quasi uno tra i 45 e i 60. Ed ecco la mia scatola. Qui ci sono io: più di 60 anni. Stiamo qui, in cima.

Quello che vedrete adesso, lo chiamiamo "il grande pieno". Come vedete, qui mancano tre miliardi. Non mancano perché sono morti ma perché non sono mai nati. Prima del 1980 nascevano meno persone di quante ne siano nate negli ultimi 30 anni. Quello che accadrà adesso è abbastanza semplice. Noi anziani, purtroppo, moriremo. Il resto di voi, crescerà e ci saranno due miliardi di bambini. Poi moriranno gli anziani. Il resto crescerà e farà due miliardi di figli. E poi ancora moriranno gli anziani e ci saranno due miliardi di bambini.

(Applausi)

Ecco il grande pieno. È inevitabile. E vedete come questo aumento si verifica senza che la vita si allunghi e senza aumento di nascite?

La religione ha poco a che fare con il numero di figli per donna. Tutte le religioni del mondo sono assolutamente in grado di mantenere i loro valori e adattarsi al nuovo mondo.

E saremo 10 miliardi al mondo, se i più poveri usciranno dalla povertà, i loro figli sopravvivranno e avranno accesso alla pianificazione familiare. È necessaria. Ma la crescita demografica di 2-3 miliardi è inevitabile. Quando si discute e si pianificano le risorse e l'energia necessarie per il futuro, per l'umanità su questo pianeta, si deve pianificare per 10 miliardi. Grazie infinite. (Applausi)

Trovi tutti i link ai post "TED Talks" già pubblicati qui sotto :

Elizabeth Gilbert sul genio

Il Cervello in tempo reale: C.deCharms

Al Gore sulle recenti modificazioni climatiche

Matthieu Ricard e l'abitudine alla felicità

Hans Rosling: I dati cambiano la Mentalità

Rebecca Saxe: Come si forma il giudizio morale

Jill Bolte Taylor: Racconto di un Ictus in diretta

Pranav Mistry: Nuove Tecnologie Sesto-Senso

Ramachandran: I Neuroni plasmano la Civiltà

10° Hans Rosling: Ascesa Asiatica come e quando

11° Rob Hopkins: Verso un Mondo senza Petrolio

12° Jamie Oliver: Educazione al Cibo per i Bambini

13° Bertrand Piccard: Avventura a Energia Solare

14° Dan Barber: Mi sono innamorato di un pesce

15° Aimee Mullins: L'opportunità delle avversità

16° Dan Buettner: Come vivere fino a 100 anni

17° Eric Topol: Il futuro senza fili della Medicina

18° James Randi demolisce le Frodi Paranormali

19° Richard Sears: Pianificare la fine del petrolio

20° Si può "affamare" il cancro con la dieta ?

21° Helen Fisher: Perché amiamo e tradiamo

22° Tan Le: Cuffia per leggere le onde cerebrali

23° J.Assange: Il mondo ha bisogno di Wikileaks

24° Hans Rosling: Cresce la popolazione globale

25° Derek Sivers: Tenetevi per voi i vostri obiettivi

26° C. Anderson: I Video stimolano l'Innovazione

27° Stefano Mancuso: L'intelligenza delle piante

28° Steven Johnson: Da dove provengono le Idee

29° Brian Skerry: Splendore e Orrore degli Oceani

30° Kristina Gjerde: Leggi Acque Internazionali

31° Marcel Dicke: Mangiare insetti: perché no ?

32° Amber Case: Siamo diventati tutti dei Cyborg

33° Hanna Rosin: I dati sull'ascesa delle Donne

34° N. Hertz: Quando non dare ascolto agli esperti

35° Patricia Kuhl: il Genio linguistico dei Bambini

36° Hans Rosling: Lavatrice magica e rivoluzione

37° Cynthia Breazeal: Arrivano i Personal Robot

38° M.Jakubowski progetta Macchine open source

39° H.Fineberg: Siamo pronti per la Neo-evoluzione?

40° Eli Pariser: Attenti alle " Gabbie di Filtri " in rete

41° Stephen Wolfram: Calcolare la teoria del tutto

42° Hong: Automobili per conducenti non vedenti

43° Alice Dreger: Il destino è scritto nell'anatomia

44° D.Kraft: Il futuro della Medicina é nelle App

45° C.Seaman: Fantastiche Foto dei Ghiacci Polari

46° Dave deBronkart: Vi presento l'e-Patient Dave

47° Fischer: Un Robot che vola come un Uccello

48° Julian Treasure: 5 modi per ascoltare meglio

49° M.Pagel: Le Lingue hanno cambiato l'Umanità

50° Huang: La democrazia soffoca la crescita economica ?

51° Bruce Schneier: Il miraggio della Sicurezza

52° Resnick: Benvenuti alla rivoluzione genomica

53° Pamela Meyer: Come smascherare i bugiardi

54° Anna Mracek: Un aereoplano che puoi guidare

55° Christoph McDougall: Siamo nati per correre ?

56° Yves Rossy: In volo con Jetman

57° Daniel Wolpert: La vera ragione del Cervello

58° Plait: Come proteggere la Terra dagli asteroidi

59° Y.Medan: Chirurgia a Ultrasuoni senza Bisturi

60° Britta Riley: Un Orto nel mio Appartamento

61° Antonio Damasio: Comprendere la Coscienza

62° Clay Shirky: Perché SOPA è una cattiva Idea

63° Mikko Hypponen: 3 tipi di Attacchi Informatici

64° Peter van Uhm: Perché ho scelto un fucile

65° Shawn Achor: Il segreto per lavorare meglio

66° Kevin Allocca: Perché i Video diventano Virali

67° Vijay Kumar: Robot che Volano e Cooperano

68° Susan Cain: Il potere degli introversi

69° Paul Snelgrove: Un Censimento dell'Oceano

70° Sherry Turkle: Siamo tutti Connessi ma Soli ?

71° Lisa Harouni: Un'introduzione alla Stampa 3D

72° Brain Greene: Il nostro è l'unico Universo ?

73° Hans Rosling: Religioni e Bambini


Trovi altri post Taggati "Video" facendo una ricerca in archivio o una ricerca per immagini ( clicca sulle immagini per leggere i post ).

Sottoscrivi AB Techno Blog Sottoscrivi AB Techno Blog

Vedi anche:
Filtro Web per minori: Come bloccare i contenuti per adulti
Scrivere la Musica sul PC in un Foglio Musicale Virtuale
Fisica - Corsi online gratuiti dalle migliori Università
Come Automatizzare la Scrittura di Frasi e Testi ripetitivi
Come puoi registrare Video + Audio delle chiamate Skype

Ultimo post pubblicatoIndice dei Post pubblicatiSottoscrivi  AB Techno BlogEnglish automatic translation

No feedback yet


Form is loading...