« Elettrocardiogramma: Simulatore per studio e ricerca ECGCome acquistare Libri a prezzi Scontati e consegna Gratis »

Come creare grandi Foto Panoramiche 3D da semplici foto

30.05.12

  23:10:38, da Alex   , 545 parole  
Categorie: Programmi, Strumenti, Foto, Risorse

Come creare grandi Foto Panoramiche 3D da semplici foto

Come creare grandi Foto Panoramiche 3D da semplici foto

Aggiornamento post 24.07.10 Nuova versione 1.4.4 26 Maggio 2012

Con il termine Foto Panoramica si intende la tecnica che ti permette di creare una sola grande immagine che copre un ampio angolo visivo, normalmente tra 180° e 360°, tramite la composizione di un mosaico di foto adiacenti, in genere con lo scopo di visualizzare un panorama naturalistico o la vista di un ambiente in modo più simile a come viene percepita dal vivo, tenendo in considerazione che il campo visivo umano é di circa 135° x 200°, ma una tipica fotocamera digitale é limitata a solo 35° x 50°.

Il metodo più comune per creare grandi Foto Panoramiche consiste nella composizione di diverse foto adiacenti tramite software automatici. In genere si usa una sola serie di foto in senso orizzontale, ma è possibile usare anche più linee sovrapposte, al limite a formare una foto con angoli di vista orizzontale di 360° e verticale di 180°, rappresentante l'intera sfera.

I programmi automatici impiegano algoritmi complessi e procedimenti matematici in grado di riconoscere elementi corrispondenti nelle porzioni di foto sovrapposte, calcolando delle funzioni di omotetia utili a deformare le foto di partenza. La deformazione è necessaria in quanto linee diritte devono divenire curve e linee parallele divengono convergenti.

Come creare grandi Foto Panoramiche 3D da semplici foto

Tra i tanti programmi disponibili per creare Foto Panoramiche, Image Composite Editor creato nei laboratori di Microsoft Research e da poco aggiornato nella ultimissima versione 1.4.4 del 26 Maggio 2012, é attualmente tra i migliori programmi disponibili, non solo é gratuito, ma é anche contemporaneamente semplicissimo da utilizzare per i neofiti e molto sofisticato per gli esperti, per renderti conto personalmente guarda esempi di immagini già realizzate e la video-presentazione qui sotto :

Con Image Composite Editor partendo da un insieme di fotografie ( anche centinaia ) riprese dalla stessa posizione leggermente sovrapposte fra di loro, in pochi minuti sarai in grado di creare grandi Foto Panoramiche ad alta risoluzione ( anche di centinaia di Gigapixel ).

Una volta creata la tua Foto Panoramica non solo puoi salvarla nei vari formati JPEG, TIFF, BMP, PNG, HD Photo, e Silverlight Deep Zoom, ma cosa estremamente interessante, puoi anche caricarla sempre gratuitamente sul sito web di Photosynth e condividerne con gli amici la visualizzazione in 3D.

Photosynth, di cui puoi leggere tutto nel post Come creare Foto-scene 3D Immersive da semplici foto, oltre a permetterti di pubblicare le tue Foto Panoramiche create con Image Composite Editor, é sopratutto uno strumento di visualizzazione 3D unico nel suo genere con cui puoi ( sempre partendo da semplici foto ) ricreare una scena 3D immersiva e condivisibile online con chi vuoi, dove visualizzare e muoverti all'interno di spazi fisici 3D, in una forma diversa da quella che puoi ricreare con semplici foto statiche o video.

Leggi anche gli altri post precedenti che trattano di Foto Panoramiche :

Crea facilmente bellissime Foto Panoramiche a 360°

Foto Panoramiche 360° 3D Sferiche e Interattive dal Mondo

Foto interattive con la Realtà Virtuale a 360°

Audio-Foto Panoramiche 360° missioni lunari Apollo 11-17

Salvaschermo e Visualizzatore di Foto Panoramiche a 360°

Trovi altri post Taggati "Foto" facendo una ricerca in archivio o una ricerca per immagini ( clicca sulle immagini per leggere i post ).

Sottoscrivi AB Techno Blog Sottoscrivi AB Techno Blog

Vedi anche:
Verifica le difese del tuo PC con un Security Scanner
Proteggi la tua Internet Privacy con una connessione VPN
Pubblica annunci gratis in Italia e nel mondo con Craigslist
Impara le tecniche e metodologie Hacker in 12 lezioni
Migliora online l'apprendimento delle lingue straniere


Ultimo post pubblicatoIndice dei Post pubblicatiSottoscrivi  AB Techno BlogEnglish automatic translation

No feedback yet

Lascia un commento


Your email address will not be revealed on this site.
  
(For my next comment on this site)
(Allow users to contact me through a message form -- Your email will not be revealed!)