« Come acquistare Libri a prezzi Scontati e consegna GratisRitoccare, Editare e Modificare Foto online con Photoshop »

Naviga il Web Sicuro e Veloce con OpenDNS + DNSCrypt

23.05.12

  da Alex   , 357 parole  
Categorie: Servizi, Sicurezza, Risorse

Naviga il Web Sicuro e Veloce con OpenDNS + DNSCrypt

Naviga il Web Sicuro e Veloce con OpenDNS + DNSCrypt

La semplice navigazione Web diventa sempre piú a rischio ogni giorno che passa, dopo aver installato Firewall, Antivirus e Antispyware, ora é venuto il momento di difendersi anche dal DNS cache poisoning, un tipo di attacco informatico ormai abbastanza diffuso, che mira a modificare la cache dei name server cambiando l'associazione indirizzo IP / nome del server, reindirizzando cosi la navigazione web verso un indirizzo IP diverso da quello originale.

Per difendersi anche da questa nuova minaccia, una ottima soluzione é stata da poco attivata da OpenDNS il noto provider di servizi DNS, leggi tutto a riguardo nei post precedenti :

Naviga il Web Sicuro, Veloce e con molta piú Privacy

Filtro Web per minori: Come bloccare i contenuti per adulti

Il nuovo servizio DNSCrypt di cui vedi nell'immagine sopra il pannello di controllo, fa fondamentalmente ciò che fa l'SSL per le connessioni ai siti web, cioé cripta la connessione e il relativo scambio dati con il server DNS.

DNSCrypt è stato rilasciato in anteprima per i sistemi operativi Windows e Mac, funziona peró solo in congiunzione con OpenDNS, questo significa che per utilizzarlo devi prima cambiare il provider DNS del tuo computer.

Per impostare OpenDNS ti basta semplicemente modificare la configurazione DNS del tuo router o del sistema operativo inserendo gli indirizzi IP di OpenDNS 208.67.222.222 e 208.67.220.220, trovi tutte le istruzioni per la modifica dopo esserti registrato qui al servizio gratuito OpenDNS Basic.

DNSCrypt può migliorare ulteriormente la tua sicurezza di navigazione, soprattutto in situazioni dove non puoi verificare il livello di sicurezza della connettività internet come avviene negli Aeroporti, Hotel, Internet cafè, etc. proteggendoti cosi da attacchi basati su DNS.

Ultima nota tecnica, DNSCrypt richiede Microsoft Net Framework 3.5 per essere installato sul sistema.

Trovi altri post Taggati "Servizi" facendo una ricerca in archivio o una ricerca per immagini ( clicca sulle immagini per leggere i post ).

Sottoscrivi AB Techno Blog Sottoscrivi AB Techno Blog

Vedi anche:
Cattura e "sniffa" i pacchetti di dati in transito sulla rete
Un set completo di Strumenti di Misura gratis sul tuo PC
Trova e prenota online i migliori Ostelli in tutto il mondo
Guarda e ascolta l'arte moderna al MOMA di New York
Come usare Google Earth senza connessione internet

Ultimo post pubblicatoIndice dei Post pubblicatiSottoscrivi  AB Techno BlogEnglish automatic translation

Tags: dns, sicurezza

No feedback yet


Form is loading...