« OOo4Kids - OpenOffice speciale per Ragazzi e InsegnantiGuarda centinaia di WebCam online da 32 Paesi Europei »

Ripristinare al 100% le Schede di Memoria Fotografiche

11.04.12

  da Alex   , 821 parole  
Categorie: Strumenti, Foto, Risorse

Ripristinare al 100% le Schede di Memoria Fotografiche

Ripristinare al 100% le Schede di Memoria Fotografiche

Aggiornamento post 31.08.09

Se provi a chiedere ai tuoi amici esperti fotografi quale sia il miglior metodo per ripristinare al 100% una Scheda di Memoria Fotografica dopo aver trasferito sul PC le foto contenute, ti accorgerai che ciascuno sostiene una procedura differente.

"Basta eliminare le foto che non desideri", no "devi fare una formattazione nella fotocamera", no é ancora meglio "effettuare una formattazione a basso livello" se la tua fotocamera lo permette.

Per i meno esperti questi consigli contrastanti creano solo molta confusione, cosa significa esattamente "formattazione a basso livello" e perché è migliore ? Che cosa succede se mi limito semplicemente a cancellare le foto, o a fare una formattazione semplice ?

# Concetti di base

Immagina la scheda di memoria come un libro, un vero e proprio semplice libro con solo un Indice dei contenuti e delle pagine, per esempio immagina 10 pagine di Indice (Table Of Contents - TOC) e altre 990 di contenuti, 1000 pagine in tutto.

Quando scatti una foto, la macchina fotografica scrive tutte le informazioni della foto ( tutte le informazioni provenienti dal sensore della fotocamera ) su una determinata pagina del libro, e poi trascrive contenuto e numero di pagina nell'Indice, molto semplice. La fotocamera scrive ad esempio in una pagina tutti i dati relativi a una immagine di un fiore, e poi scrive nell'Indice che la pagina 574 contiene "Fiore, ripreso il 31 Agosto, etc. "

Ora immagina di aver terminato le tue riprese e di aver già scaricato tutti i dati delle foto dalla scheda al computer, quali sono ora le possibili alternative per ripristinare al 100% la tua scheda di memoria in modo da essere pronto per una nuova serie di riprese ?

# Eliminazione delle foto

Quando elimini semplicemente le foto dalla memoria, é come se tu andassi nelle pagine dell' Indice e cancellassi la relativa voce "Fiore, ripreso il 31 Agosto, etc. " in questo modo informi la fotocamera che la pagina 574 è ora disponibile per essere sovrascritta.

L'eliminazione puó avvenire per una singola foto, o anche per tutte insieme, ma i soli dati che si cancellano sono quelli dell' indice (TOC), non le pagine effettive che contengono le foto, a pagina 574 esistono ancora tutti i dati relativi all'immagine del fiore, ma la fotocamera fa riferimento a solo ciò che è riportato nell'indice, quindi per quanto ne sa, non c'è nulla a pagina 574 e può quindi riutilizzarla per memorizzare i dati di una nuova foto.

# Formattazione di base o di alto livello

Fino a qualche anno fa questo era l'unico tipo di formattazione disponibile sulle fotocamere, un metodo veloce per eliminare tutto il contenuto di una scheda e ricominciare da capo, ma proprio come l'opzione di eliminazione sopra, si pulisce solo l'indice, tutti i dati con le foto restano intatti.

# Formattazione profonda o di basso livello

Solo con la Formattazione profonda o di basso livello, non solo cancellerai le pagine Indice, ma riscriverai tutti i dati presenti nella scheda con degli "zero", il risultato sarà una scheda come nuova senza riferimenti nell'indice e dei valori "zero" ovunque nelle pagine di memoria, cosi facendo non c'è piú alcun modo di scoprire o recuperare le foto contenute precedentemente.

# Che cosa significa in pratica tutto quanto esposto sopra ?

Significa che se desideri recuperare il massimo spazio di memoria e avere la carta veramente pulita, devi utilizzare una formattazione a basso livello, se la tua macchina fotografica é in grado di eseguirla.



In caso contrario, devi essere consapevole che la fotocamera starà costantemente riscrivendo a pagine che contengono ancora i dati precedenti, e se decidi di cancellare solo alcune foto e poi iniziare a fotografare di nuovo, é come dire alla fotocamera che é consentito utilizzare ad esempio le pagine 423, 375 e 838.

La fotocamera potrebbe quindi utilizzare tutta la pagina 423 e poi anche una parte della 375, questa è la definizione classica di frammentazione e può rallentare le prestazioni di scrittura/lettura dati nel tempo ( anche se in forma minore con le memorie a stato solido rispetto ai dischi rigidi ). L'immagine successiva verrà poi salvata in parte ancora nella pagina 375, e per la parte restante nella 838, e così via.

Il metodo di eliminazione Formattazione di base o di alto livello ha peró un vantaggio, è annullabile utilizzando un programma adatto al recupero delle foto, in grado cercare e riscrivere le informazioni distrutte dell'indice, per sapere come funziona leggi il post precedente Recupera le foto perse da schede di memoria danneggiate.

Sempre riguardo le Schede di Memoria leggi anche i due post precedenti:

Consigli e Trucchi per utilizzare le Schede di Memoria

10 Trucchi per far durare a lungo le Schede di Memoria

Trovi altri post Taggati "Fotografia" facendo una ricerca in archivio o una ricerca per immagini ( clicca sulle immagini per leggere i post ).

Sottoscrivi AB Techno Blog Sottoscrivi AB Techno Blog

Vedi anche:
Ricerca e consulta gratis i nuovi brevetti online
Cambia la tua voce per giocare e scherzare online
Crea, edita e remixa facilmente i tuoi video online
Migliora le tue foto con la scuola di fotografia digitale
Come scegliere e prenotare i migliori posti in aereo

Ultimo post pubblicatoIndice dei Post pubblicatiSottoscrivi  AB Techno BlogEnglish automatic translation

2 commenti

Commento from: Enorme Vigenti [Visitatore]
Enorme Vigenti

Vorrei segnalare un aspetto che è stato trascurato in questo articolo:
le memorie a stato solido hanno un limite massimo di riscritture (anche se molto alto).
Per cui utilizzare una formattazione a basso livello comporta una riscrittura completa di tutta la memoria riducendone il tempo di vita.
Secondo me è meglio non abusarne.

31.08.09 @ 13:35
Commento from: Alex [Membro]
Alex

@Enorme teoricamente hai ragione, ma in pratica non é certo con le seppur frequenti formattazioni a basso livello che puoi veramente ridurre drasticamente i cicli di scrittura totali della scheda (nell’ordine del milione), sono altre le procedure sbagliate che possono esaurire la vita della scheda anche in pochissimo tempo, ne ho parlato in dettaglio nel post precedente Consigli e Trucchi per utilizzare le Schede di Memoria.

31.08.09 @ 16:43


Form is loading...