« Tovaglioli Artistici: Impara a piegarli con istruzioni animateMP3 con le piu belle storie e fiabe narrate per bambini »

Puntare le Antenne Satellitari TV con Google Maps / Earth

14.09.17

  da Alex   , 427 parole  
Categorie: Servizi, Strumenti, Risorse

Puntare le Antenne Satellitari TV con Google Maps / Earth

Puntare le Antenne Satellitari TV con Google Map / Earth

[clicca qui per ingrandire]

Aggiornamento post 01.05.10

Devi installare una nuova antenna parabolica satellitare TV sulla tua casa e vuoi conoscere l'esatto allineamento verso un dato satellite ma non sai bene da dove iniziare ?

Con DishPointer è ora tutto molto piú facile, hai gratuitamente a tua disposizione un preciso calcolatore di puntamento per antenne paraboliche che utilizza efficacemente e in maniera innovativa la cartografia Google Maps 2D e Google Earth 3D.

Il funzionamento di DishPointer é semplicissimo, devi solo inserire nella maschera in alto nome della località e indirizzo, mentre in basso puoi scegliere il satellite che desideri puntare, poi clicca Go!.

Al centro dell'immagine apparirà il marcatore verde con tutti i dati di puntamento che puoi trascinare e riposizionare a piacere nel punto preciso con il mouse, da cui parte una linea verde che mostra l'esatta traiettoria di puntamento verso il satellite selezionato.

Se vuoi verificare l'impedimento di eventuali ostacoli naturali o architettonici, seleziona in alto a destra "Options show obstacle (line of sight checker)", apparirà un secondo marcatore rosso posizionato sulla linea verde, questo ti serve per controllare se la "linea di vista" (LOS) verso il satellite é oscurata o coperta da qualche ostacolo.

Trascina il marcatore lungo la linea di allineamento sopra un ostacolo (un albero, una casa, etc.) e verifica l'altezza massima da non superare per non causare interferenze al segnale.

Per visualizzare l'allineamento verso il satellite calcolato da DishPointer in una forma molto piú realistica in cartografia tridimensionale 3D, devi avere prima già installato il programma Google Earth, poi clicca sull'icona + Google EARTH che trovi a destra sotto la mappa.

In alternativa cliccando in alto a destra su "Earth" puoi utilizzare il GE-Plugin che ti permette di visualizzare e navigare la cartografia 3D di Google Earth nel tuo normale browser, per installarlo visita questa pagina e avvia l'installazione automatica.



In Google Earth vedrai visualizzarsi sempre in una linea verde l'allineamento verso il satellite, zoomando verso lo spazio puoi anche visualizzare l'esatta posizione del satellite (dove termina la linea verde).

Qui trovi ulteriori informazioni tecniche su DishPointer.

Se possiedi un telefono iPhone o Android puoi utilizzare la relativa applicazione di "Realtà aumentata"come mostrato in questo video :

Trovi altri post Taggati "Satelliti" facendo una ricerca in archivio o una ricerca per immagini ( clicca sulle immagini per leggere i post ).

Vedi anche:
Come scegliere le migliori KEYWORDS per i tuoi post
Trova informazioni e foto di tutti i pesci al mondo
Guarda le video lezioni Yoga di belle istruttrici atletiche
Esplora l'universo con un simulatore spaziale 3D
Verifica se hai programmi pericolosi che girano sul PC

Ultimo post pubblicatoIndice dei Post pubblicatiSottoscrivi  AB Techno BlogEnglish automatic translation

2 commenti

Commento from: FRANCESCO [Visitatore]
FRANCESCO

dalle simulazioni fatte la direzione satellite semra al contrario di quella reale (hot bird 13 est ed astra 19 est) dove io ho già puntato la mia parabola e con la quale ricevo i canali. strano, molto strano: provare per credere: via palermo, 12 montalbano jonico . fatevi un giro e fatemi sapere

21.01.10 @ 08:43
Commento from: maurr [Visitatore]
maurr

io dovevo puntare un satellite francese con una inclinazione diversa della parabola oltre ovviamente al puntamento orizzontale.
Usato il sistema con il plugin,trovato il punto preciso dove mettere l’antenna e in 10 minuti di prove avevo la posizione trovata…Utilissimissimo.

07.05.10 @ 11:40


Form is loading...