« Grafica 3D : "Kara" il Robot umanoide che chiede di vivereMusica MP3 da scaricare gratis: 5 Album completi [ # 44 ] »

Super Programma per Manipolare qualsiasi File Audio

10.03.12

  23:10:57, da Alex   , 267 parole  
Categorie: Programmi, Strumenti, Audio, Risorse, Musica

Super Programma per Manipolare qualsiasi File Audio

Super programma per manipolare qualsiasi file audio
Super programma per manipolare qualsiasi file audio

Aggiornamento post - nuovissima versione 2.0 Marzo 2012

Audacity è probabilmente il miglior programma gratuito per registrare audio dal vivo, convertire dischi e musicassette in formato digitale, modificare file audio in vari formati, tagliare, copiare, dividere e mixare file audio, cambiare la velocità o l'intonazione di una registrazione e molto altro.

Qui trovi la lista completa delle innumerevoli funzionalità di Audacity che comprendono la registrazione da microfoni, line input e altre sorgenti, mixaggio di tracce esistenti per creare registrazioni multitraccia, registrazione fino a 16 canali in contemporanea, monitoraggio dei livelli di volume prima, durante e dopo la registrazione.

Con Audacity puoi facilmente effettuare modifiche dell'intonazione senza alterare la velocità, o vice-versa, rimuovere vari tipi di rumore di fondo, alterare le frequenze con l'equalizzatore, filtrare FFT e con effetto "BassBoost", aggiustare il volume con gli effetti Compressore, Amplifica e Normalizza, o altri effetti come Echo, Phaser, WahWah e Reverse.

Super programma per manipolare qualsiasi file audio

Audacity dispone anche di una modalità "Spettrogramma" per visualizzare le frequenze e ne disegna lo spettro per un'analisi dettagliata.

Per altre informazioni vedi la Documentazione e supporto, é inoltre disponibile anche un Forum e un Wiki per trovare risposta a molte domande.

In lingua Italiana é disponibile qui una ottima mini-guida nell'ambito del progetto TheOpenCD.

Trovi altri post Taggati "Audio" facendo una ricerca in archivio o una ricerca per immagini ( clicca sulle immagini per leggere i post ).

Sottoscrivi AB Techno Blog Sottoscrivi AB Techno Blog

Vedi anche:
Usa Etsy per comprare e vendere l'artigianato online
Musicovery la nuova Web-Radio grafica interattiva
Leggi il New York Times con il nuovo Reader BETA
Usa Google Mobile come proxy per aggirare i filtri
Come scrivere testi al PC concentrati e senza distrazioni

Ultimo post pubblicatoIndice dei Post pubblicatiSottoscrivi  AB Techno BlogEnglish automatic translation

6 commenti

Commento from: Veronica [Visitatore]
Veronica

Sto cercando un programma che mi permetta di visualizzare le diverse frequenze emesse dalle varie persone presenti in un video per ridurre il volume di alcune lasciandone pulite e ben udibili un paio soltanto. Secondo voi questo è il programma giusto? Grazie mille,
Vero

11.12.08 @ 19:07
Commento from: Alex [Membro]  
Alex

Veronica isolare e modificare i livelli audio di specifiche voci in una traccia audio mono/stereo non é cosa facile, serve esperienza… chiedi aiuto al Forum dove gli esperti abbondano…

12.12.08 @ 09:24
Commento from: lino [Visitatore]
lino

Voglio eliminare un rumore da un suono registrato con un apparecchio collegato al microfono del portatile a questo programma Audacity come posso fare ?

Si può con questo programma dividere i suoni facendo una divisione dei sorgenti audio ricevuti analizzando le frequenze ricevute.

lino

22.01.09 @ 10:33
Commento from: Francesco [Visitatore]
Francesco

Ho effettuato una registrazione con dei mini recoder voice, nella circostanza gradirei sapere se esiste un programma che può isolare la voce della persona registrata da quella della televisione che copre in gran parte il tutto. Grazie!

08.04.12 @ 05:51
Commento from: gianfranco [Visitatore]
gianfranco

ho effettuato una registrazione importante di una conferenza con un registratore a cassetta, purtroppo mi risulta disturbata, vorrei sapere se con il programma Audacity posso filtrare in modo di sentire bene l’oratore: rimanendo in attesa di un V/s gentile risposta Vi ringrazio Gianfranco.

24.06.13 @ 15:21
Commento from: Alex [Membro]  
Alex

@Gianfranco come già detto sopra, isolare e amplificare i livelli audio di voci in una traccia audio con rumore di fondo non é cosa facile, serve esperienza… puoi provare comunque utilizzando la funzione [ Effetti ] -> [ Riduzione rumore… ] vedi qui altrimenti chiedi aiuto al Forum dove gli esperti abbondano…

24.06.13 @ 18:07

Lascia un commento


Your email address will not be revealed on this site.
  
(For my next comment on this site)
(Allow users to contact me through a message form -- Your email will not be revealed!)