« [¯|¯] Ebook " Ventimila leghe sotto i mari " ( Jules Verne )Usa due o piú Computer con un solo Mouse e Tastiera »

TED Talks - Kevin Allocca: Perché i Video diventano Virali

07.03.12

  11:19:07, da Alex   , 1538 parole  
Categorie: Servizi, Video, Ricerca

TED Talks - Kevin Allocca: Perché i Video diventano Virali

TED Talks - Kevin Allocca: Perché i Video diventano Virali

Kevin Allocca è responsabile dei trend di YouTube, e ha opinioni profonde sui video stupidi che si trovano in rete.

In questa video-presentazione tenuta presso il recente TED x TEDYouth espone i 3 motivi per cui un video diventa virale.

Questa è la prima presentazione proveniente da un evento TEDYouth che viene pubblicata, altre ne seguiranno prossimamente dopo il lancio del nuovo TED-Ed.

TED Talks - Kevin Allocca: Perché i Video diventano Virali
( con sottotitoli in Italiano )

Trascrizione integrale del testo :
Salve. Mi chiamo Kevin Allocca, sono il trend manager di YouTube, e per lavoro guardo video su YouTube. È vero. Oggi parleremo un po' di come i video diventano virali e come mai ciò abbia una qualche importanza. Vogliamo tutti essere delle stelle -- celebrità, cantanti, attori -- e quand'ero più giovane, sembrava essere talmente tanto difficile. Oggi, invece, i video sul web danno la possibilità a tutti noi con tutte le cose creative che facciamo di diventare famosi in una parte della nostra cultura mondiale. Chiunque di voi potrebbe diventare famoso su Internet entro sabato prossimo. Vengono caricati su YouTube più di 48 ore di video al minuto. E di questi, solo una piccola percentuale diventa virale e riceve tonnellate di visualizzazioni diventando un momento culturale. Allora come succede? Tre cose: lanciatori di tendenze, comunità partecipative e l'inaspettato. Va bene, cominciamo.

ear Vasquez: Oh mio Dio, Oh mio Dio. Oh, mio Dio! Wooo! Ohhhhh, wowwww!

KA: L'anno scorso, Bear Vasquez ha pubblicato questo video girato fuori da casa sua nel Parco Nazionale di Yosemite. Nel 2010, è stato visto 23 milioni di volte. (Risate) Questo è un grafico delle visualizzazioni quando è diventato popolare l'estate scorsa. Ma in realtà non era sua intenzione fare un video virale. Voleva solo condividere un arcobaleno. Perché questo è quello che fai quando ti chiami Yosemite Mountain Bear. (Risate) E infatti aveva già pubblicato tanti video sulla natura. E questo video era stato pubblicato addirittura a gennaio. Allora cos'è successo? E' stato Jimmy Kimmel. Jimmy Kimmel ha pubblicato questo tweet che ha lanciato la popolarità di questo video come la conosciamo. Perché lanciatori di tendenze come Jimmy Kimmel ci mostrano cose nuove e interessanti e le sottopongono ad un vasto pubblico.

(Video) Rebecca Black: ? È venerdì, venerdì. Devo arrivare alla fine di questo venerdì. ? ? Tutti aspettano il fine settimana, fine settimana. ? ? Venerdì, venerdì. Arrivare alla fine del venerdì. ?

KA: Spero che non steste pensando di fare questa chiacchierata senza parlare di questo video. Il "Venerdì" nero di Rebecca è uno dei video più popolari dell'anno. È stato visto quasi 200 milioni di volte quest'anno. Questo è il grafico. E come il "Doppio Arcobaleno", sembra essere spuntato fuori dal nulla.

Cos'è successo quel giorno? Era venerdì, questo è vero. E se vi state chiedendo cosa sono questi altri picchi, sono anche loro dei venerdì. (Risate) E questo giorno invece, questo venerdì in particolare? Tosh.0 l'ha selezionato, tanti blog hanno cominciato a parlarne. Michael J. Nelson del Mistery Science Theater è stato uno dei primi a pubblicare su Twitter una frase ironica su questo video. Ma ciò che importa è che un individuo o un gruppo di lanciatori di tendenze hanno preso un punto di vista e lo hanno condiviso con un pubblico più vasto, accelerando il processo.

E quindi si è poi formata questa comunità di persone che ha condiviso questa frase ironica e hanno cominciato a parlarne e a farci altre cose. E ora ci sono 10.000 parodie di "Venerdì" su YouTube. Addirittura nei primi sette giorni, è stata creata una parodia per ogni altro giorno della settimana. (Risate) Contrariamente alle forme di intrattenimento a senso unico del 20° secolo, questa partecipazione della comunità è il modo in cui diventiamo parte di un fenomeno -- che sia diffondendolo o facendone qualcosa di nuovo.

(Musica)

"Nyan Cat" è un'animazione a ripetizione con musica che si ripete. È così, solo così. È stato visto quasi 50 milioni di volte quest'anno. E se pensate che sia bizzarro, dovete sapere che ne esiste una versione di tre ore che è stata vista 4 milioni di volte. (Risate) Anche i gatti hanno guardato questo video. (Risate) I gatti hanno guardato altri gatti che guardavano questo video.

(Risate)

Ma quel che importa è la creatività che ha ispirato in questa cultura Internettiana così legata al pc e alla tecnologia. Hanno fatto dei remix. (Risate) Qualcuno ne ha fatta una versione all'antica. (Risate) E poi è diventato internazionale. (Risate) Un'intera comunità spuntata dal nulla lo ha remixato trasformandolo da uno stupido scherzo in qualcosa di cui possiamo fare tutti parte. Perché adesso non ci godiamo solo lo spettacolo, ci partecipiamo.

Chi avrebbe mai potuto prevedere delle cose del genere? Chi avrebbe potuto prevedere "Doppio Arcobaleno" o Rebecca Black o "Nyan Cat"? Quale sceneggiatura avreste potuto scrivere che contenesse tutto questo? In un mondo dove ogni minuto vengono caricati più di due giorni di video, solo quel che è davvero unico ed inaspettato può emergere come hanno fatto queste cose. Quando un mio amico mi ha detto che dovevo guardare questo video fantastico di un tizio che protesta contro le multe ai ciclisti a New York City, ammetto che non ero molto interessato.

(Video) Casey Niestat: Ho preso una multa perché non ero sulla pista ciclabile, ma ci sono spesso ostacoli che impediscono di circolare sulla pista ciclabile.

(Risate)

KA: Essendo completamente sorprendente e divertente, con questa idea efficace Casey Niestat ha raggiunto cinque milioni di visualizzazioni. E quindi questo approccio vale per qualunque cosa nuova si crei. E ciò ci induce a porci una grande domanda...

(Video) Bear Vasquez: Cosa significa tutto questo? Ohhhh. (Risate)

KA: Cosa significa tutto questo? Lanciatori di tendenze, comunità partecipative creative, cose totalmente inaspettate, queste sono le caratteristiche di un nuovo tipo di media e un nuovo tipo di cultura a cui tutti possono accedere e in cui il pubblico ne decreta la popolarità. Insomma, come ho già detto prima, una delle più grandi star internazionali del momento, Justin Bieber, ha iniziato su YouTube. Nessuno ha dovuto approvare l'idea. E ora sentiamo di essere tutti proprietari della nostra cultura pop. Queste non sono caratteristiche dei vecchi media, e sono a malapena valide per i media di oggi, ma definiranno l'intrattenimento del futuro.

Grazie.

(Applausi)

Trovi tutti i link ai post "TED Talks" già pubblicati qui sotto :

Elizabeth Gilbert sul genio

Il Cervello in tempo reale: C.deCharms

Al Gore sulle recenti modificazioni climatiche

Matthieu Ricard e l'abitudine alla felicità

Hans Rosling: I dati cambiano la Mentalità

Rebecca Saxe: Come si forma il giudizio morale

Jill Bolte Taylor: Racconto di un Ictus in diretta

Pranav Mistry: Nuove Tecnologie Sesto-Senso

Ramachandran: I Neuroni plasmano la Civiltà

10° Hans Rosling: Ascesa Asiatica come e quando

11° Rob Hopkins: Verso un Mondo senza Petrolio

12° Jamie Oliver: Educazione al Cibo per i Bambini

13° Bertrand Piccard: Avventura a Energia Solare

14° Dan Barber: Mi sono innamorato di un pesce

15° Aimee Mullins: L'opportunità delle avversità

16° Dan Buettner: Come vivere fino a 100 anni

17° Eric Topol: Il futuro senza fili della Medicina

18° James Randi demolisce le Frodi Paranormali

19° Richard Sears: Pianificare la fine del petrolio

20° Si può "affamare" il cancro con la dieta ?

21° Helen Fisher: Perché amiamo e tradiamo

22° Tan Le: Cuffia per leggere le onde cerebrali

23° J.Assange: Il mondo ha bisogno di Wikileaks

24° Hans Rosling: Cresce la popolazione globale

25° Derek Sivers: Tenetevi per voi i vostri obiettivi

26° C. Anderson: I Video stimolano l'Innovazione

27° Stefano Mancuso: L'intelligenza delle piante

28° Steven Johnson: Da dove provengono le Idee

29° Brian Skerry: Splendore e Orrore degli Oceani

30° Kristina Gjerde: Leggi Acque Internazionali

31° Marcel Dicke: Mangiare insetti: perché no ?

32° Amber Case: Siamo diventati tutti dei Cyborg

33° Hanna Rosin: I dati sull'ascesa delle Donne

34° N. Hertz: Quando non dare ascolto agli esperti

35° Patricia Kuhl: il Genio linguistico dei Bambini

36° Hans Rosling: Lavatrice magica e rivoluzione

37° Cynthia Breazeal: Arrivano i Personal Robot

38° M.Jakubowski progetta Macchine open source

39° H.Fineberg: Siamo pronti per la Neo-evoluzione?

40° Eli Pariser: Attenti alle " Gabbie di Filtri " in rete

41° Stephen Wolfram: Calcolare la teoria del tutto

42° Hong: Automobili per conducenti non vedenti

43° Alice Dreger: Il destino è scritto nell'anatomia

44° D.Kraft: Il futuro della Medicina é nelle App

45° C.Seaman: Fantastiche Foto dei Ghiacci Polari

46° Dave deBronkart: Vi presento l'e-Patient Dave

47° Fischer: Un Robot che vola come un Uccello

48° Julian Treasure: 5 modi per ascoltare meglio

49° M.Pagel: Le Lingue hanno cambiato l'Umanità

50° Huang: La democrazia soffoca la crescita economica ?

51° Bruce Schneier: Il miraggio della Sicurezza

52° Resnick: Benvenuti alla rivoluzione genomica

53° Pamela Meyer: Come smascherare i bugiardi

54° Anna Mracek: Un aereoplano che puoi guidare

55° Christoph McDougall: Siamo nati per correre ?

56° Yves Rossy: In volo con Jetman

57° Daniel Wolpert: La vera ragione del Cervello

58° Plait: Come proteggere la Terra dagli asteroidi

59° Y.Medan: Chirurgia a Ultrasuoni senza Bisturi

60° Britta Riley: Un Orto nel mio Appartamento

61° Antonio Damasio: Comprendere la Coscienza

62° Clay Shirky: Perché SOPA è una cattiva Idea

63° Mikko Hypponen: 3 tipi di Attacchi Informatici

64° Peter van Uhm: Perché ho scelto un fucile

65° Shawn Achor: Il segreto per lavorare meglio

66° Kevin Allocca: Perché i Video diventano Virali


Trovi altri post Taggati "Video" facendo una ricerca in archivio o una ricerca per immagini ( clicca sulle immagini per leggere i post ).

Sottoscrivi AB Techno Blog Sottoscrivi AB Techno Blog

Vedi anche:
Filtro Web per minori: Come bloccare i contenuti per adulti
Scrivere la Musica sul PC in un Foglio Musicale Virtuale
Fisica - Corsi online gratuiti dalle migliori Università
Come Automatizzare la Scrittura di Frasi e Testi ripetitivi
Come puoi registrare Video + Audio delle chiamate Skype

Ultimo post pubblicatoIndice dei Post pubblicatiSottoscrivi  AB Techno BlogEnglish automatic translation

No feedback yet

Lascia un commento


Your email address will not be revealed on this site.
  
(For my next comment on this site)
(Allow users to contact me through a message form -- Your email will not be revealed!)