« Usa due o piú Computer con un solo Mouse e TastieraAndroid App: Trovare Informazioni e Dati sulle Persone »

Trasforma la tua WebCam in una Telecamera di Sicurezza

05.03.12

  da Alex   , 385 parole  
Categorie: Programmi, Strumenti, Sicurezza, Video, Risorse

Trasforma la tua WebCam in una Telecamera di Sicurezza

Trasforma la tua WebCam in una Telecamera di Sicurezza

Trasforma la tua WebCam in una Telecamera di SicurezzaTrasforma la tua WebCam in una Telecamera di Sicurezza

Trasforma la tua WebCam in una Telecamera di SicurezzaTrasforma la tua WebCam in una Telecamera di Sicurezza

Aggiornamento post 29.12.08

Le WebCam sono ormai inserite di serie su tutti i nuovi PC portatili e possono essere facilmente aggiunte come accessorio a qualsiasi PC per Video-chat, Video-telefonate, foto e filmati vari, ma possono anche essere usate efficacemente come "Telecamere di sicurezza" per sorvegliare silenziosamente un ambiente.

YAWCAM é un ottimo programma gratuito sviluppato in Java che ti permette di trasformare facilmente una qualunque WebCam in un sofisticato sistema di sicurezza in grado di individuare e registrare qualsiasi movimento sospetto all'interno dell'area sotto controllo, e di inviare automaticamente notifiche delle avvenute intrusioni.

YAWCAM analizza le immagini riprese dalla WebCam e detecta qualsiasi movimento all'interno dell'inquadratura ( o solo di una determinata porzione ) attivando la registrazione video o una sequenza di foto, con la possibilità di inviare un messaggio e-mail a un indirizzo predefinito, o l'invio diretto delle foto a un server remoto via FTP o piú semplicemente memorizzare tutto sul disco rigido.

Puoi configurare e personalizzare tutta una serie di parametri e funzioni per regolare e automatizzare il monitoraggio e la sensibilità di attivazione del "Motion Detection" a seconda delle varie circostanze e modalità d'uso.

Trasforma la tua WebCam in una Telecamera di Sicurezza



Hai a disposizione anche molte altre funzioni come la possibilità di definire testi e immagini in sovrimpressione, proteggere l'accesso al sistema con password, programmare nel tempo operazioni di "Motion Detection" e upload delle immagini.

YAWCAM ti mette anche a disposizione un Web server che ti consente di utilizzare la WebCam via internet e vedere in tempo reale lo streaming video di quanto ripreso.

L'installazione richiede pochi minuti, qui puoi scaricare gratis il programma tradotto anche in italiano, mentre qui trovi un post con alcune spiegazioni passo passo su come installare e configurare rapidamente YAWCAM.

Per ulteriori informazioni e la Guida completa di YAWCAM vedi la sezione Help e FAQ.

Sempre riguardo le WebCam leggi anche Trasforma la tua Webcam in uno scanner 3D e Condividere una sorgente video con molte applicazioni.

Trovi altri post Taggati "WebCam" facendo una ricerca in archivio o una ricerca per immagini ( clicca sulle immagini per leggere i post ).

Sottoscrivi AB Techno Blog Sottoscrivi AB Techno Blog

Vedi anche:
Come puoi prolungare la vita della tua batteria al litio
Usa Ozi con qualsiasi cartografia per navigare dovunque
T-shirt con sensori ECG per controllo cardiaco 24 x 7
Anatomia e morfologia delle espressioni del viso
Metropolitane e informazioni di viaggio da tutto il mondo

Ultimo post pubblicatoIndice dei Post pubblicatiSottoscrivi  AB Techno BlogEnglish automatic translation

12 commenti

Commento from: Leonardo [Visitatore]
Leonardo

Il migliore…come sempre!

24.11.07 @ 23:46
Commento from: Luigi [Visitatore]
Luigi

Ciao Alex, prima di tutto complimenti per il tuo blog, ogni post contiene sempre qualcosa di interessante e originale.
:)

Vorrei porti una domanda su YAWCAM. L’ho provato installandolo su più macchine ma non mi pare abbia integrata la funzionalità di registrazione del flusso video che riprende al massimo, in caso di rilevazione del movimento scatta qualche istantanea (in JPEG) che salva in una cartella dell’HD.

Sono tonto io oppure YAWCAM non registra in formato video?

Ciao e grazie.

Luigi

25.11.07 @ 10:28
Commento from: Alex [Membro]
Alex

Luigi il video lo crei attivando prima la funzione “Image array” di “Motion Detection” > “Actions” > “Save file Setting” e impostando ad esempio 100 immagini con intervallo 500ms.

Poi monti i fotogrammi .jpg salvati, in un video QuickTime con “File” > “Images to movie…” usa “Frame rate” 1 o maggiore se vuoi accelerare la riproduzione video.

Vedi anche Yawcam -> Motion detection -> Actions -> File

25.11.07 @ 16:04
Commento from: cirio [Visitatore]
cirio

avevo scritto un articolo simile, se ti va dagli un occhiata:

http://lineguides.netsons.org/wordpress/?p=190

25.11.07 @ 18:42
Commento from: Pino [Visitatore]
Pino

Salve ho insallato il proramma e pare che mi da un problema.
Non mi parte il video come posso fare per farlo partire anche schiacciando enable nn fa niente.

28.11.08 @ 16:49
Commento from: Alex [Membro]
Alex

Pino forse l’installazione non é andata a buon fine, prova a disinstallare e reinstallare, o in alternativa utilizza un altro ottimo programma per Webcam, Software Video Sorveglianza Professionale per WebCam.

10.12.08 @ 15:11
Commento from: andrea [Visitatore]
andrea

Io consiglierei WebCamXp, è free, e oltre alla registrazione dei video, ha anche il rilevatore di movimento, e invia l’immagine tramite mail, io al momento mi trovo bene

08.01.09 @ 17:49
Commento from: Santino [Visitatore]
Santino

Intendo istallare la web cam utilizzandola come sistema di video sorveglianza per alcune zone del paese. Chiedo se c’è necessita di una particolare procedura per essere autorizzati oppure il comune può farlo automaticamente da solo.

13.02.09 @ 14:47
Commento from: Alessio [Visitatore]
Alessio

ciao, ho installato il programma YAWCAM e mi di : “could not start theapplication". So cosa vuol dire, vorrei sapere perche mi fa questo errore. Io ho windows 7. Grazie in anticipo

05.03.11 @ 23:52
Commento from: Andrea [Visitatore]  
Andrea

Ciao Alex,
volevo chiederti una cosa: ho provato a modificare i file nella cartella stream come indicato nel file reaadme per meglio adattarli allo stile del mio sito web, però ogni modifica che faccio (su tutti e 3 i tipi di file) non viene registrata da yawcam… Come mai? In cosa sbaglio?

Grazie per una risposta.

12.03.11 @ 23:51
Commento from: Alex [Membro]
Alex

@Andrea ti consiglio di cercare/chiedere nel Forum

14.03.11 @ 10:52
Commento from: Ian bell [Visitatore]
Ian bell

WebCam Monitor funziona molto meglio come software di rilevamento del movimento. Supporta fino a 4 webcam contemporaneamente. Ogni caratteristica si può pensare, motion detection, registrazione continua, avvisi e-mail, e altro ancora sono facilmente configurabili.

09.06.14 @ 18:10


Form is loading...