« Android App: Confronta Prezzi, Prodotti e Negozi OnlineMusica MP3 da scaricare gratis: 5 Album completi [ # 41 ] »

TED Talks - Peter van Uhm: Perché ho scelto un fucile

13.02.12

  da Alex   , 2292 parole  
Categorie: Strumenti, Sicurezza, Video

TED Talks - Peter van Uhm: Perché ho scelto un fucile

TED Talks - Peter van Uhm: Perché ho scelto un fucile

In questa interessante video-presentazione tenuta al recente TEDxAmsterdam, il Capo di Stato Maggiore della Difesa dei Paesi Bassi Peter van Uhm spiega come la sua carriera sia stata sempre caratterizzata dall'amore per la pace, e non come si potrebbe pensare dal desiderio di utilizzare le armi.

Per molti validi motivi ci spiega perché abbiamo comunque bisogno degli eserciti se vogliamo la pace.

TED Talks - Peter van Uhm: Perché ho scelto un fucile
( con sottotitoli in Italiano )

Trascrizione integrale del testo :
In qualità di comandante supremo delle forze militari olandesi, con truppe stanziate in tutto il mondo, mi sento davvero onorato di essere qui oggi. Quando mi guardo intorno in questa sala di TEDxAmsterdam, vedo un pubblico molto speciale. Siete voi il motivo per cui ho deciso di aderire all'invito di venire qui oggi.

guardo intorno vedo persone che vogliono dare il proprio contributo, persone che desiderano costruire un mondo migliore, attraverso scoperte scientifiche, creando fantastiche opere d'arte, scrivendo articoli di critica o libri ispiratori, oppure avviando attività sostenibili. E tutti voi avete scelto gli strumenti più adatti alla realizzazione della missione per creare un mondo migliore. Alcuni scelgono di usare un microscopio. Altri la danza o la pittura, o la musica, come abbiamo appena ascoltato. Alcuni la penna. Altri usano lo strumento del denaro.

Signore e signori, io ho fatto una scelta diversa. Grazie. Signore e signori -- (Risate) (Applausi) Io condivido i vostri obiettivi. Gli obiettivi degli oratori che hanno parlato da questo palco. Non ho scelto di usare la penna, il pennello, la telecamera. Io ho scelto questo strumento. Ho scelto il fucile.

Per voi, e lo avete già sentito, stare così vicini a quest'arma non rende tranquilli. E forse spaventa. Un vero fucile a pochi metri di distanza. Fermiamoci un attimo e osserviamo da vicino questo disagio. Lo potreste perfino sentire. Apprezziamo il fatto che forse gran parte di voi non ha mai visto un fucile da vicino. Ciò vuol dire che l'Olanda è una nazione pacifica. L'Olanda non è in guerra con nessuno. Significa che non c'è bisogno che i militari sorveglino le nostre strade. I fucili non fanno parte della nostra vita. In molti paesi è diverso. In molti paesi le persone conoscono i fucili. Vengono oppresse. Vengono intimidite dai signori della guerra, dai terroristi, dai criminali. Le armi possono causare molti danni. Sono la causa di molto stress.

Allora perché sto qui davanti a voi con quest'arma? Perché ho scelto questo fucile come mio strumento? Oggi ve lo voglio spiegare. Oggi vi voglio spiegare perché ho scelto questo fucile per creare un mondo migliore. Vi voglio dire in che modo questo fucile può essere utile.

La mia storia ha inizio nella città di Nijmegen, nella parte orientale dell'Olanda, la città in cui sono nato. Mio padre era un fornaio molto indaffarato, ma al ritorno dal lavoro spesso raccontava delle storie a me e mio fratello. E spesso mi raccontava la storia che adesso condividerò con voi. La storia di quello che gli era capitato quando era militare di leva nell'esercito olandese all'inizio della seconda guerra mondiale. I nazisti avevano invaso l'Olanda. Il loro bieco obiettivo era evidente. Volevano dominare con la repressione. La diplomazia non era riuscita a fermare i tedeschi. Rimaneva solo la forza bruta. Era la nostra ultima risorsa. E mio padre era in grado di farlo.

Essendo il figlio di un contadino che se ne intendeva di caccia, mio padre era un ottimo tiratore. Quando prendeva la mira non sbagliava un colpo. In questo momento decisivo della storia olandese mio padre si trovava sulla riva del fiume Waal presso la città di Nijmegen. Poteva prendere di mira i soldati tedeschi che venivano ad occupare un paese libero, il suo paese, il nostro paese. Fece fuoco. Non successe niente. Sparò di nuovo. Nessun tedesco cadde a terra. Mio padre aveva un vecchio fucile che non andava oltre la riva opposta. Le truppe di Hitler continuavano l'avanzata, e non c'era niente che mio padre potesse farci. Fino al momento della sua morte si portò dietro la frustrazione per i colpi mancati. Avrebbe potuto fare qualcosa. Ma con un vecchio fucile, nemmeno il tiratore migliore dell'esercito avrebbe potuto colpire il bersaglio. Questa storia mi aveva colpito.

Poi alle superiori ero preso dalle storie dei soldati delle forze alleate -- soldati che avevano lasciato la sicurezza delle loro case e rischiavano la vita per la liberazione di nazioni e popoli che nemmeno conoscevano. Essi liberarono la mia città. Fu allora che decisi che avrei imbracciato un fucile -- per il rispetto e la gratitudine verso gli uomini e le donne che erano venuti a liberarci -- per la consapevolezza che a volte solo il fucile può presidiare il confine tra il bene e il male.

Ecco perché ho scelto le armi -- non per sparare, non per uccidere, non per distruggere, ma per fermare i malvagi, per proteggere i deboli, per difendere i valori della democrazia, per difendere la libertà che abbiamo oggi di parlare qui ad Amsterdam su come possiamo rendere il mondo un luogo migliore.

Signore e signori, non mi trovo qui oggi per parlarvi della gloria delle armi. Le armi non mi piacciono. E se vi è mai capitato di ritrovarvi sotto tiro, capite ancora più chiaramente che un'arma non è uno strumento virile di cui vantarsi. Sono qui oggi per dirvi come un'arma può essere uno strumento di pace e stabilità. Forse uno degli strumenti più importanti di pace e stabilità di cui disponiamo al mondo.

Forse vi sembrerà contraddittorio. Ma non solo l'ho sperimentato personalmente durante le mie missioni in Libano, a Sarajevo, e a livello nazionale come Capo di Stato Maggiore dell'Esercito, ma questo è dimostrato anche da freddi dati statistici. La violenza è diminuita drasticamente negli ultimi 500 anni. Malgrado le immagini che vediamo quotidianamente nei media, le guerre tra nazioni sviluppate sono un ricordo del passato. Il tasso di omicidi in Europa è calato di circa di 30 volte dai tempi del Medio Evo. E i casi di guerra civile e di repressione sono diminuiti dalla fine della Guerra Fredda. Le statistiche mostrano che stiamo vivendo in un'era relativamente pacifica.

Perché? Perché è diminuita la violenza? L'umanità ha cambiato parere? Beh, stamattina si parlava della mente umana. Abbiamo perso i nostri impulsi animaleschi di vendetta, di rituali violenti, di violenza fine a se stessa? O c'è dell'altro? Nel suo ultimo libro un professore di Harvard, Steven Pinker -- e molti altri pensatori prima di lui -- concludono che una delle ragioni principali che porta a società meno violente è la diffusione degli stati costituzionali e l'introduzione su vasta scala del monopolio statale sull'uso legittimizzato della violenza -- legittimizzato da un governo eletto democraticamente, legittimizzato da controlli reciproci e da un sistema giudiziario indipendente. In altre parole, un monopolio di stato che mantiene l'uso della violenza sotto stretto controllo.

Questo tipo di monopolio serve, innanzitutto, a rassicurare. Rimuove l'incentivo per una corsa agli armamenti tra gruppi potenzialmente ostili della nostra società. In secondo luogo, l'esistenza di sanzioni per chi fa uso della violenza lavora a favore della stabilità. Astenersi dalla violenza diventa più conveniente che intraprendere una guerra. Ora, la non violenza comincia a funzionare come un volano. Promuove ancora di più la pace. Dove non ci sono conflitti fiorisce il commercio. E il commercio è un altro incentivo importante contro la violenza. Con il commercio si crea una reciproca interdipendenza e ci guadagnano tutti. E se ci guadagnano tutti, tutti capiscono che sarebbero più le perdite che i guadagni se si cominciasse una guerra. Semplicemente, la guerra non è più l'opzione migliore, ed ecco perché la violenza è diminuita.

Questo, signore e signori, è il motivo per cui esistono le forze armate. Le forze armate garantiscono il monopolio di stato della violenza. Lo facciamo in modo legittimo solo perché la nostra democrazia ci ha chiesto di farlo. È questo uso legittimo e controllato delle armi che ha contribuito in larga misura a migliorare le statistiche di guerra, conflitti e violenza in tutto il mondo. È la partecipazione alle missioni di pace che ha portato alla risoluzione di molte guerre civili. I miei soldati usano le armi come strumento di pace.

Ed è proprio per questo che gli stati falliti sono così pericolosi. Gli stati falliti non usano la forza legittimamente né la controllano democraticamente. Gli stati falliti non sanno usare le armi come strumento di pace e stabilità. Ecco perché degli stati falliti possono trascinare un'intera regione nel caos e nel conflitto. Ecco perché diffondere il concetto di stato costituzionale è un aspetto così importante delle nostre missioni estere. Ecco perché stiamo cercando di realizzare un sistema giudiziario proprio ora in Afghanistan. Ecco perché addestriamo la polizia, i giudici, i pubblici ministeri in tutto il mondo. Ed ecco perché -- e in Olanda noi siamo unici in questo -- ecco perché la costituzione olandese dichiara che uno dei compiti principali delle forze armate è la difesa e la promozione delle leggi internazionali.

Signore e signori, guardando questo fucile pensiamo al lato oscuro del genere umano. Ogni giorno la mia speranza è che i politici, i diplomatici, i lavoratori umanitari possano trasformare i conflitti in pace e la minaccia in speranza. E io spero che un giorno gli eserciti possano essere sciolti e che gli uomini trovino il modo di vivere insieme senza violenza e oppressione. Ma fino a quel giorno, dovremo fare in modo di bilanciare ideali e fallimenti umani. Fino a quel giorno, la penserò come mio padre che aveva cercato di sparare ai Nazisti con un vecchio fucile. Difenderò i miei uomini e le mie donne che sono pronti a rischiare la vita per un mondo meno violento, per tutti noi. Starò dalla parte di questa soldatessa che ha perso parzialmente l'udito e ha riportato danni permanenti alla gamba, colpita da un razzo durante una missione in Afghanistan.

Signore e signori, fino al giorno in cui potremo fare a meno delle armi, spero che concorderemo che pace e stabilità non si ottengono gratis. Ci vuole un duro lavoro, che spesso non si vede. Ci vogliono un buon equipaggiamento e soldati ben addestrati e motivati. Spero che condividiate lo sforzo delle nostre forze armate per addestrare soldati come questo giovane capitano ed equipaggiarli con armi efficaci, invece del vecchio fucile che fu dato a mio padre. Spero che sosteniate i nostri soldati quando si trovano in misisone, quando tornano a casa e quando sono feriti e hanno bisogno delle nostre cure. Mettono le loro vite a repentaglio per noi, per voi, e non possiamo voltar loro le spalle.

Spero che rispettiate i miei soldati, questo soldato con il fucile. Perché vuole un mondo migliore. Perché contribuisce attivamente alla creazione di un mondo migliore, proprio come tutti voi.

Molte grazie.

(Applausi)

Trovi tutti i link ai post "TED Talks" già pubblicati qui sotto :

Elizabeth Gilbert sul genio

Il Cervello in tempo reale: C.deCharms

Al Gore sulle recenti modificazioni climatiche

Matthieu Ricard e l'abitudine alla felicità

Hans Rosling: I dati cambiano la Mentalità

Rebecca Saxe: Come si forma il giudizio morale

Jill Bolte Taylor: Racconto di un Ictus in diretta

Pranav Mistry: Nuove Tecnologie Sesto-Senso

Ramachandran: I Neuroni plasmano la Civiltà

10° Hans Rosling: Ascesa Asiatica come e quando

11° Rob Hopkins: Verso un Mondo senza Petrolio

12° Jamie Oliver: Educazione al Cibo per i Bambini

13° Bertrand Piccard: Avventura a Energia Solare

14° Dan Barber: Mi sono innamorato di un pesce

15° Aimee Mullins: L'opportunità delle avversità

16° Dan Buettner: Come vivere fino a 100 anni

17° Eric Topol: Il futuro senza fili della Medicina

18° James Randi demolisce le Frodi Paranormali

19° Richard Sears: Pianificare la fine del petrolio

20° Si può "affamare" il cancro con la dieta ?

21° Helen Fisher: Perché amiamo e tradiamo

22° Tan Le: Cuffia per leggere le onde cerebrali

23° J.Assange: Il mondo ha bisogno di Wikileaks

24° Hans Rosling: Cresce la popolazione globale

25° Derek Sivers: Tenetevi per voi i vostri obiettivi

26° C. Anderson: I Video stimolano l'Innovazione

27° Stefano Mancuso: L'intelligenza delle piante

28° Steven Johnson: Da dove provengono le Idee

29° Brian Skerry: Splendore e Orrore degli Oceani

30° Kristina Gjerde: Leggi Acque Internazionali

31° Marcel Dicke: Mangiare insetti: perché no ?

32° Amber Case: Siamo diventati tutti dei Cyborg

33° Hanna Rosin: I dati sull'ascesa delle Donne

34° N. Hertz: Quando non dare ascolto agli esperti

35° Patricia Kuhl: il Genio linguistico dei Bambini

36° Hans Rosling: Lavatrice magica e rivoluzione

37° Cynthia Breazeal: Arrivano i Personal Robot

38° M.Jakubowski progetta Macchine open source

39° H.Fineberg: Siamo pronti per la Neo-evoluzione?

40° Eli Pariser: Attenti alle " Gabbie di Filtri " in rete

41° Stephen Wolfram: Calcolare la teoria del tutto

42° Hong: Automobili per conducenti non vedenti

43° Alice Dreger: Il destino è scritto nell'anatomia

44° D.Kraft: Il futuro della Medicina é nelle App

45° C.Seaman: Fantastiche Foto dei Ghiacci Polari

46° Dave deBronkart: Vi presento l'e-Patient Dave

47° Fischer: Un Robot che vola come un Uccello

48° Julian Treasure: 5 modi per ascoltare meglio

49° M.Pagel: Le Lingue hanno cambiato l'Umanità

50° Huang: La democrazia soffoca la crescita economica ?

51° Bruce Schneier: Il miraggio della Sicurezza

52° Resnick: Benvenuti alla rivoluzione genomica

53° Pamela Meyer: Come smascherare i bugiardi

54° Anna Mracek: Un aereoplano che puoi guidare

55° Christoph McDougall: Siamo nati per correre ?

56° Yves Rossy: In volo con Jetman

57° Daniel Wolpert: La vera ragione del Cervello

58° Plait: Come proteggere la Terra dagli asteroidi

59° Y.Medan: Chirurgia a Ultrasuoni senza Bisturi

60° Britta Riley: Un Orto nel mio Appartamento

61° Antonio Damasio: Comprendere la Coscienza

62° Clay Shirky: Perché SOPA è una cattiva Idea

63° Mikko Hypponen: 3 tipi di Attacchi Informatici

64° Peter van Uhm: Perché ho scelto un fucile


Trovi altri post Taggati "Video" facendo una ricerca in archivio o una ricerca per immagini ( clicca sulle immagini per leggere i post ).

Sottoscrivi AB Techno Blog Sottoscrivi AB Techno Blog

Vedi anche:
Filtro Web per minori: Come bloccare i contenuti per adulti
Scrivere la Musica sul PC in un Foglio Musicale Virtuale
Fisica - Corsi online gratuiti dalle migliori Università
Come Automatizzare la Scrittura di Frasi e Testi ripetitivi
Come puoi registrare Video + Audio delle chiamate Skype

Ultimo post pubblicatoIndice dei Post pubblicatiSottoscrivi  AB Techno BlogEnglish automatic translation

No feedback yet


Form is loading...