« Android App: Gestione Archivi con SanDisk Memory ZoneTED Talks - Clay Shirky: Perché SOPA è una cattiva Idea »

KINECT: Controller umano anche per Windows e Ubuntu

28.01.12

  da Alex   , 534 parole  
Categorie: Programmi, Strumenti, Tecnologia

KINECT: Controller umano anche per Windows e Ubuntu

KINECT: Controller umano anche per Windows e Ubuntu

KINECT: Controller umano anche per Windows e Ubuntu

Aggiornamento post 09.12.10

Nuova versione hardware per PC e Portatili Windows

Per chi non lo conoscesse ancora KINECT è un sofisticato e innovativo controller nato come accessorio per la console di gioco Xbox 360, sensibile al movimento del corpo umano, a differenza del Wiimote della Nintendo e la Playstation Move della Sony permette al giocatore di interagire con la console senza l'uso di strumenti, solo con la gestualità del corpo.

Una periferica cosi avanzata non poteva certo rimanere relegata ai soli giochi, infatti dopo poche settimane dal lancio sono arrivati i primi driver ufficiali sia per Windows che per Ubuntu, questo grazie all'iniziativa della OpenNI (Natural Interaction) dove PrimeSense, la società dietro il Kinect, é uno dei membri fondatori, per approfondimenti vedi la Guida completa OpenNI.

Il Guinness World Records ha da poco confermato che Kinect per Xbox 360 è attualmente il dispositivo elettronico di largo consumo con il piú alto volume di vendita di tutti i tempi, ne sono stati venduti una media di 133.333 unità al giorno, per un totale di 8 milioni di unità nei suoi primi 60 giorni in vendita dal 4 novembre 2010 al 3 gennaio 2011, con un totale di unità vendute al gennaio 2012 pari a oltre 18 milioni.

Ma la grande novità é che Kinect per Xbox 360 ha inevitabilmete contaminato molti ambienti e settori applicativi, guarda questo bel video riguardo " The Kinect Effect " :

Nei prossimi mesi vedremo KINECT utilizzato anche con i PC portatili, infatti volendo Kinect Sensor for Windows é già ordinabile online su Amazon.

KINECT é davvero una periferica innovativa, è dotato di telecamera RGB, doppio sensore di profondità a raggi infrarossi composto da un proiettore a infrarossi e da una telecamera sensibile alla stessa banda, la telecamera RGB ha una risoluzione di 640 x 480 pixel, mentre quella a infrarossi usa una matrice di 320 x 240 pixel.

KINECT dispone anche di quattro microfoni che sono orientati in direzioni diverse e vengono utilizzati dal sistema per la calibrazione dell'ambiente in cui ci si trova, tenendo conto del modo in cui il suono rimbalza sulle pareti e sui mobili, in tal modo il rumore di fondo e i suoni del gioco vengono eliminati ed è possibile riconoscere correttamente i comandi vocali ( in Italia, il controllo vocale sarà attivo solo dalla primavera 2011 ).

La barra del KINECT è motorizzata lungo l'asse verticale e segue i movimenti dei giocatori, orientandosi nella posizione migliore per il riconoscimento dei movimenti.

Di fatto, la periferica permette all'utente di interagire con la console senza l'uso di alcun controller da impugnare, ma solo attraverso i movimenti del corpo, i comandi vocali o attraverso gli oggetti presenti nell'ambiente, Microsoft dichiara che Kinect può seguire i movimenti di fino a 4 giocatori, sia in piedi che seduti.

Guarda un'altra video-presentazione con Windows 7 :

La strada é aperta, nel 2012 vedremo probabilmente molti programmi applicativi che potranno essere controllati come nel famoso film Minority Report.

Trovi altri post Taggati "Programmi" facendo una ricerca in archivio o una ricerca per immagini ( clicca sulle immagini per leggere i post ).

Sottoscrivi AB Techno Blog Sottoscrivi AB Techno Blog

Vedi anche:
82 Concerti di Johann Sebastian Bach scaricabili Gratis
60 minuti di Video Lezioni YOGA giornaliere gratis sul PC
Come vedere HULU in Italia - Film interi e Serie TV Gratis
UltraSurf - Tecnologia Proxy che Bypassa Filtri e Censure
27 Concerti di Wolfgang Amadeus Mozart scaricabili Gratis

Ultimo post pubblicatoIndice dei Post pubblicatiSottoscrivi  AB Techno BlogEnglish automatic translation

No feedback yet


Form is loading...