« Android App: Photoshop Express - Edita e Condividi FotoCORBIS: Super-archivio di Foto e Video-clip professionali »

Come imparare la Rianimazione Cardiopolmonare (CPR)

07.07.11

  da Alex   , 294 parole  
Categorie: Video, Salute e Medicina

Come imparare la Rianimazione Cardiopolmonare (CPR)

Come imparare la Rianimazione Cardiopolmonare (CPR)

Aggiornamento post 22.05.10

"Come presentare" visivamente una delle piú importanti procedure mediche di primo soccorso è fondamentale tanto quanto le stesse spiegazioni tecniche.

Sicuramente il video qui sotto che illustra come effettuare bene la Rianimazione Cardiopolmonare (CPR) non dovrebbe avere difficoltà a fissarsi nella mente di molti uomini e donne...

Lo scopo di questa manovra è quello di mantenere ossigenato il cervello e il muscolo cardiaco, insufflando artificialmente aria nei polmoni e provocando, per mezzo di spinte compressive sul torace, un minimo di circolazione del sangue.

Il rischio principale collegato alla mancanza di soccorso in questi casi è il danno anossico cerebrale, tieni presente che l'ossigeno necessario al cervello è presente nell'aria-ambiente in percentuali medie del 21%, mentre quello presente nell'aria espirata dai polmoni è circa del 16%.

Respirando, consumiamo soltanto circa un quarto dell'ossigeno presente nell'aria, e ciò significa che la stessa aria può essere respirata al massimo 4 volte, questa constatazione ci fa capire come l'intervento con la respirazione artificiale semplice con la bocca puó realmente fare la differenza.

Altrettanto importante è la tempestività dell'intervento: dall'inizio dell'arresto cardio-circolatorio, mediamente le probabilità di sopravvivenza diminuiscono del 7-10% ogni minuto, già dopo 9-10 minuti, in assenza di Rianimazione Cardiopolmonare (CPR) è molto difficile se non impossibile sperare il recupero del danno anossico cerebrale definitivo.

Guarda anche il post successivo Come imparare a rimuovere una ostruzione delle vie aeree.

Trovi altri post Taggati "Medicina" qui, fai una ricerca in archivio, o fai una ricerca per immagini ( clicca sulle immagini per leggere i post ).

Sottoscrivi AB Techno Blog Sottoscrivi AB Techno Blog

Vedi anche:
Come automatizzare la scrittura di frasi e testi ripetitivi
Previsioni Meteo Marine GRIB mondiali gratis sul tuo PC
WebTV streaming video gratis con la tua Webcam
Crea facilmente bellissime foto panoramiche a 360°
Crea la tua rete Web privata e condividila con chi vuoi

Ultimo post pubblicatoIndice dei Post pubblicatiSottoscrivi  AB Techno BlogEnglish automatic translation

No feedback yet


Form is loading...