« Aerei in volo: Identifica e Localizza con il Radar VirtualeMusica MP3 da scaricare gratis: 5 Album completi [ # 16 ] »

Calcola l'Energia Solare che potresti generare sul tuo Tetto

18.03.11

  da Alex   , 525 parole  
Categorie: Servizi, Strumenti, Risorse

Calcola l'Energia Solare che potresti generare sul tuo Tetto

Calcola l'Energia Solare che potresti generare sul tuo Tetto

Calcola l'Energia Solare che potresti generare sul tuo Tetto

Aggiornamento post 11.09.09

Finalmente anche in Italia con il conto energia sta lentamente montando l'onda dell'Energia Solare, se possiedi un tetto o una superficie di proprietà sei potenzialmente in grado di installare dei moduli solari fotovoltaici per generare energia elettrica, ma le variabili da prendere in considerazione sono molte, tra queste la superficie disponibile, l'orientamento e l'inclinazione del tetto rispetto al Sud geografico, sono fattori basilari per stimare il potenziale di energia.

Per aiutarti a effettuare un primo calcolo preliminare sul tuo tetto, è a tua disposizione gratis online RoofRay, un nuovo servizio che utilizzando i dati satellitari di Google Maps e una API, è in grado di elaborare istantaneamente un rendimento potenziale approssimato del tuo tetto in termini di Kilowatt .

Il servizio è ottimizzato per gli USA ma puoi utilizzarlo per calcolare un tetto dovunque nel mondo, per capire il funzionamento inizia guardando qualche calcolo di tetto solare già registrato in Italia come puoi vedere dall'immagine sopra.

Dopo esserti registrato, seleziona dal menù in alto al centro "Created RoofRays" e inserisci nella barra di ricerca sotto Address: Italy, poi clicca a destra su "Go", la mappa é ora centrata su Roma, zooma indietro / sposta la mappa fino a visualizzare l'Italia.

Attendi qualche secondo per la visualizzazione delle iconea forma di tetto che identificano tutti i progetti solari già registrati in Italia, che appariranno elencati a sinistra della mappa, cliccando sul nome di un qualsiasi progetto puoi aprire la scheda e visualizzare i dati dettagliati, come puoi vedere in questo esempio.

Guarda un video dimostrativo su come utilizzare RoofRay, piú sotto trovi tutte le istruzioni dettagliate :

Per creare il progetto del tuo tetto seleziona dal menù in alto "Get Solar Estimate" e zooma / sposta la mappa fino a visualizzare e centralizzare il tetto della tua casa, poi inserisci sotto il nome del progetto e clicca a destra su "Save".

Ora puoi disegnare direttamente sul tetto la forma della prima area dove vorresti installare i moduli solari ( per semplificare assumiamo che sia un rettangolo ), clicca in successione sui quattro punti corrispondenti ai vertici del rettangolo, poi clicca nuovamente sul primo punto/vertice per completare o "chiudere" l'area.

Dal centro dell'area parte ora una "linea marcatore" rossa, clicca e trascina il punto all'altra estremità per determinare il preciso orientamento geografico della superficie, poi inserisci a destra l'angolo di inclinazione in gradi e clicca su "Create New Arry".

In basso ti verranno ora visualizzati i valori del potenziale energetico del tuo progetto come in questo esempio.

Se ti interessa il tema dell'Energia Fotovoltaica, è stata pubblicata il 1° Febbraio 2011 la sesta edizione di “Solar Generation”, un dettagliato rapporto aggiornato al 2011, scritto da EPIA (Associazione Europea dell’industria fotovoltaica) e Greenpeace che analizza lo stato del fotovoltaico nel mondo, puoi scaricarlo gratuitamente in formato .pdf qui.

Trovi altri post Taggati "Servizi" qui, o fai una ricerca in archivio.


Sottoscrivi AB Techno Blog Sottoscrivi AB Techno Blog

Vedi anche:
Vecchie Riviste di Elettronica ed Elettrotecnica anni 60'
Come riconoscere automaticamente 474 Lingue e Dialetti
Come utilizzare il tuo GPS con il nuovo Google Earth 5.0
Esplora anche Marte in 3D con il nuovo Google Earth 5.0
Fai leggere al PC Testi Scritti ad Alta Voce e salvali in MP3

Ultimo post pubblicatoIndice dei Post pubblicatiSottoscrivi  AB Techno BlogEnglish automatic translation

4 commenti

Impianti Fotovoltaici gratis

Abbiamo realizzato un software per preventivare tutti i dati di un impianto fotovoltaico, non so se possa interessare. E’ molto da semplice da utilizzare, lo trovate qui:
http://www.yurakucommunity.com/IT/preventivo_on_line_impianto_fotovoltaico.php

17.03.09 @ 10:40
Commento from: Pannelli fotovoltaici [Visitatore]
Pannelli fotovoltaici

Bello e funzionale, ben fatto!

01.09.09 @ 15:55
Commento from: bb [Visitatore]
bb

bisognerebbe che tutti si attivassero per questa iniziativa, ma purtroppo chi comanda non vuole ancora che si passi a questo tipo di energia pulita, non credete?

10.04.11 @ 11:01
Commento from: Libero Olliemag [Visitatore]
Libero Olliemag

Veramente utile! Grazie. Stavo proprio pensando di installare un impianto sul mio tetto e non sapevo proprio come poter calcolare le potenzialita’ del progetto ma grazie a questo strumento ho adesso una ben piu’ precisa idea. Grazie mi avete dato una mano.

01.09.11 @ 09:13


Form is loading...