« Come stampare grandi Poster da semplici Foto e DisegniModi di dire: Dizionario online con tutti i significati spiegati »

Guida Hacker per il Tè - Conoscerlo e prepararlo al meglio

29.09.17

  da Alex   , 664 parole  
Categorie: Strumenti, Risorse, Salute e Medicina

Guida Hacker per il Tè - Conoscerlo e prepararlo al meglio

Guida Hacker per il Tè - Conoscerlo e prepararlo al meglio

Tutti i tipi di provengono dalla pianta Camellia sinensis, se bevi qualcosa che non proviene da questa pianta ( camomilla, menta, etc. ) non è Tè.

Bianco, Verde, Oolong, Giallo, Nero e anche il Tè postfermentato provengono tutti dalla stessa pianta Camellia sinensis ed il tipo di Tè è determinato dai metodi di trasformazione utilizzati sulle foglie dopo la raccolta.

Il Tè contiene L-teanina, un aminoacido psicoattivo che favorisce l'acutezza mentale, la combinazione di L-teanina e Caffeina crea una sensazione stimolante di "coscienza consapevole".

Il Tè puó essere preparato in qualsiasi tipo di contenitore lasciando in infusione le foglie direttamente in acqua calda per un determinato tempo, che devono essere poi rimosse prima assaporarlo.

Più sono ossidate le foglie di Tè, più alta dovrebbe essere la temperatura dell'acqua di infusione.

In aggiunta alla Caffeina, il Tè contiene un aminoacido chiamato L-teanina, diversi studi in Giappone e nel Regno Unito hanno dimostrato che il consumo di 50 mg. di L-teanina aumenta l'attività delle onde alfa nel cervello, il massimo effetto si verifica circa 80 minuti dopo il consumo.

Questa quantità è l'equivalente di circa tre tazze di Tè, le onde alfa corrispondono a uno stato mentale rilassato ma attento, ed é una parte importante dell'attenzione selettiva, la capacità di scegliere di prestare attenzione a qualcosa ed evitare le distrazioni di altri stimoli.

Guida Hacker per il Tè - Conoscerlo e prepararlo al meglio

Questo rende il Tè uno strumento importante per mantenere perspicacia e acutezza mentale per le ore di lavoro al PC, le prestazioni a tarda notte, o per superare quelle difficili ore del mattino.

Dovresti già sapere che il Tè confezionato in bustine é possibilmente da evitare, di bassa qualità, spesso miscelato e contenente aromi vari, scegli, acquista e fatti invece consigliare il tuo Tè preferito in un dei tanti Negozi di Tè.

Guida Hacker per il Tè - Conoscerlo e prepararlo al meglio

Tutti i Tè provengono dalla Camellia sinensis (foto sopra), Bianco, Verde, Oolong, Giallo, Nero e Tè postfermentato provengono tutti da questa pianta.

Il Tè sfuso può essere immerso più volte, alcuni qualità di Tè possono essere immerse 20 o più volte, il sapore è progressivamente estratto dalle foglie con ogni susseguente infusione.

Quando acquisti il Tè cerca aziende che offrono informazioni sulla sua provenienza, come è stato lavorato, chi lo ha coltivato e soprattutto, quando il Tè è stato raccolto.

Un Tè fresco dovrebbe avere al massimo due anni, un Tè leggermente ossidato potrebbe diventare stantio più velocemente, conserva il Tè al riparo dalla luce, aria calda e qualsiasi odore/profumo intenso.

Riguardo alle modalità di infusione, assicurati che il Tè possa fluire liberamente attraverso l'acqua, questo esclude bustine di Tè, minuscoli cestini di infusione per Tè, filtri-uova per Tè, etc. preferibilmente versa l'acqua direttamente sopra il Tè e poi filtra prima di bere.

A seconda del tipo di Tè, nell'infusione ci sono due variabili importanti a cui é necessario prestare attenzione: la temperatura dell'acqua e il tempo di infusione.

Molto importante é utilizzare acqua buona, il Tè è 98% acqua e un'acqua clorata ne rovinerebbe completamente il gusto.

In generale per i Tè molto ossidati serve un'acqua piú calda, comunque vale sempre la pena di fare qualche esperimento variando temperatura dell'acqua e tempo di infusione per scoprire il mix ottimale.

Se il tuo Tè è amaro, riduci la temperatura di infusione, se è troppo debole, aumenta la quantità di foglie di Tè utilizzato o aumenta il tempo di infusione.

Qui sotto trovi una tabella con alcune lineee guida :

Guida Hacker per il Tè - Conoscerlo e prepararlo al meglio

Non è necessario essere precisissimi con le temperature, per 95° bollire l'acqua, toglierla dal fuoco e attendere circa un minuto, per le temperature inferiori attendere qualche minuto più a lungo.

Guida Hacker per il Tè - Conoscerlo e prepararlo al meglio

Per altre informazioni sulla cultura del Tè visita l' Associazione Italiana Cultura del Tè.

[fonte:World of Tea]

Trovi altri post Taggati "Guide" qui, o fai una ricerca in archivio.

Sottoscrivi AB Techno Blog Sottoscrivi AB Techno Blog

Vedi anche:
Condividere una sorgente video con molte applicazioni
TED: video diffondere idee e conoscenze da tutto il mondo
Gadget e Accessori Tecnologici innovativi a prezzi modici
Sintonizza e ascolta dal tuo PC un ricevitore a onde corte
Collezione completa di programmi portatili per chiave USB

Ultimo post pubblicatoIndice dei Post pubblicatiSottoscrivi  AB Techno BlogEnglish automatic translation

No feedback yet


Form is loading...