« Ebooks Club: 3770+ Libri Elettronici vari in formato PDFCome proteggere Facebook da Virus, Spyware e Malware »

GeoGebra - Geometria, Algebra e Analisi Matematica

20.10.10

  da Alex   , 387 parole  
Categorie: Programmi, Strumenti, Risorse

GeoGebra - Geometria, Algebra e Analisi Matematica

GeoGebra - Geometria, Algebra e Analisi Matematica

Aggiornamento post 28.09.09

Geogebra è un sofisticato programma gratuito di Matematica Dinamica per la didattica, che puó essere utilizzato come strumento di visualizzazione interattivo per qualsiasi esercizio di Geometria, Algebra ed Analisi.

Con Geogebra puoi creare costruzioni comprendenti punti, vettori, segmenti, rette, coniche e funzioni, e poi modificare dinamicamente questi oggetti, oppure in alternativa immettere direttamente equazioni e coordinate.

Geogebra ti consente la gestione contemporanea di variabili, numeri, vettori e punti, calcolando le derivate e integrali di funzioni, oltre che disporre di vari comandi, come ad esempio Radice o Estremo.

Questi due punti di vista sono caratteristici di Geogebra: un'espressione nella finestra algebra corrisponde ad un oggetto nella finestra geometria e viceversa.

Per avere subito un idea delle potenzialità di questo programma, guarda questa animazione con Geogebra sul Moto parabolico :

L'interfaccia utente di Geogebra consiste in una finestra grafica a destra, e una finestra algebra a sinistra.

Nel lato destro puoi operare con il mouse, selezionando gli strumenti geometrici in dotazione per creare costruzioni geometriche sul foglio da disegno della finestra grafica.

Nel lato sinistro puoi digitare direttamente comandi e funzioni nel campo di inserimento, utilizzando la tastiera. La rappresentazione grafica di tutti gli oggetti viene visualizzata nella finestra grafica, mentre la rappresentazione algebrica di tali oggetti viene visualizzata nella finestra algebra.

Per iniziare a utilizzare Geogebra sono disponibili ottime Guide e WiKi con moltissimo Materiale Didattico e Fogli di lavoro dinamici, mentre il miglior modo per utilizzare il programma é con il GeoGebra WebStart una applicazione Java che garantisce l'utilizzo dell'ultima versione disponibile di GeoGebra, eliminando complicate installazioni o procedure di aggiornamento, viene creata un'icona sul desktop che ti consente l'utilizzo del programma anche se non sei connesso a Internet.

Su YouTube sono disponibili vari Tutorial come il video qui sotto :

Geogebra ha ricevuto diversi riconoscimenti internazionali, tra cui vari premi come miglior software educativo Europeo e Tedesco.

Trovi molti esercizi con Geogebra sul bel blog MatematicaMedie.

Trovi altri post Taggati "Strumenti" qui, e una ricerca con "Matematica" qui

Sottoscrivi AB Techno Blog Sottoscrivi AB Techno Blog

Vedi anche:
Velocizzare tutte le operazioni sul PC con le "HotKey"
Come creare Filmati, modificarli e inserire Effetti Speciali
Trova dove Benzina, Diesel, Gas e Metano costano meno
Come apprendere online tutti i segreti della Cucina Italiana
Come verificare se i filtri AntiSpam bloccano le tue Email

Ultimo post pubblicatoIndice dei Post pubblicatiSottoscrivi  AB Techno BlogEnglish automatic translation

No feedback yet


Form is loading...