« Concentrarsi con piú Semplicità nell'era delle DistrazioniLeggi online tutte le storiche riviste "LIFE" dal 1936 al 1972 »

Motore di Conoscenza per Calcoli Multidisciplinari

12.10.10

  da Alex   , 444 parole  
Categorie: Servizi, Strumenti, Risorse, Ricerca

Motore di Conoscenza per Calcoli Multidisciplinari

Motore di Conoscenza per Calcoli Multidisciplinari

Aggiornamento post 21.10.09

Non é facile definire e classificare Wolfram Alpha, si potrebbe assimilare a un motore computazionale di conoscenza che interpreta le parole chiave (in inglese) inserite, e ti propone direttamente una risposta invece che offrirti, come farebbe un classico motore di ricerca, una lista di collegamenti ad altri siti web.

L'autore di questo potente Motore di Conoscenza e Calcolo Multidisciplinare è lo scienziato e matematico britannico Stephen Wolfram, già molto noto per aver sviluppato il software Mathematica.

Wolfram Alpha "decodifica ed elabora" i dati a sua disposizione nelle immense banche dati che attualmente contengono già oltre 25 miliardi di singole informazioni, piú di 100 mila tipi di algoritmi e modelli, e capacità linguistiche per oltre 10 mila domini, ed é in grado di visualizzare in tempo reale a seconda dei casi sia definizioni, che calcoli e confronti, invece di cercare nel web e restituire una lista di collegamenti ipertestuali come farebbe un motore di ricerca.

Guarda la prima parte della presentazione dove vengono illustrate le innumerevoli potenzialità di calcolo multidisciplinare ( qui lo screencast completo ) :

Wolfram Alpha é un software molto sofisticato, costruito con Mathematica, ed è il risultato di più di 20 anni di sviluppo con oltre 5 milioni di righe di codice simbolico Mathematica che girano su supercomputer di classe cluster.

Wolfram Alpha elabora precisi input sia in linguaggio matematico che in linguaggio naturale, fornendo risposte dettagliate alle domande poste, ovviamente dentro precisi limiti, quindi il modo in cui si pone la domanda può influenzare l'efficacia della risposta.

Wolfram Alpha é da considerarsi ancora in fase di sviluppo e attualmente è focalizzato soprattutto sulle conoscenze tecniche come Matematica, Fisica, Chimica, Statistica, Astronomia, Meteorologia, Denaro & Finanza, Medicina & Salute, etc., ed é disponibile esclusivamente in lingua inglese.

Guarda la seconda parte della presentazione ( qui lo screencast completo ) :

L'obiettivo a lungo termine di Wolfram Alpha è molto ambizioso:

"Organizzare tutta la conoscenza in modo sistematico, immediatamente calcolabile e accessibile a tutti, raccogliendo e contabilizzando tutti i dati oggettivi, applicando qualsiasi modello, metodo o algoritmo noto per calcolare tutto quello che può essere calcolato in qualsiasi campo"

Per seguirne lo sviluppo e conoscere esempi di utilizzo nei vari campi di applicazione leggi il Wolfram Alpha Blog.

P.S. Ovviamente Wolfram Alpha è disponibile anche per Android.

Trovi altri post Taggati " Servizi " qui, o fai una ricerca in archivio.

Sottoscrivi AB Techno Blog Sottoscrivi AB Techno Blog

Vedi anche:
Come puoi sapere se il sito che stai visitando é sicuro
Web TV Video Player per gestire tutti i tuoi canali video
Sincronizza, muovi e copia in automatico archivi e cartelle
10 Trucchi per far durare a lungo le Schede di Memoria
Verifica e analizza i dati satellitari ricevuti dal tuo GPS

Ultimo post pubblicatoIndice dei Post pubblicatiSottoscrivi  AB Techno BlogEnglish automatic translation

No feedback yet


Form is loading...