« TED Talks - Helen Fisher: Perché amiamo e tradiamoPsicologia - Corsi online gratuiti dalle migliori Università »

ORBITER - Simulatore di Volo Spaziale Iperrealistico x PC

09.07.10

  da Alex   , 480 parole  
Categorie: Programmi, Strumenti, Risorse, Tecnologia

ORBITER - Simulatore di Volo Spaziale Iperrealistico x PC

ORBITER - Simulatore di Volo Spaziale Iperrealistico x PC

ORBITER - Simulatore di Volo Spaziale Iperrealistico x PC

Aggiornamento post 26.06.09 Nuova versione 2010

Dall'8 Giugno scorso é disponibile la nuovissima versione 2010 di Orbiter Space Flight Simulator, durante i quattro anni di sviluppo sono state introdotte molte nuove funzionalità per rendere l'esperienza di volo nello spazio ancora più realistica, tra queste due modelli di atmosfera Terreste che si estendono fino a quote superiori ai 2500 km oltre a una più realisticha Micro-gravità per gli oggetti in orbita terrestre bassa, una sfida per mantenere la stabilità di orbita, trovi tutti gli altrui dettagli nel comunicato stampa.

~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~

ORBITER è un iperrealistico simulatore di volo spaziale totalmente gratuito per PC, la fisica che controlla Orbiter è quella vera e anche piuttosto accurata. Questo cosa vuol dire? Vuol dire che se tu consumi una certa quantità di carburante per fare un certo cambio di orbita in un volo reale, lo stesso succederà in Orbiter.

Una missione che dura tre giorni nella realtà ( come un viaggio Terra-Luna ) durerà tre giorni anche in Orbiter, ma fortunatamente il simulatore ti permette di accelerare il tempo da 10 a 100.000 volte, in modo tale da fare la stessa missione in circa 45 minuti se userai una compressione di tempo media 100x.

Con ORBITER puoi utilizzare astronavi molto più potenti di quelle attualmente esistenti, questo vuol dire che molti viaggi spaziali che attualmente sono impossibili, con Orbiter possono essere simulati.

Orbiter include oltre a una astronave reale, lo Space Shuttle, molte altre astronavi storiche, comprese quelle del progetto Gemini e del progetto Apollo.

Per aiutarti a muovere i primi passi con questo sofisticato simulatore, trovi una intera comunità di utilizzatori italiani riunita nel FORUM ORBITER ITALIA, dove sono ben catalogate tutta una serie di utilissime risorse.

Per avere un idea delle qualità di visualizzazione grafica del simulatore, guarda questo video:


Il calcolo delle orbite e delle traiettorie nello spazio per effettuare le "Manovre Orbitali", comporta molta matematica e fisica, ma grazie al simulatore potrai imparare e sperimentare le basi del volo spaziale senza necessariamente usare molta matematica, Orbiter si occuperà della maggior parte dei calcoli più complicati al posto tuo.

Solo se avrai intenzione di progettare dei voli più complessi, verso Marte o altri pianeti, allora avrai bisogno di alcuni concetti di meccanica e volo orbitale, che puoi trovare nel Rocket and Space Technology e nel Jet Propulsion Laboratory.

Qui trovi tutta la Documentazione e i Tutorials originali, in particolare oltre al nuovo Manuale d'uso 2010 vedi anche la guida Go Play in Space.

Sempre a proposito di "simulatori", leggi anche il post precedente Istruzioni per pilotare il Simulatore di Volo di Google Earth.

Trovi altri post Taggati "Simulatore" qui.

Sottoscrivi AB Techno Blog Sottoscrivi AB Techno Blog

Vedi anche:
Controlla Nomi, ID, Marchi e Prodotti in 400+ Social Media
New GPSBabel 1.4.1 - Converte e Elabora tutti i dati GPS
Disco Rigido Virtuale da 50 GB per Archiviare gratis Online
Come Automatizzare tutti i Comandi Ripetitivi del tuo PC
Filtro Web per minori: Come bloccare i contenuti per adulti

Ultimo post pubblicatoIndice dei Post pubblicatiSottoscrivi  AB Techno BlogEnglish automatic translation

No feedback yet


Form is loading...