« TED Talks - Si può "affamare" il cancro con la dieta ?In Forma anche al PC con Mini-Pause e Esercizi Mirati »

SpeedCrunch: Calcolatrice per PC veloce, precisa, potente

29.06.10

  da Alex   , 428 parole  
Categorie: Programmi, Strumenti, Risorse

SpeedCrunch: Calcolatrice per PC veloce, precisa, potente

SpeedCrunch: Calcolatrice per PC veloce, precisa, potente
[ clicca qui per ingrandire ]

A differenza delle solite calcolatrici per PC, SpeedCrunch è molto più facile da utilizzare, devi semplicemente scrivere l'espressione che vuoi calcolare e premere invio, puoi vedere chiaramente quello che hai scritto contemporaneamente al risultato grazie al display scorrevole, puoi anche incollare un'espressione dalla clipboard copiata da un'altra fonte e puoi copiare l'ultimo risultato ottenuto nella clipboard usando Ctrl+R.

Prima ancora di aver finito di scrivere, SpeedCrunch é in grado di darti il risultato intermedio, questo ti permette di "aggiustare" la tua espressione se pensi non rispecchi quanto volevi calcolare.

Calcoli di tipo avanzato possono richiedere molta memoria, SpeedCrunch ti permette di utilizzare variabili per contenere i risultati di un calcolo; ad esempio x = 0.3 può essere riutilizzata in y = 2*x, le variabili non devono necessariamente essere di un solo carattere, "InterestRate" è un nome valido di variabile, e puoi definire quante variabili vuoi.

C'è anche una variabile speciale, ans, che contiene sempre il risultato dell'ultimo calcolo eseguito. Un'altra variabile, pi, rappresenta una delle costanti più importanti in matematica.

Hai chiuso le parentesi correttamente ? Scritto male un numero ? Non devi più preoccuparti dato che SpeedCrunch è in grado di colorare le espressioni in base alla sintassi, é estremamente semplice distinguere i numeri dalle variabili, ed é anche possibile vedere le parentesi accoppiate.

Oltre agli operatori algebrici comuni come + - * etc. è presente il supporto per alcune funzioni come sin, log, abs e molte altre ancora.

Non è necessario memorizzare i nomi di funzioni, puoi usare Ctrl+F per far comparire una finestra dove scegliere la funzione necessaria, oppure puoi avvantaggiarti della funzionalità di completamento automatico.

Grazie alle sue uniche capacità di calcolo puoi ottenere una precisione di 50 decimali, normalmente tutte le cifre importanti sono mostrate, ma puoi impostare SpeedCrunch per arrotondare ad un numero preciso di cifre, quando i tuoi calcoli sono piuttosto complessi e coinvolgono una catena di operazioni, una maggior precisione assicura un minor errore di arrotondamento alla fine.

Se vuoi richiamare nuovamente un'espressione digitata precedentemente premi le freccie sopra e sotto per accedere alla cronologia delle espressioni che memorizza le ultime 100 espressioni delle diverse sessioni, questo significa che è puoi invocare calcoli fatti ieri o la settimana precedente.

Qui puoi scaricare gratuitamente SpeedCrunch per Windows, MAC e Linux.

Trovi altri post Taggati "Strumenti" qui, e una ricerca con "Matematica" qui

Sottoscrivi AB Techno Blog Sottoscrivi AB Techno Blog

Vedi anche:
Velocizzare tutte le operazioni sul PC con le "HotKey"
Come creare Filmati, modificarli e inserire Effetti Speciali
Trova dove Benzina, Diesel, Gas e Metano costano meno
Come apprendere online tutti i segreti della Cucina Italiana
Come verificare se i filtri AntiSpam bloccano le tue Email

Ultimo post pubblicatoIndice dei Post pubblicatiSottoscrivi  AB Techno BlogEnglish automatic translation

No feedback yet


Form is loading...