« Come puoi registrare Video + Audio delle chiamate SkypeTED Talks - Richard Sears: Pianificare la fine del petrolio »

Consigli e Trucchi per utilizzare le Schede di Memoria

09.06.10

  da Alex   , 476 parole  
Categorie: Strumenti, Foto, Risorse, Tecnologia

Consigli e Trucchi per utilizzare le Schede di Memoria

Consigli e Trucchi per utilizzare le Schede di Memoria

Aggiornamento post 01.05.09

Le Schede di Memoria che utilizzi nella tua Macchina fotografica, Telefono, Palmare, Lettore MP3 o altra periferica, contengono tutte le tue preziose foto, brani musicali o informazioni personali e, proprio per questo, per poter durare a lungo e non incorrere in perdite di dati, devono essere utilizzate tenendo presente alcune basilari modalità di utilizzo.

Di seguito trovi alcuni consigli e una serie di "suggerimenti" indirizzati particolarmente all'uso delle Schede di Memoria in campo fotografico, ma che nella maggior parte dei casi possono ritenersi validi anche per le altre tipologie di utilizzo :

# 1 - Un ciclo di scrittura non è semplicemente l'azione di scrivere una singola immagine nella memoria, le schede scrivono un unico blocco di memoria per volta della dimensione di solo un paio di kilobyte, questo significa che per salvare una singola immagine sono necessari centinaia di cicli di scrittura, e la vita di una scheda di memoria é limitata da un certo numero predeterminato di cicli, che per le memorie moderne é nell'ordine del milione di cicli.

# 2 - Questo significa che se lasci a lungo la Scheda di Memoria connessa al PC o se ancor peggio lavori sulle immagini dal PC mentre sono ancora sulla Scheda di Memoria, riduci drasticamente la vita della scheda.

# 3 - L'approccio migliore è quello di collegare la scheda di memoria al PC, copiare le immagini sul disco rigido, poi subito rimuovere la scheda, non tenere la scheda nel PC più a lungo del necessario, scarica le immagini dalla scheda, quindi estraila.

# 4 - Se la scheda resta connessa al PC, il sistema operativo accederà continuamente alla directory per verificare il byte di controllo, per vedere se sono intervenute eventuali modifiche, questa azione è identica ad una scrittura e conseguentemente il ciclo di vita della tua Scheda di Memoria viene ridotto.

# 5 - Non lavorare mai sulle immagini dal PC mentre sono ancora sulla Scheda di Memoria, cosi facendo potresti facilmente dimezzare la vita della carta lavorando anche solo su una sola immagine.

# 6 - Dopo aver scaricato le immagini dalla scheda reinseriscila nella fotocamera e riformatta la scheda nella fotocamera, in questo modo la fotocamera scrive una nuova directory pulita senza dati residui di precedenti foto, riformattare la scheda frequentemente migliora le prestazioni e ne allunga la vita.

Se conosci o utilizzi altri metodi, consigli o trucchi condividili con tutti nei commenti...

Sempre riguardo le Schede di Memoria leggi anche i due post precedenti:

Recupera le foto perse da schede di memoria danneggiate

10 Trucchi per far durare a lungo le Schede di Memoria

Trovi altri post Taggati "Fotografia" qui, o fai una ricerca in archivio.

Sottoscrivi AB Techno Blog Sottoscrivi AB Techno Blog

Vedi anche:
Ricerca e consulta gratis i nuovi brevetti online
Cambia la tua voce per giocare e scherzare online
Crea, edita e remixa facilmente i tuoi video online
Migliora le tue foto con la scuola di fotografia digitale
Come scegliere e prenotare i migliori posti in aereo

Ultimo post pubblicatoIndice dei Post pubblicatiSottoscrivi  AB Techno BlogEnglish automatic translation

No feedback yet


Form is loading...