« Consigli e Trucchi per utilizzare le Schede di MemoriaSUGRU - New Silicone ripara-tutto versatile e intelligente »

TED Talks - Richard Sears: Pianificare la fine del petrolio

08.06.10

  da Alex   , 1354 parole  
Categorie: Video, Ricerca, Tecnologia

TED Talks - Richard Sears: Pianificare la fine del petrolio

Mentre l'attenzione del mondo si concentra sui pericoli connessi all'esplorazione petrolifera, in questa interessante presentazione al TED nel febbraio 2010, Richard Sears esperto nello sviluppo di nuove fonti di energia, ci parla dell'inevitabile e necessario allontanamento dal petrolio, ma verso... cosa ?

TED Talks - Richard Sears: Pianificare la fine del petrolio
(con sottotitoli in Italiano)

Trascrizione integrale del testo
Ne prossimi minuti parleremo di energia sarà un discorso piuttosto vario vi racconterò una storia a proposito dell'energia e il petrolio è un buon punto di partenza. Il discorso sarà in generale sull'energia ma il petrolio è un buon inizio, E la ragione è, ed è notevole, che se prendete 8 atomi di carbonio e 20 atomi di idrogeno li mettete assieme nel modo esatto ottenete questo meraviglioso liquido ad alta intensità di energia e facile da raffinare in diversi prodotti utili e carburanti. E' una cosa meravigliosa Ora, a quanto sembra, c'è un sacco di petrolio la fuori nel mondo.

la mia mappa tascabile di dove è situato. Una più grande per voi Ma è tutto qui. Questo è tutto il petrolio nel mondo. I geologi hanno le idee abbastanza chiare su dove sia. Sono circa 100.000 miliardi di galloni di greggio ancora da essere estratti nel mondo oggi. Ora, questo è solo uno degli aspetti e potremmo finirla qui dicendo: "Beh, il petrolio durerà per sempre perché ce n'è proprio un sacco". Ma la storia è più complicata di così. A proposito, se pensaste che siamo molto lontani da questo petrolio, 1000 metri sotto a dove siete seduti c'è uno dei più grandi giacimenti petroliferi del mondo. Venite a parlare con me e vi racconterò altri dettagli se volete.

Quindi questo è un aspetto del petrolio. Ce n'è un mucchio. Ma che posto occupa nel sistema energetico? Ecco un piccolo flash di 150 anni di petrolio. E' stata la parte dominante del nostro sistema energetico per la maggior parte di questi 150 anni. C'è un altro piccolo segreto che sto per svelarvi. Negli ultimi 25 anni, il petrolio ha giocato un ruolo sempre meno importante nel sistema energetico globale C'è stata una sorta di picco nel 1985 quando il petrolio rappresentava il 50% dell'offerta energetica globale Ora è all'incirca il 35% E' andato diminuendo e credo che continuerà a diminuire Il consumo di benzina negli USA ha forse raggiunto il massimo nel 2007 e sta diminuendo.

Dunque il petrolio gioca un ruolo meno significativo ogni anno. Quindi 25 anni fa c'è stato un picco del petrolio proprio come negli anni '20 ci fu il picco del carbone, e cento anni prima, ci fu il picco del legname. Questa è una fotografia molto importante dell'evoluzione dei sistemi energetici. E cosa ha colmato il vuoto negli ultimi decenni? Beh, molto gas naturale un po' di nucleare, per cominciare. E cosa ci sarà nel futuro? Beh, penso che davanti a noi tra qualche decennio c'è il picco del gas e dopo di quello il picco delle rinnovabili.

Ora, vi racconto un'altra piccola ma importante storiella su questo scenario Ora, non sto negando che l'uso totale di energia non stia aumentando, lo fa. Questa è un'altra parte della storia. Venite a discuterla con me. E la completeremo con i dettagli. Ma c'è un messaggio molto importante qui. Questi sono 200 anni di storia. E per 200 anni, abbiamo sistematicamente de-carbonizzato il nostro sistema energetico. I sistemi energetici del mondo sono diventati progressivamente, anno dopo anno, decennio dopo decennio e secolo dopo secolo a minor intesità di carbone. E questo continuerà in futuro con le rinnovabili che stiamo sviluppando oggi, che raggiungeranno forse il 30% dell'energia primaria entro metà secolo. Questa potrebbe essere la fine della storia - Okay, sostituiremo tutto con rinnovabili - ma io penso, effettivamente, che ci sia dell'altro.

E per raccontare il resto della storia - e qui parliamo diciamo del 2100 e oltre. Qual è il futuro dell'energia sostentibile e carbon-free Beh, dobbiamo fare un piccolo excursus. E inizieremo dal Texas centrale Ecco un pezzettino di calcaree. L'ho raccolto fuori da Marble Falls, Texas. Ha circa 400 milioni di anni. Ed è giusto calcaree, niente di speciale. Ora, ecco un pezzo di gesso. L'ho raccolto al M.I.T. E' un po' più giovane. Ed è un tipo differente di calcaree. Potete vederlo. Non vi conviene costruire un edificio con questo, e non vi piacerebbe tenere una lezione e provare a scrivere sulla lavagna con questo. Sì, è molto differente. No, non è diverso. Non è diverso. E' la stessa cosa, carbonato di calcio, carbonato di calcio. Ciò che è differente è come sono disposte le molecole.

Ora se questa cosa vi sembra forte, la storia diventa ancor più forte. Dal largo della California, arriva questo. E' una conchiglia di abalone ora, milioni di abalone ogni anno producono questa conchiglia. a proposito, nel caso non aveste già indovinato, è carbonato di calcio E' la stessa cosa di questo e di questo. Ma non è la stessa cosa, è differente. E' migliaia di volte, forse 3.000 volte più dura di questa. e perché? Perchè l'umile abalone può stendere strati di cristalli di carbonato di calcio che creano questa magnifica, iridescente madreperla. Un materiale molto particolare che l'abalone auto-assembla, milioni di abaloni, sempre, ogni giorno, ogni anno. E' una cosa abbastanza incredibile. Ma alla fine, cos'è diverso? Come le molecole sono aggregate.

Ora, cosa centra tutto questo con l'energia? Ecco un pezzo di carbone. E io suggerisco che questo carbone sia altrettanto eccitante di questo gesso. Ora, sia che parliamo di carburanti, o di vettori energetici, o magari nuovi materiali per batterie o fuel cells, La Natura non ha creato questi materiali perfetti ancora, perchè la Natura non ne aveva bisogno. La Natura non ne aveva bisogno perché, a differenza delle conchiglie di abalone, la sopravvivenza delle specie non dipendeva dal costruire questi materiali sino forse ad ora, momento in cui forse importa. Dunque, quando pensiamo al futuro dell'energia, immaginate, che cosa sarebbe se, al posto di questo, potessimo costuire l'equivalente energetico di questo, solo ricombinando le molecole differentemente.

E questa è la mia storia. Il petrolio non finirà mai. Non perché ne abbiamo un sacco. Non perché costruiremo un tottilione di mulini a vento. Ma perché migliaia di anni fa, la gente inventò le idee, avevano idee, innovazioni, tecnologie. E l'Era della Pietra terminò, non perché finimmo le pietre. (Risate) Le idee, l'innovazione, la tecnologia che termineranno l'era del petrolio molto prima che finiremo il petrolio

Grazie mille.

(Applausi)

Trovi tutti i link ai post "TED Talks" già pubblicati qui sotto :

Elizabeth Gilbert sul genio

Il Cervello in tempo reale: C.deCharms

Al Gore sulle recenti modificazioni climatiche

Matthieu Ricard e l'abitudine alla felicità

Hans Rosling: I dati cambiano la Mentalità

Rebecca Saxe: Come si forma il giudizio morale

Jill Bolte Taylor: Racconto di un Ictus in diretta

Pranav Mistry: Nuove Tecnologie Sesto-Senso

Ramachandran: I Neuroni plasmano la Civiltà

10° Hans Rosling: Ascesa Asiatica come e quando

11° Rob Hopkins: Verso un Mondo senza Petrolio

12° Jamie Oliver: Educazione al Cibo per i Bambini

13° Bertrand Piccard: Avventura a Energia Solare

14° Dan Barber: Mi sono innamorato di un pesce

15° Aimee Mullins: L'opportunità delle avversità

16° Dan Buettner: Come vivere fino a 100 anni

17° Eric Topol: Il futuro senza fili della Medicina

18° James Randi demolisce le Frodi Paranormali

19° Richard Sears: Pianificare la fine del petrolio

20° Si può "affamare" il cancro con la dieta ?

21° Helen Fisher: Perché amiamo e tradiamo

22° Tan Le: Cuffia per leggere le onde cerebrali

23° J.Assange: Il mondo ha bisogno di Wikileaks

24° Hans Rosling: Cresce la popolazione globale

25° Derek Sivers: Tenetevi per voi i vostri obiettivi

26° C. Anderson: I Video stimolano l'Innovazione

27° Stefano Mancuso: L'intelligenza delle piante

28° Steven Johnson: Da dove provengono le Idee

29° Brian Skerry: Splendore e Orrore degli Oceani

30° TED Talks - Kristina Gjerde: Leggi Acque Internazionali

31° Marcel Dicke: Mangiare insetti: perché no ?

32° Amber Case: Siamo diventati tutti dei Cyborg

33° Hanna Rosin: I dati sull'ascesa delle Donne

34° N. Hertz: Quando non dare ascolto agli esperti

35° Patricia Kuhl: il Genio linguistico dei Bambini


Trovi altri post Taggati "Video" qui, o fai una ricerca in archivio.

Sottoscrivi AB Techno Blog Sottoscrivi AB Techno Blog

Vedi anche:
Yoga Journal - leggi gratis online la migliore rivista di Yoga
Crea e Stampa gratis Segnali e Pittogrammi personalizzati
Visualizza e condividi facilmente Modelli 3D e Disegni 2D
Taglia, Copia, Incolla e Modifica rapidamente tutti i file MP3
Come scoprire Informazioni e Provenienza delle Immagini

Ultimo post pubblicatoIndice dei Post pubblicatiSottoscrivi  AB Techno BlogEnglish automatic translation

No feedback yet


Form is loading...