« Come fare per collegarsi gratis da lontano al proprio PCApple iPad Video Presentazioni - Guarda cosa puoi fare »

Tester per Analisi Prestazioni Reti WLAN WiFi 802.11

30.03.10

  da Alex   , 466 parole  
Categorie: Programmi, Strumenti, Risorse

Tester per Analisi Prestazioni Reti WLAN WiFi 802.11

Tester per Analisi Prestazioni Reti WLAN WiFi 802.11
[clicca qui per ingrandire]

Aggiornamento post 12.11.08

Nel primo post della serie, "Interferenze Radio Reti WiFi: Diagnosi, Cause e Soluzioni", si é visto che la maggior parte dei problemi legati alle reti WiFi sono causati da Interferenze RF, mentre il secondo, "Nuovo e sofisticato Scanner - Analizzatore per Reti WiFi", spiega come puoi raccogliere utilissime informazioni in tempo reale e visualizzarle graficamente per una facile analisi e risoluzione dei problemi causati alla tua rete WiFi dalle interferenze radio.

Con le informazioni fornite dal Nuovo e sofisticato Scanner - Analizzatore per Reti WiFi, hai già controllato che la tua rete WiFi sia configurata come vuoi tu, trovato e migliorato i punti "morti" o mal coperti, individuato le eventuali altre reti presenti su canali adiacenti che ti possono causare interferenze, e conseguentemente hai selezionato il miglior canale libero disponibile.

Ora l'unico vero parametro che hai a disposizione per valutare la qualità del collegamento radio é dato dall' intensità del segnale WiFi che puoi facilmente rilevare con il Nuovo e sofisticato Scanner - Analizzatore per Reti WiFi, ad esempio -53 dBm o -65 o -73 o qualsiasi altro valore, ma questi valori non ti dicono niente sulla prestazione della rete e la sua effettiva capacità di trasmissione dati.

In pratica, per poter analizzare e ottimizzare davvero una rete wireless devi disporre di un modo per valutare le sue prestazioni prima e dopo aver apportato modifiche di configurazione software / hardware, cosi da poter scegliere oggettivamente le migliori prestazioni.

Con NetStress puoi analizzare e comparare le prestazioni della tua rete WiFi, in modo da ottimizzare le tue risorse hardware e risolvere eventuali problemi simulando traffico di rete e analizzando in dettaglio l'effettiva capacità di trasmissione dati, il principale parametro che caratterizza le prestazioni di qualsiasi rete.

L'uso di NetStress é semplice, devi avviare l'applicazione su due diversi computer in rete, sul primo in modalità "Server" e sul secondo in modalità "Client", una volta attivata la connessione TCP inizia una sessione di invio dati Client-Server.

Il volume di trasmissione è calcolato e tracciato graficamente in funzione del tempo su entrambe le applicazioni Client e Server.

NetStress ha un vantaggio rispetto all'utilizzo di strumenti FTP perchè simula un trasferimento reale di dati con protocollo TCP e non solo un invio di dati tra dischi.

Qui puoi scaricare gratuitamente NetStress, mentre qui trovi tutte le istruzioni di utilizzo in formato PDF.

Per un aiuto nell'interpretazione dei risultati nelle varie possibili configurazioni hardware vedi qui.

Qui trovi tutti i post Taggati "WiFi", mentre qui fai una ricerca in archivio con "WiFi"

Sottoscrivi AB Techno Blog Sottoscrivi AB Techno Blog

Vedi anche:
Verifica le difese del tuo PC con un Security Scanner
Proteggi la tua Internet Privacy con una connessione VPN
Pubblica annunci gratis in Italia e nel mondo con Craigslist
Impara le tecniche e metodologie Hacker in 12 lezioni
Migliora online l'apprendimento delle lingue straniere

Ultimo post pubblicatoIndice dei Post pubblicatiSottoscrivi  AB Techno BlogEnglish automatic translation

No feedback yet


Form is loading...