« Statistiche delle Ricerche Google in Italia anno 2009TED Talks Rebecca Saxe: Come si forma il giudizio morale »

Aumenta il segnale radio WiFi del tuo router a costo zero

29.11.09

  da Alex   , 378 parole  
Categorie: Strumenti, Video, Risorse, Tecnologia

Aumenta il segnale radio WiFi del tuo router a costo zero

Aumenta il segnale radio WiFi del tuo router a costo zero
[ Clicca qui per guardare il video ]

Aggiornamento post 16.11.08

Qualsiasi sia il router WiFi o Access point che utilizzi, avrai già scoperto che la trasmissione del segnale radio é molto condizionata dagli elementi architettonici presenti nell'ambiente, e questo influenza l'omogeneità della diffusione del segnale irradiato, creando spesso zone d'ombra dove la connessione internet risulta difficile se non impossibile.

Il segnale WiFi viene irradiato dall'antenna standard a 360°, quando invece nella maggioranza dei casi sarebbe preferibile poter direzionare a piacere il segnale in una determinata direzione, con un doppio beneficio: si aumenta il segnale in quella direzione e contemporaneamente lo si scherma in quella opposta, utile per circoscrivere l'invio del segnale in direzioni indesiderate come ad esempio verso l'appartamento del vicino di condominio...

La soluzione piú semplice e contemporaneamente molto efficace nonostante le apparenze, é quella di migliorare il sistema di antenna, utilizzando uno o due "riflettori a parabola" autocostruiti, da posizionare sulle stesse antenne del router WiFi.

In questo modo concentri e dirigi in una sola direzione il segnale ricevuto e irradiato, con il risultato di avere connessioni stabili anche in presenza di segnali radio molto deboli.

Passando alla fase pratica, guarda il video di DL.TV nell'immagine sopra per capire meglio come si realizza l'antenna, poi scarica e stampa da qui il cartamodello, incolla su cartoncino, ricopri la sola parabola di alluminio, ritaglia, componi e installa !

Se stampi il cartamodello cosi come é nell'immagine otterrai un guadagno di circa 9 dBi, se invece raddoppi l'immagine prima della stampa il guadagno salirà a circa 12 dBi, ovviamente l'uso di due riflettori aumenterà ulteriormente il guadagno.

Per controllare e regolare l'orientamento ottimale dei riflettori puoi utilizzare NetStumbler, già trattato nel post precedente Come trovare le reti WiFi e ottenere informazioni utili, osservando sul monitor la variazione di intensità del segnale ricevuto con diversi orientamenti.

Per una antenna da usare invece con il tuo PC o portatile vedi il post precedente Migliora il tuo segnale WiFi con una antenna fai-da-te.

Trovi tutti i post con Tag WiFi qui.

Sottoscrivi AB Techno Blog Sottoscrivi AB Techno Blog

Google Earth & Map feed Vedi anche:
Cripta e decripta online gratis i tuoi messaggi "Top Secret"
Crea, visualizza e modifica facilmente le tue idee in 3D
Metronomo online per i tuoi esercizi musicali
Calendario Web invia gratis SMS con appuntamenti
Come verificare online l'ortografia dei tuoi testi in 28 lingue

Ultimo post pubblicatoIndice dei Post pubblicatiSottoscrivi  AB Techno BlogEnglish automatic translation

1 commento

Commento from: Leonardo [Visitatore]
Leonardo

Utilissimo!! grazie

22.11.07 @ 14:10


Form is loading...