« Tradurre online 51 lingue con ascolto pronuncia IngleseWorld Clock: Informazioni Statistiche Terresti in tempo rale »

Sincronizza, Muovi e Copia in automatico Archivi e Cartelle

14.11.09

  da Alex   , 439 parole  
Categorie: Programmi, Strumenti, Risorse

Sincronizza, Muovi e Copia in automatico Archivi e Cartelle

Sincronizza, muovi e copia in automatico archivi e cartelle

Aggiornamento post 20.11.08 Nuova versione v2.1

PC, fotocamere, telefoni, lettori MP3, videocamere, PDA e PC portatili, generano e modificano in continuazione centinaia di tuoi archivi che poi devi spesso gestire, conservare, sincronizzare e movimentare tra vari apparati, come puoi fare per automatizzare tutto e non perdere piú tempo prezioso ?

Conosci bene il problema, archivi doppi e tripli dispersi in varie cartelle, dischi esterni, PC portatili, chiavi USB, etc. di cui spesso non ricordi piú quale sia quello aggiornato e quale la vecchia copia, per non parlare poi delle copie di sicurezza backup su dischi esterni di cui ti ricordi di aggiornare i tuoi preziosi dati solo saltuariamente.

Fortunatamente Microsoft ha recentemente ulteriormente migliorato il già ottimo SyncToy nella nuova versione v2.1, uno strumento gratuito con cui puoi facilmente impostare e gestire in automatico qualsiasi tipo di operazione tra archivi contenuti in due differenti cartelle, potendo scegliere a piacere se utilizzare l'opzione di sincronia-bidirezionale (operazioni di creazione, rinomina e cancellazione file sono ripetute specularmente in entrambe le cartelle), o la semplice copia-monodirezionale (operazioni di creazione, rinomina e cancellazione file sono copiate da una predeterminata cartella all'altra, potendo scegliere se le cancellazioni nella prima cartella devono essere replicate o meno).

La nuova versione di SyncToy v2.1 ha aumentato significativamente la velocità di copia e sincronizzazione dei files ed é in grado di riconoscere in automatico anche periferiche esterne rimovibili che si configurano al PC con lettere disco variabili (F:,G:,H:,etc.), funzione utilissima quando crei sincronizzazioni e copie automatiche con i tuoi archivi contenuti in schede di memoria macchine fotografiche, chiavi USB e dischi esterni.

SyncToy v2.1 ha una interfaccia semplicissima e facile da utilizzare, devi solo selezionare la cartella di origine, la cartella di destinazione, il tipo di sincronizzazione desiderato e dare un nome a questa tua prima coppia di sincronizzazione, potrai poi ripetere la stessa procedura per creare tutte le altre coppie di sincronizzazione che vuoi.

Per finire tieni presente che qualsiasi coppia di sincronizzazione che hai creato con SyncToy v2.1 puó poi essere programmata e automatizzata utilizzando le Operazioni pianificate, una applicazione che viene eseguita in background ad ogni avvio di Windows, leggi il post precedente Programma e automatizza le attività ripetitive del tuo PC.

Trovi istruzioni dettagliate e una guida completa sulla configurazione e utilizzo del programma nel menú "Help" dello stesso.

Trovi altri post Taggati "Archivi" qui.

Sottoscrivi AB Techno Blog Sottoscrivi AB Techno Blog

Google Earth & Map feed Vedi anche:
Condividere una sorgente video con molte applicazioni
TED: video diffondere idee e conoscenze da tutto il mondo
Gadget e Accessori Tecnologici innovativi a prezzi modici
Sintonizza e ascolta dal tuo PC un ricevitore a onde corte
Collezione completa di programmi portatili per chiave USB

Ultimo post pubblicatoIndice dei Post pubblicatiSottoscrivi  AB Techno BlogEnglish automatic translation

1 commento

Commento from: anna [Visitatore]
anna

Grazie dell’ottim consiglio.
Anna

11.03.09 @ 20:54


Form is loading...