« Visualizzare Opere d'Arte con la Tecnologia Google MapsConvertire facilmente 1324 Unità di Misura con Converber »

Video TED Talks - Il Cervello in tempo reale: C.deCharms

29.09.09

  da Alex   , 986 parole  
Categorie: Video, Risorse, Ricerca

Video TED Talks - Il Cervello in tempo reale: C.deCharms

In una recente presentazione al TED, l'inventore e neuroscienziato Christopher deCharms mostra un nuovo metodo di utilizzare la fMRI ( Risonanza Magnetica Funzionale ) per visualizzare l'attività cerebrale ( emozioni, movimenti del corpo, dolore ) mentre sta avvenendo. In altre parole, puoi letteralmente vedere le tue sensazioni.

Il cervello in tempo reale: Christopher deCharms con sottotitoli in Italiano

Trascrizione integrale del testo
Ciao. Voglio che muoviate le braccia per salutarmi, come me -- una specie di saluto regale. Potete mimare quello che vedete, e programmare le centinaia di muscoli del vostro braccio. Presto, potrete guardare all'interno del vostro cervello e programmare controllare le centinaia di aree che lo compongono. Sono qui per parlarvi di questa tecnologia.

aia di anni abbiamo desiderato guardare all'interno della mente, del cervello umano. Bene, arriva proprio ora dai laboratori di ricerca questa possibilità per le nostra generazione. La gente immagina sia molto difficile: si doveva prendere una navicella, rimpicciolirla, iniettarla nel sangue. Rischiosissimo. I globuli bianchi, nelle arterie, avrebbero potuto attaccarti. Rischiosissimo. Ma adesso abbiamo una tecnologia reale per farlo.

Stiamo per volare nel cervello del mio collega Peter, con la risonanza magnetica, in modo non invasivo, senza iniettare nulla e senza radiazioni. Potremo volare nell'anatomia del suo cervello -- letteralmente nel suo corpo -- ma soprattutto, potremo osservare la sua mente. Potremo volare nell'anatomia del suo cervello -- letteralmente nel suo corpo -- ma soprattutto, potremo osservare la sua mente. Quando Peter muove il suo braccio, quel puntino giallo che vedete là sopra è l'interfaccia alla mente di Peter, che sta funzionando "in diretta" Abbiamo già visto che con gli elettrodi si possono controllare braccia robotiche, e che ci sono scanner che possono mostrarvi l'interno dei cervelli. La novità è che, mentre prima il processo di analisi impiegava giorni o mesi, oggi, con la tecnologia, è questione di millisecondi. Questo permette a Peter di osservare il suo stesso cervello, mentre si trova nello scanner. Può osservare 65000 punti d'attivazione al secondo. E se può vedere questo pattern nel suo cervello, può imparare a controllarlo.

Finora c'erano tre modi di intervenire sul cervello: l'analista, le pillole ed il bisturi. Presto avrete questa quarta alternativa. Sappiamo tutti che quando formiamo dei pensieri questi formano percorsi profondi nelle nostre menti e cervelli. Un esempio di questo meccanismo è il dolore cronico. Se ti bruci, ritiri la mano. Ma se dopo sei mesi o sei anni ancora ti fa male, è perché quei circuiti producono dolore oramai inutile. Se possiamo osservare l'attività cerebrale che sta producendo il dolore, possiamo formare modelli 3D e vedere in tempo reale il cervello processare l'informazione, e possiamo poi selezionare le aree che producono il dolore. Quindi, alzate ancora le mani, e piegate il bicipite.

Ora pensate che presto potrete guardare nel vostro cervello e selezionare le aree cerebrali per fare la stessa cosa. Qui vedete le aree del dolore di un paziente affetto da dolore cronico. Potrebbe scioccarvi, ma siamo letteralmente leggendo il cervello di questa persona in tempo reale. Loro stessi guardano il loro cervello in attività. e controllano i percorsi che producono il dolore. Stanno imparando a modellare questo sistema che rilascia i loro oppioidi endogeni. Man mano che lo fanno, in alto a sinistra c'è un display legato all'attivazione cerebrale del loro controllo del dolore. Quando controllano il cervello, possono controllare il dolore. E' una tecnologia sperimentale, ma nei test clinici abbiamo osservato una diminuzione del dolore cronico dal 44 al 64% dei pazienti.

Non è Matrix . Puoi farlo solo su te stesso. Sei tu che prendi il controllo. Io ho visto dentro il mio cervello. Presto, potrete farlo anche voi. Quando potrete, cosa vorrete controllare? Sarete in grado di guardare tutti gli aspetti che vi rendono quel che siete, tutte le vostre esperienze. Queste sono alcune delle aree sulle quali stiamo lavorando oggi ma che non ho il tempo di spiegarvi in dettaglio. Vi lascio però con la domanda più importante: Siamo la prima generazione che riuscirà, con questa tecnologia, ad entrare nella mente e nel cervello. Siamo la prima generazione che riuscirà, con questa tecnologia, ad entrare nella mente e nel cervello. Che uso ne faremo?

Trovi tutti i link ai post "TED Talks" già pubblicati qui sotto :

Elizabeth Gilbert sul genio

Il Cervello in tempo reale: C.deCharms

Al Gore sulle recenti modificazioni climatiche

Matthieu Ricard e l'abitudine alla felicità

Hans Rosling: I dati cambiano la Mentalità

Rebecca Saxe: Come si forma il giudizio morale

Jill Bolte Taylor: Racconto di un Ictus in diretta

Pranav Mistry: Nuove Tecnologie Sesto-Senso

Ramachandran: I Neuroni plasmano la Civiltà

10° Hans Rosling: Ascesa Asiatica come e quando

11° Rob Hopkins: Verso un Mondo senza Petrolio

12° Jamie Oliver: Educazione al Cibo per i Bambini

13° Bertrand Piccard: Avventura a Energia Solare

14° Dan Barber: Mi sono innamorato di un pesce

15° Aimee Mullins: L'opportunità delle avversità

16° Dan Buettner: Come vivere fino a 100 anni

17° Eric Topol: Il futuro senza fili della Medicina

18° James Randi demolisce le Frodi Paranormali

19° Richard Sears: Pianificare la fine del petrolio

20° Si può "affamare" il cancro con la dieta ?

21° Helen Fisher: Perché amiamo e tradiamo

22° Tan Le: Cuffia per leggere le onde cerebrali

23° J.Assange: Il mondo ha bisogno di Wikileaks

24° Hans Rosling: Cresce la popolazione globale

25° Derek Sivers: Tenetevi per voi i vostri obiettivi

26° C. Anderson: I Video stimolano l'Innovazione

27° Stefano Mancuso: L'intelligenza delle piante

28° Steven Johnson: Da dove provengono le Idee

29° Brian Skerry: Splendore e Orrore degli Oceani

30° TED Talks - Kristina Gjerde: Leggi Acque Internazionali

31° Marcel Dicke: Mangiare insetti: perché no ?

32° Amber Case: Siamo diventati tutti dei Cyborg

33° Hanna Rosin: I dati sull'ascesa delle Donne

34° N. Hertz: Quando non dare ascolto agli esperti

35° Patricia Kuhl: il Genio linguistico dei Bambini

Trovi altri post Taggati "Video" qui.

Sottoscrivi AB Techno Blog Sottoscrivi AB Techno Blog

Vedi anche:
Leggi 450 quotidiani da 70 paesi in 37 lingue sul tuo PC
Crea banner con scritte LED animate da usare sul web
Converti la tua fotocamera digitale in uno scanner
Crea e condividi le tue Google Maps personalizzate
Edita, ritocca o modifica rapidamente online qualsiasi foto

Ultimo post pubblicatoIndice dei Post pubblicatiSottoscrivi  AB Techno BlogEnglish automatic translation

No feedback yet


Form is loading...