« Video TED Talks - Elizabeth Gilbert sul GenioCreare DVD con presentazioni Foto-Video Multimediali »

Visioni dal Futuro - 3 Video-documentari della BBC

17.09.09

  da Alex   , 489 parole  
Categorie: Video, Ricerca, Tecnologia

Visioni dal Futuro - 3 Video-documentari della BBC

In questi tre Video-documentari realizzati dalla BBC, il fisico teorico e futurista Michio Kaku esplora la scienza d'avanguardia di oggi, di domani, e oltre. Egli sostiene che l'umanità è ad un punto di svolta nella storia.

In questo secolo, ci accingiamo a compiere la transizione storica dall' Era della Scoperta all' Era della Maestria, un periodo di trasformazione in cui si passerà da "osservatori passivi della natura" a suoi "coreografi attivi", questo ci darà non solo grandi possibilità senza precedenti, ma anche grandissime responsabilità.

Nella prima parte, Visions of the Future – The Intelligence Revolution, Michio Kaku spiega come l'intelligenza artificiale rivoluzionerà le case, i luoghi di lavoro e gli stili di vita, affiancando alla realtà anche mondi virtuali così realistici da rivaleggiare col mondo fisico.

Robot con intelligenza umana potranno finalmente diventare realtà, e nella fase finale dell'era, saremo anche in grado di unire le nostre menti con l'intelligenza artificiale della macchina.

Come esempio del prossimo futuro, si puó vedere come un paziente gravemente depresso può essere trasformato in una persona felice con un semplice click, il tutto grazie all'interazione delle Neuroscienze con l'Intelligenza Artificiale.

Visions of the Future – The Intelligence Revolution :

The google video service is not available anymore.

Nella seconda parte, Visions of the Future – The Biotech Revolution, si parla degli sviluppi della Genetica e della Biotecnologia, che promettono nel prossimo futuro piú salute, longevità e prevenzione di molte malattie con lo screening del DNA, la terapia genica potrebbe curarne molte e, grazie a nuovi organi prodotti in laboratorio, il corpo umano potrà essere riparato facilmente come una macchina, con pezzi di ricambio facilmente disponibili . In ultima analisi, il processo di invecchiamento stesso potrebbe essere rallentato o addirittura bloccato.

Ma quali saranno le ripercussioni su chi siamo e come vivremo ? E con la padronanza del genoma umano, ci si prospetta un mondo diviso da apartheid genetico ?

Visions of the Future – The Biotech Revolution :

The google video service is not available anymore.

La terza e ultima parte, Visions of the Future – The Quantum Revolution, tratta della rivoluzione Quantistica e di come potrebbe trasformare molte idee fantascientifiche in realtà, dai materiali con proprietà incredibili come l'invisibilità, a quelli con energie quantistiche illimitate, fino ad arrivare ai superconduttori a temperatura ambiente da utilizzare per l'ascensore spaziale di Arthur C. Clarke. Alcuni scienziati prevedono anche che nella seconda metà del secolo, saranno disponibili "fabbricatori personali" in grado di riorganizzare le molecole per produrre di tutto dal quasi nulla.

Ma come utilizzeremo la nostra padronanza della materia? Come la forza di Sansone per abbattere il tempio, o come la saggezza di Salomone per abbinarla alla nostra tecnologia ?

Visions of the Future – The Quantum Revolution :

The google video service is not available anymore.

Trovi altri post Taggati "Video" qui.

Sottoscrivi AB Techno Blog Sottoscrivi AB Techno Blog

Vedi anche:
Collezione di 24 mila Clipart, Disegni e Foto di alta qualità
Storie e Fiabe per Bambini da Ascoltare e Scaricare in MP3
Ricerca e Leggi gratis Online migliaia di Riviste Americane
Aggiungi 25 GB di Spazio Disco Online gratis al tuo PC
Programma "Moviola" per Video-analisi Movimenti Sportivi

Ultimo post pubblicatoIndice dei Post pubblicatiSottoscrivi  AB Techno BlogEnglish automatic translation

No feedback yet


Form is loading...