« Fai un Check-Up online al tuo Computer con PC PitstopMigliora online l'apprendimento delle lingue straniere »

Previsioni Meteo Marine GRIB mondiali gratis sul tuo PC

28.07.09

  da Alex   , 399 parole  
Categorie: Servizi, Programmi, Strumenti, Risorse, Sport

Previsioni Meteo Marine GRIB mondiali gratis sul tuo PC

Previsioni Meteo Marine GRIB mondiali gratis sul tuo PC

Aggiornamento post 02.07.08

Vorresti poter creare da solo sul tuo PC Carte Meteo dettagliate di qualsiasi area geografica al mondo, con previsioni a 7 giorni basate su dati Meteo GRIB originali aggiornati ogni 6 ore ?

Grazie a GRIB.US, una società USA che ha messo gratuitamente a disposizione di tutti sia i dati meteo GRIB, che l'ottimo programma Ugrib, puoi da solo rapidamente selezionare una qualsiasi area geografica di tuo interesse, scaricare gli ultimi dati aggiornati, e visualizzare immediatamente le carte con le previsioni meteo con tanto di animazioni e meteogrammi.

Dopo esserti registrato gratuitamente, scarica qui e apri il programma.

La funzione "Select Area" é già automaticamente preselezionata all'avvio, devi solo selezionare col mouse l'area di interesse (inquadra ad esempio il mar Mediterraneo) che verrà visualizzata un profilo rosso.

Poi clicca a sinistra "Downoload Grib File", e i dati relativi all'area selezionata verranno scaricati automaticamente in pochi secondi dal server, e subito dopo visualizzati nel "Data Viewer".

Ora clicca in alto a destra "Create Animation", e dopo qualche secondo apparirà in alto a sinistra il controllo di animazione, clicca sul pulsante di avvio per visualizzare la carta in successione temporale.

Ovviamente ci sono molte altre funzioni e comandi disponibili nelle tre sezioni "Data Selector", "Data Viewer" e "Animation" che ti permettono di personalizzare molti parametri, come ad esempio la funzione "Show Meteogram" che trovi a sinistra all'interno del "Data Viewer".

Dopo aver aperto la nuova finestra "Meteogram", clicca su un qualunque punto della carta per vedere immediatamente visualizzati i parametri di direzione e intensità del vento, precipitazioni, e pressione atmosferica in un arco temporale che puoi scegliere a piacere tra le 6 ore e i 7 giorni.

Una caratteristica particolare del programma che interessa specificatamente gli appassionati di vela e chi naviga in mare, é quella che sono disponibili varie opzioni di collegamento internet per lo scarico dei dati GRIB, anche da GSM, UMTS, Immarsat, etc. Inoltre é possibile limitare la risoluzione delle carte e conseguentemente anche le dimensioni dei file da scaricare, operazione sempre difficile da bordo.

Per altre informazioni e approfondimenti vedi FAQ e Forum.

Trovi altri post Taggati "Mare" qui.

Sottoscrivi AB Techno Blog Sottoscrivi AB Techno Blog


Vedi anche:
Disegna un oggetto sul PC e ricevilo a casa fabbricato
Come monitorare gratis 24x7 lo stato del tuo sito Web
Leggere le password nascoste dietro gli * * * * * asterischi
Motori di ricerca e comparazione prezzi per acquisti online
MP3 con le piu belle storie e fiabe narrate per bambini

Ultimo post pubblicatoIndice dei Post pubblicatiSottoscrivi  AB Techno BlogEnglish automatic translation

3 commenti

Commento from: Giuliano [Visitatore]
Giuliano

interessante proposta

10.07.07 @ 16:07
Commento from: Filippo [Visitatore]
Filippo

spettacolare

15.09.07 @ 12:55
Commento from: cesare [Visitatore]
cesare

sito ottimo

25.09.07 @ 21:01


Form is loading...